Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-12-06

Con Te posso tutto

Rinnovamento dell’impegno missionario a La Loma

 

El misionero más joven...

The youngest missionary...

Der kleinste Missionar…

 

Misioneros de la Campaña del Rosario

Missionaries of the Schoenstatt Rosary Campaign

Missionare der Kampagne der Pilgernden Gottesmutter

 

Talleres – preparación a la renovación del compromiso misionero

Workshops – preparation for the renewal of the missionary commitment

Austausch – Vorbereitung auf die Erneuerung der Missionarischen Verpflichtung

 

Charla del Padre Pablo Mullín

Talk: Father Pablo Mullín

Ansprache von Pater Pablo Mullín

Fotos: Ríos © 2006

 

 

ARGENTINA, Marina R. Gonzales. I missionari della Campagna del Rosario della Madonna Pellegrina di Schoenstatt si sono riuniti in una Giornata annuale di rinnovamento dell’impegno missionario e dell’Alleanza, il 18 novembre scorso nel Santuario di La Loma.

Per commemorare l’apostolato quotidiano, e secondo l’esempio dell’iniziatore della Campagna, Joao Pozzobon, hanno iniziato la Giornata con un breve pellegrinaggio da un’Edicola a cinquecento metri dal Santuario.

Si sono incamminati ancora una volta cantando, recitando il Rosario, uniti come fratelli. Alla luce della missione del 2007, in pellegrinaggio alle Edicole e ai Santuari con i missionari e specialmente con le famiglie che visitano, si preparano per il centenario della fondazione di Schoenstatt nel 2014. Si propongono tutti gli anni come Campagna, (hanno cominciato nel 2004 dando più solennità e forza alla Messa domenicale) a conquistare o rinnovare un compito, e in questo periodo la sfida è il pellegrinaggio con l’Alleanza, come missionari.

Regina dei vincoli e dell’impegno fecondo

È il titolo con cui la Famiglia della Provvidenza ha incoronato la Madre quest’anno nel suo Santuario di La Loma. Al chiedere che seguiti trionfando, hanno riflettuto con P. Paolo Mullin, consigliere della Famiglia, su quello che devono come missionari consolidare ed approfondire, affinché Ella continui a manifestarsi vittoriosa.

Più di 300 missionari di Villa Valle Maria, Diamante, Crespo, Concordia, Sauce Luna, Santa Elena, Nagoya, Villaguay, Sauce Montrull, Spasenkuter, Villa Elisa, San Benito, Hasenkamp e Paraná si sono radunati con molta emozione e aspettative per condividere quanto hanno vissuto durante l’anno, e progettare attività da realizzare. Con l’obiettivo di rinforzare i vincoli e l’impegno, dopo la predica di P. Paolo, si sono riuniti in gruppi per scambiarsi le loro testimonianze, rinnovare il loro amore e quello dei fratelli, condividendo esperienze di ognuno dei loro luoghi di provenienza, e le aspettative da svolgere. Si è fatto notare il legame affettivo con gli altri missionari nelle riunioni e giornate, nelle attività di comunità, e il desiderio di lavorare molto di più per impegnarsi e creare un vincolo più stretto con il Santuario e le Edicole.

Invitati ad un compleanno speciale

Durante la Giornata hanno ricordato l’anniversario della nascita del nostro Padre Fondatore, di cui Joao si considerava un piccolo alunno e cui era molto unito nella missione e spiritualmente.

Hanno cominciato i festeggiamenti con una conferenza illustrata con diapositive sulla vita di P. Kentenich tenuta da Suor Maria Sofia, consigliera della Famiglia del Paraná. Hanno ricordato con emozione l’amore di nostro Padre alla sua Famiglia di Schoenstatt e la sua dedizione totale, e come egli continua essendo intercessore delle nostre necessità presso il Padre del Cielo. "Così con torta e canti festeggiamo colui, cui dobbiamo il nostro apostolato, il nostro Padre spirituale e guida nel cammino", commenta Marina.

Quando consegniamo il cuore

Joao Pozzobon, l’iniziatore della Campagna diceva:"quando consegniamo il cuore a Maria, è certo che non periremo, che in tutto vinceremo". Con questa fede, come missionari, hanno sigillato e rinnovato la loro Alleanza d’Amore.

Sulla porta del Santuario, in un momento di gran raccoglimento, hanno sigillato la loro Alleanza in unione e continuità con la prima Alleanza sigillata nel 1914 nel Santuario Originale e accompagnati da uno spirito di unità e fraternità hanno vivificato il loro apostolato quotidiano di proseguire il loro pellegrinaggio con la Madre e Regina, affinché si continui manifestando in ogni luogo e persona che visita.

Dopo l’Alleanza, infondendo più impulso all’amore più provato, l’amore per la Campagna del Rosario, si è celebrata la santa Messa con rinnovamento dell’impegno missionario per un nuovo anno.

Che cosa ci resta?

Marina condivide alcune parole finali: "Innanzi tutto vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla Giornata, missionari, famiglie e persone che ricevono la Madre. Soprattutto la nostra Famiglia della Provvidenza per la sua collaborazione all’esito di quest’incontro. Grazie anche a coloro che ci hanno accompagnato spiritualmente. Tutti abbiamo il cuore colmo di giubilo e felicità, e lo condividiamo con voi.

Ci spinge avanti un amore incondizionato per la Madre e Regina di Schoenstatt e attraverso Lei alla Santissima Trinità, ci guida l’esempio di Joao e la dedizione totale di P. Kentenich, e ci unisce un sentimento vissuto di accompagnare la visita di Maria, come Ella ha fatto con Santa Elisabetta, sempre disposta, sempre Madre per accorrere alla chiamata dei suoi figli"

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 13.12.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum