Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-11-07

La festa dell’Alleanza a Marineo, Sicilia, il 18 ottobre

A Marineo il 18 ottobre, per la prima volta in Sicilia, 50 pellegrini sigillano l’Alleanza d’Amore con la Madre e Regina Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt

 

Festa dell’Alleanza a Marineo: i 5 sacerdoti che concelebrano

Fiesta de la Alianza en Marineo: los 5 concelebrantes

Covenant Feast in Marineo: the five concelebrants

Bündisfest in Marineo: fünf Konzelebranten

 

16 ott.: pellegrinaggio

16 de oct.: peregrinación

Oct. 16: Pilgrimage

16. Oktober: Wallfahrt

 
 

16 ottobre al Santuario della Madonna della Dayna

16 de octubre, en el Santuario de la Virgen de Dayna

October 16, in the Shrine of Our Lady of Dayna

Am 16. Oktober im Heiligtum der Muttergottes von Dayna

 

Consegna delle medaglie

Entrega de la medalla

The medals are handed out

Überreichung der Medaillen

 
 

P Pino riceve la medaglia dell'Alleanza

P. Pino recibe la medalla de la Alianza

Fr. Pino receiving the Covenant Medal

Pfr. Pino erhält die Weihemedaille

 
 

Preghiera d'Alleanza

Oración de Alianza

Covenant Prayer

Weihegebet

 
 

Bruciamo il Capitale di Grazia

Quema del Capital de Gracias

Burning of the Capital of Grace

Das Feuer, symbolisches Anbieten der Beiträge zum Gnadenkapital

Fotos: Tuzzolino © 2006

Albúm de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 

 

SICILIA, Calogero Tuzzolino. Il 18 ottobre con gran giubilo si è celebrata la festa dell’Alleanza a Marineo, Sicilia, e ben 50 missionari hanno sigillato l’Alleanza d’Amore con la cara Madre e Regina Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt.

Ancora una volta Marineo, piccolo paesino della Sicilia, diventa un luogo da dove la cara Madre regala in abbondanza le sue grazie, un luogo cui la MTA sembra particolarmente legata, un luogo che Lei stessa si è scelto. Dal 16 al 18 ottobre si sono vissuti giorni di preghiera e di Grazia particolarmente intensi. È stata una gran festa che ha coinvolto tutta la comunità di Marineo e non solo.

Un pellegrinaggio con il quadro della MTA y innumerevoli immagini della Madonna Pellegrina

La festa si è svolta durante tre giorni: lunedì 16 si è organizzato una Veglia mariana con un pellegrinaggio dalla Parrocchia al Santuario della Madonna della Dayna, si è portato in processione il quadro della MTA, preceduto dallo stendardo del Movimento di Schoenstatt, ed ogni Missionario ha portato la propria Madonna Pellegrina accompagnata da una candela, durante il tragitto si è pregato il S. Rosario, la veglia si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rettore dello stesso Santuario Padre Giuseppe Messineo e concelebrata da P. Ludovico Tedeschi, dei Padri di Schoenstatt. Nonostante il giorno feriale, molta gente ha partecipato: la chiesa era pienissima e tutto si è svolto pregando in un profondo raccoglimento

Martedì 17 nella Chiesa Madre si è organizzato una catechesi sul tema: "Come a Cana Maria intercede per la Famiglia" tenuta da Don Massimiliano Purpura, Parroco di Cefalà Diana, che con le sue meravigliose parole, ha veramente fatto toccare con mano la grandezza di Maria, e l’Amore che ha per i suoi figli: è stato un momento formativo di particolare intensità.

Una maestra con un grand’amore puro

Finalmente ecco il Mercoledì 18, giorno della gran festa dell’Alleanza. Appuntamento in parrocchia alle ore 16,30 per le ultime cose da sistemare e per accogliere le numerose persone venute dalle altre parrocchie. La Chiesa è stata splendidamente addobbata dai missionari, all’ingresso il nuovo stendardo realizzato per l’occasione, la giara con il volto di Gesù e Maria dipinti a mano, al centro della chiesa il quadro della MTA contornato da uno splendido drappo cucito a mano sempre dai Missionari, attorniato da tanti fiori e con al centro un bellissimo candelabro, ai piedi dell’altare le numerose Immagini che camminano nella Diocesi contornate da veli azzurri e bianchi, sull’ambone la bandiera di Schoenstatt, e poi tanti, tanti fiori. Tutto realizzato con tanto amore, ed è questo che si notava entrando in chiesa: tanto amore per la Madre Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt.

Il Rosario che ogni 18 si prega prima della Messa, per quest’occasione è stato organizzato, animato e cantato dai bambini del catechismo, circa 50, che hanno aggiunto un tocco speciale alla giornata, come solo i bambini sanno fare.

Per la prima volta in Sicilia si è sigillata l’Alleanza d’Amore

La Messa, presieduta da P. Ludovico Tedeschi e concelebrata dal Parroco Don Salvatore La Sala, da altri due parroci: Don Massimiliano Purpura e don Pino Spataro, e da Padre Giuseppe Messineo, è iniziata con la processione di coloro che avrebbero sigillato l’Alleanza d’Amore seguiti dai sacerdoti. Dopo la bell’omelia di Padre Ludovico si è tenuta, per la prima volta in Sicilia, la Cerimonia dell’Alleanza d’Amore. Sono stati 50 i missionari di quattro diverse parrocchie della Diocesi di Palermo, che si sono consacrati alla cara Madre, tra cui, un sacerdote, Don Pino Spataro, Parroco della Parrocchia S. Giovanni Apostolo di Palermo.

Mentre il coro parrocchiale cantava "Maria dell’Alleanza" i missionari si sono avvicinati all’altare, accendendo la loro candela, P. Ludovico ha benedetto le medaglie, e dopo la lettura della preghiera d’Alleanza ciascuno ha ricevuto la propria medaglia. Tante sono le persone che si sono commosse, e tante le persone che hanno sentito la presenza della Madonna, molto bello il momento in cui Padre Pino Spataro ha ricevuto la Medaglia, e si è abbracciato con P. Ludovico. Prima della benedizione tutti i missionari hanno rinnovato il proprio impegno per un altro anno, e dopo la Messa si è bruciato il Capitale di Grazia.

Per concludere la festa, i Missionari di Marineo hanno preparato dolcini e bibite per condividere tutti assieme un momento d’Agape fraterna e per salutare gli ospiti venuti da fuori.

Tutto questo è stato possibile grazie a tanti missionari che hanno lavorato con amore, ma soprattutto grazie alla Madonna: si è realizzato quel "Nulla senza di te, nulla senza di noi" che è il fondamento dell’Alleanza d’Amore.


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 07.11.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum