Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-12-06

In cammino verso Betlemme

Il tempo d’Avvento a Schoenstatt

 

Adviento en la Iglesia de Peregrinos: los niños buscan al Niño Jesús, con pastorcitos y ovejitas

Advent in the Pilgrims’s Church: the children are searching Jesus, with little shepheds and shep

Advent in der Pilgerkirche: Kinder suchen das Jesuskind, mit Hirten und Schafen sind sie auf dem Weg

 

Santa Misa del 3 de diciembre, primer domingo de adviento

Holy Mass on December 3, first Advent Sunday

Heilige Messe am ersten Adventssonntag

Fotos: Brück © 2006

 

Santa Misa a la tarde del domingo: música de adviento

Holy Mass at Sunday afternoon: Advent music

Heilige Messe am Sonntagabend: Adventmusik

 

GrupoVulpius” de Gondershausen

Vocal ensemble “Vulpius” from Gondershausen

VokalensembleVulpiusaus Gondershausen

 

Voluntarios de México

Volunteers from Mexico

Volontäre aus Mexiko

 

El 4 de diciembre, salió una peregrinación a Roma – a Belmonte

On december 4, a pilgrimage set out for Rome, for Belmonte

Am 4. Dezember brach eine Wallfahrt nach Rom auf – nach Belmonte!

Fotos: POS Fischer © 2006

 

 

SCHOENSTATT, mkf. Breve è l’Avvento dell’anno 2006 e a Schoenstatt c’è una gran quantità di ritiri ed attività. Nonostante l’agitato movimento – o anche chissà a causa dell’agitato movimento – dell’Avvento, c’è sempre gente che cerca una possibilità di fermarsi e contemplare il perché di queste settimane; c’è tanto da fare e tanto da regalare: alla nascita di Gesù nella stalla di Betlemme. La storia d’Avvento intitolata "Avvento di S. Gabriele Arcangelo", indica con molto umorismo e profondità che il vero amore può anche, qualche volta, oltrepassare il limite….e questo è proprio quello che Dio ha fatto nel primo Natale per puro amore per gli uomini: "ha oltrepassato il limite", non era necessario che nascesse tanto piccolo, tanto debole e tanto povero. Però ha voluto così. E d’allora Egli comprende che anche agli uomini può succedere per puro amore di "oltrepassare il limite".

Tutta la decorazione della Chiesa dei Pellegrini parla dell’Avvento. Si è preparato con molta cura, già si respira aria di Natale. I bambini, nelle sante Messe domenicali per le famiglie, travestiti da pastori e pecore, sono in cammino verso Betlemme, sempre un poco più vicino. Ogni domenica pomeriggio circa alle 18, la santa Messa è accompagnata da un’eccellente musica: la prima domenica d’Avvento si sono esibiti i musicisti e cantanti di Gonderhausen, che con l’organo e un duo di chitarre, ha diletto i presenti; il complesso vocale "Vulpuis" ha impressionato per la magistrale esecuzione a varie voci, di antiche canzoni d’Avvento e Ia prossima domenica accompagnerà un coro delle Sorelle di Maria di Metternich.

Nella Casa Marienland si è tenuto un ritiro di madri. In questo tempo le donne sono molto disposte a dedicare una fine di settimana solo a se stesse. Sono arrivati alcuni pellegrini di Porto Rico per vivere qualche giorno di pellegrinaggio a Schoenstatt, caratterizzati dall’atmosfera del vicino Natale. Circa 600 persone dei dintorni di Schoenstatt ed anche da più lontano, hanno partecipato ai due ritiri d’Avvento nella Chiesa dei Pellegrini.

Belmonte: l’8 dicembre a Roma

Alcuni pellegrini non partivano direttamente per Betlemme, bensì per Roma: il 4 dicembre sono partiti schoenstattiani di tutti i gruppi dal Santuario Originale. Come ogni anno questo 8 dicembre – giorno in cui P. Kentenich ha posto la pietra fondamentale del Santuario Matri Ecclesiae simbolicamente nel 1965 –visiteranno il Santuario "di tutti noi" a Belmonte. Secondo la tradizione, il 6 si è tenuta la celebrazione di S. Nicola preparata da Monsignor Dott. Pietro Wolf. Mercoledì, nell’Udienza generale hanno voluto consegnare al Santo Padre il libro "Messaggero dell’amore. Regnava un’atmosfera di gioia e d’entusiasmo lunedì esattamente alle 12, quando sono partiti, accompagnati dal tocco dell’Angelus del Santuario Originale. Anteriormente l’autobus era stato caricato con una gran quantità di scatole di cartone, che secondo la gente erano i documenti della causa di canonizzazione di P. Kentenich, dirette a Roma. …Ma ciononostante non era tanta la quantità di scatole, non si trattava dei documenti…..per questi ci sarebbe stato bisogno di molte scatole di più!

L’Avvento di S. Gabriele Arcangelo

Dal primo giorno dell’Avvento si trova nel sito di Internet "In cerca di orme" (www.spurensuche.info) una meditazione sulla giara. Gli autori sono Wilfried Röhring e István Bechtold.

E chi vuole sapere com’è stato l’Avvento di circa due mila anni fa, può vedere com’è stato l’Avvento di S. Gabriele Arcangelo.

E così sarà possibile che anche in qualsiasi casa con bambini in qualsiasi parte della Germania si possa vivere un vero Natale, nonostante il presepe se ne sia andato con le religiose che hanno dovuto ritirarsi dal posto. Perciò in questo tempo d’Avvento di tanto movimento, ci sono persone che ascoltano la silenziosa supplica di aiuto "a Schoenstatt" e offrono presepi: piccoli, grandi, africani, prestati, regalati…

E così, in qualche modo, tutti in questa settimana sono in cammino verso Betlemme, nervosi, pensierosi, contenti, stressati, astuti o santi. Dio anche.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 22.12.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum