Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-11-07

Una maggior efficacia apostolica in favore della famiglia

La Lega da coppia a coppia Argentina e la Commissione bioetica Padre Giuseppe Kentenich lavorano intorno al tema di pianificazione naturale della famiglia

 

Planificación natural de familia: Curso basico en Nuevo Schoenstatt, Argentina

Natural family planning: Basic course in Nuevo Schoenstatt, Argentina

Natürliche Familienplanung: Grundkurs in Nuevo Schoenstatt, Argentinien

 

Curso de instructores

Instructors’ course

Kurs für Multiplikatoren

 

Coronación

Crowning

Krönung

Fotos: LPP/Schulz © 2006

 

 

 
 
 
 
 

 

ARGENTINA, Ernando Schutz. È "un’alleanza" per la famiglia. La Commisione di bioetica P. Giuseppe Kentenich, per lavorare intorno al tema della pianificazione naturale della famiglia, si è associata alla Lega di coppia in coppia (LCC) degli Stati Uniti. Questa missione ha come obiettivo diffondere il metodo Billings di pianificazione naturale, come un mezzo per aiutare le coppie e rafforzare le famiglie. Si è svolto tutto un sistema di conferenze con molto materiale audiovisivo, foglietti ecc. " Ma quello che più è piaciuto, è che insegnano il metodo di coppia in coppia. Cioè entrambi i coniugi hanno un impegno, come in qualsiasi metodo naturale di pianificazione familiare" commenta Suor Virginia Perera, della Commisione di bioetica

Al cominciare a lavorare insieme, è sorta come un’alleanza mutua. La LCC va inserendo elementi di Schoenstatt nell’insegnamento dei metodi naturali, (il vice presidente già fa parte di un gruppo di Schoenstatt e ha già sigillato l’Alleanza insieme a sua moglie) e Schoenstatt rispetta completamente tutta la metodologia, e i materiali della LCC nell’insegnamento del metodo. Un insegnamento che arricchisce tutti e dà buoni risultati

Corso di istruttori in Nuevo Schoenstatt (Nuovo Schoenstatt) in Argentina.

Accanto al Santuario di Nuevo Schoenstatt, a Florencio Varala, il 7 e l’8 ottobre la Commisione di bioetica P. Giuseppe Kentenich (CBPGK) e la LCC hanno svolto due corsi paralleli.

C’è stato un incontro intensivo di coppie che stanno preparando la loro certificazione come istruttori, cui hanno partecipato sei coppie provenienti da Mendoza, Mar del Plata, Corrientes, Salta e Asunción del Paraguay. Il corso era diretto da Laura e Tony Febles, che dono venuti v generosamente da Porto Rico per dirigere ed avanzare nel progetto di certificazione di queste coppie.

E si è tenuto, inoltre, un corso bianco intensivo, cui hanno partecipato quattro coppie e due coppie di fidanzati prossimi sposi, diretto da Marina e Ernando Schutz.

Ambedue gli incontri sono stati illuminati da una presentazione di Suor Elena Lugo, membro dell’istituto Secolare Sorelle di Maria di Schoenstatt, sull’antropologia personalista organica dell’amore coniugale, e da una conferenza-omelia di P. Giovanni Paolo Catoggio, superiore regionale dei Padri di Schoenstatt, sulla teologia dell’amore coniugale.

Spontaneamente il Dott. Castelnovo, ginecologo di Mar del Plata, che stava partecipando al corso d’istruttori, ha presentato un materiale proprio sulla riproduzione umana e gli effetti degli antifecondativi. Questa presentazione è servita come punto di partenza di un dibattito molto arricchito da tutti i presenti.

Durante la Messa i presenti hanno rinnovato l’incoronazione di Maria come Regina della pianificazione naturale della famiglia, come stile di vita e cammino della santità della coppia, offrendo il lavoro della LCC e della CBGK. Suor Virginia Perera si è occupata in modo perfetto dell’organizzazione. Sono stati giorni intensi, ma molto fecondi. È regnato uno spirito di cordialità, d’amicizia e d’impegno con la vita.

I capitoli (i luoghi dove ci sono istruttori) in Argentina

A poco a poco i capitoli in Argentina cominciano ad acquistare vita. Sono all’avanguardia,in questo progetto le coppie del capitolo di Mendoza con più di 60 coppie istruite in quest’anno, varie coppie in via di certificazione ed azioni importanti di promozione, tra le quali un programma trasmesso per radio, in cui si diffonde l’apporto della LCC alla cultura della vita.

Mar del Plata, da parte sua, ha già cominciato le riunioni e la realizzazione di corsi. Il 12 ottobre si è tenuta, presenti 100 persone, la presentazione di catechesi familiare a Miramare (una cittadina dei dintorni), cui hanno assistito tutti gli istruttori del capitolo insieme con il Dott, Castelnovo e sua moglie.

Buenos Aires ha organizzato attualmente un corso nella Scuola Mater ter Admirabilis ed ha cominciato un altro a San Isidro nel mese di ottobre. Dopo la certificazione degli istruttori s’inizieranno altri capitoli a Cordoba, a Paraná e San Juan.

Le due istituzioni, che si sono associate, hanno la sicurezza di ottenere così una maggior efficacia apostolica in favore della famiglia.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 10.11.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum