Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-11-14

Vogliamo essere la fiamma che s’espande e arriva a tutti ovunque

50º anniversario della Gioventù Femminile negli Stati Uniti, celebrato a West St. Paul, Minnesota

 

La Juventud Femenina de Minnesota, celebrando los 50 años de la rama en Estados Unidos

The Schoenstatt Girls’ Youth of Minnesota celebrating 50 years of the branch in USA

Die Schönstatt-Mädchenjugend von Minnesota feiert 50 Jahre ihres Bestehens in den USA

 

Katie and Kristine, moderators del día

Katie and Kristine, MC’s for rally day

Katie und Kristine führen durchs Programm

 
 

Mons. Flynn

Archbishop Flynn

Erzbischof Flynn

 
 

Mons. Flynn bendice el Santuario Hogar de Mara Garawecki

Archbishop Flynn blessing Mara Garawecki’s home shrine

Erzbischof Flynn segnet Mara Garaweckis Hausheiligtum

 
 

Mrs. Becky Hall cuenta de sus experiencias en la Juventud Femenina

Mrs. Becky may sharing experiencies with the Girls’ youth

Frau Becky Hall erzählt von ihren Erfahrungen in der Mädchenjugend

Fotos: Niehaus  2006

 

 

 

USA, Mara gawarecki e Sara Carison. La Gioventù Femminile di Schoenstatt in Minnesota ha celebrato il suo 50º anniversario il 4 novembre 2006. E poiché il gruppo non ha un Santuario nella zona delle città gemelle (St. Paul e Minneapolis), ha portato l’immagine della Madre dalla stanza della Gioventù Femminile alla casa di Sleepy Eye, Minnesota. "Se Tu non puoi venire al Santuario, il Santuario andrà verso di Te".

Il Vescovo dell’archidiocesi di St. Paul/Minneapolis, Monsignor Harry Flynn, è stato l’invitato speciale alla festa. La giornata è cominciata con la rapida presentazione del programma e di alcune personalità presenti. Poi tutti hanno aspettato l’arrivo del Vescovo.

Purtroppo Monsignor Flynn, che era in volo dalla Pennsylvania non ha potuto arrivare a tempo, cosicché le ragazze hanno cominciato il programma senza di lui. Sara Carlson, il capo regionale, ha pronunciato poche parole di benvenuto alle 55 ragazze e madri presenti. Nell’introduzione essa ha spiegato brevemente il motto dell’anno.

"Missionarie nel nostro Paese, USA"

Questo è quello che Sara ha detto: "Come membri della Gioventù Femminile di Schoenstatt, vogliamo servire nostro Signore e la Chiesa nella missione della nuova evangelizzazione. Speriamo per mezzo della la formazione di gruppi di dirigenti, della partecipazione all’accampamento di quest’estate o ai ritiri della fine di settimana, e essendo esempi di purezza e semplicità, aiutare a promuovere Schoenstatt in tutti i cuori di ogni nazione. Noi non potremo recarci a paesi lontani, ma possiamo essere missionarie nel nostro Paese, USA"

"Ogni anno teniamo una Giornata Nazionale della Gioventù Femminile di Schoenstatt a Waukesha, Winsconsin, per analizzare l’anno trascorso e pianificare il seguente. Formuliamo anche il tema annuale che ci guiderà nelle nostre sfide dell’anno prossimo. Il motto che abbiamo scelto per quest’anno: infiammate dalle fiamme, siamo offerta viva. Vogliamo essere il fuoco che s’espande verso tutti ovunque. Ci affligge anche costatare quanta poca gente ci sia oggi, che voglia sacrificarsi in qualsiasi momento. Vogliamo che la nostra vita sia un’offerta, per aiutare così a Cristo sulla croce. Creiamo una presentazione visuale di come noi possiamo essere fuoco e come possiamo infiammarci. Siamo la legna del sacrificio, P. Kentenich è come il liquido che s’infiamma e la Madre Colei che accende il fuoco. Con la Madre infiammandoci e P. Kentenich incitandoci, infiammiamo e seminiamo. Abbiamo deciso che la fiamma di una candela è troppo piccola; vogliamo essere come l’incendio di un bosco che raggiunga i 50 piedi di altezza (più di 15 metri). Tutti coloro che s’imbattono con un incendio di quella grandezza non potrebbero rimanere illesi. Dopo che il fuoco s’espanda per il campo e per i boschi, tutto rimarrà nero ed inerte, ma quando giungerà la primavera tutto quanto era morto, rifiorisce ad una nuova vita e sarà più bello di prima. La Sacra Scrittura ci dice: "Se il seme non cade al suolo e muore, non potrà dare frutti". Dobbiamo diffondere una vita di sacrificio, affinché al mondo giunga un nuovo tempo di primavera. È un gran compito e siamo eternamente grate per l’appoggio di tanta gente".

Un mazzetto spirituale per il Vescovo

Pristine Rose e Katie Befort, appoggiate da alcune attrici, hanno rappresentato in uno sketch la storia della Gioventù Femminile negli Stati Uniti fin dall’inizio: il primo gruppo di ragazze di Schoenstatt aveva cominciato in novembre 1956 a Milwaukee, Visconsin, dove risiedeva P. Kentenich esiliato dal 1952, ma le ragazze avevano vissuto un episodio previo con la visita di P. Kentenich agli Stati Uniti nel 1948, quando avevano ricevuto la sorpresa della visita di un misterioso sacerdote con barba (una delle ragazze nello sketch si è vestita come P. Kentenich). Egli aveva distribuito caramelle e dolciumi prima di scomparire misteriosamente com’era arrivato. Le signore Becky Hall e Lea Sticha hanno condiviso ricordi del loro rapporto con la Gioventù Femminile. Dopo la rappresentazione e la preghiera cantata, tutti si sono recati al primo piano per uno squisito pranzo. Durante il pranzo è arrivato l’Arcivescovo, con cui hanno condiviso il motto della Giornata: Vieni celebriamo i 50 anni della Gioventù Femminile!

Alla fine del pranzo le ragazze hanno offerto un mazzetto spirituale al loro invitato. Rappresentanti di ogni gruppo hanno messo fiori in un vaso, simbolizzando le loro preghiere e sacrifici per l’Arcivescovo.

Tutte le ragazze che non avevano potuto essere presenti, hanno assistito attraverso una presentazione in Power Point di fotografie.. Prima della Messa si sono riunite tutte attorno all’Arcivescovo per una fotografia..

Ciascuno ha una missione in questo mondo

Nella sua omelia l’Arcivescovo ha paragonato il mondo ad una torta di cioccolata: ciascuno di noi ha una missione speciale da realizzare nel Regno di Dio, siamo un piccolo grano di sale o un gran pugno di farina. Dobbiamo scoprire la nostra vocazione nella nostra vita per poter così servire Dio come Lui vuole.

Dopo la partenza dell’invitato, le ragazze hanno cominciato a giocare alla "Posta della cesta di frutta" e hanno fatto rappresentazioni con mimica. In seguito Virginia Riel ha eseguito una danza piuttosto movimentata, cui tutte le ragazze dalla più piccola alla più grande hanno partecipato. Tutto il gruppo, nonostante un po’ stanco dopo la vertiginosa danza, ha aiutato a rassettare prima di ritirarsi.

La Gioventù Femminile di Schoenstatt di Minnesota riunisce 280 ragazze in 40 gruppi.

Originale: Inglese. Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 17.11.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum