Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-11-14

Essa regala una sensazione di tenerezza e benevolenza

La presentazione di una nuova novena di Suor M. Emilie ispirata dal salmo 23

 

„Jornada de Emilie“ en Metternich :oración en la tumba de la Hna Emilie

“Emily Day” in Metternich: prayer at the tomb of Sr Emilie

“Emilietag” in Metternich: Gebet am Grab von Sr Emilie

 

Durante la charla

During the conference

Beim Vortrag

 
 

Hna M Relindis von Schoenebeck, autora de la novena

Sr. M. Relindis von Schoenebeck, author of the novena

Schw. M. Relindis von Schoenebeck, Autorin der Novene

 
 

Santa Misa, predica del P Rudolf Mosbach

Holy Mass, sermon by Fr. Mosbach

Heilige Messe, Predigt von P. Rudolf Mosbach

Fotos: Mayer © 2006

 

 

 

GERMANIA, Suor M Theres Maria Mayer, Alla fine di ottobre si è tenuta nuovamente a Coblenza, Metternich, "Un giorno di Emilie". Suor M. Relinda, di Schoenbeck, in quell’occasione ha presentato una nuova novena di Suor M. Emilie. Il tema della Giornata si è aggirato sul carisma di questa Sorella di Maria, spentasi in novembre del 1955 e la cui causa di beatificazione si sta trattando. Si è invitato a seguire a seguire le sue orme e ad analizzare la propria vita.

Innanzi tutto Suor Relinda, di Schoenbeck, ha presentato il fondamento e la motivazione di Suor Emilie. Ha raccontato, come autrice di queste preghiere, che ha preso come tema centrale il salmo 23 "Il Signore è il mio Pastore" , cui ci si riferisce in ogni capitolo della novena. La novena è stata accolta con grand’interesse, e sono già state distribuite alcune migliaia di copie gratis. I commenti positivi della gente fanno capire che attraverso questa novena la gente consolida la sua fiducia nella Divina Provvidenza.

Un gran carisma

Infine si è spiegato che Suor M. Emilie Engel ha vissuto in quel tempo ciò che oggi si consiglia soprattutto nelle gestioni imprenditoriali, di coltivare l’auto stima di una persona. . Suor. M. Emilie, nel suo compito di giovane maestra, si era raccomandata alla direzione spirituale di P. Kentenich. La spiritualità di Schoenstatt l’ha aiutata ad acquisire coscienza della sua propria originalità e a scoprire i suoi valori dal punto di vista naturale e soprannaturale. Il radicamento in "un altro mondo" l’ha aiutata ad irradiare pace e una serenità notabili.

Suor M. Emilia ha compreso come regalare agli altri una sensazione di calore e di benevolenza. Le testimonianze (in video) di persone che l’hanno sperimentato al principio degli anni ’50, hanno dimostrato che essi hanno imparato da Suor M. Emilie qualcosa di veramente importante per la loro vita. Tra le tante cose è stato molto concreto e pratico scoprire nuovamente le proprie capacità, e dar valore alla grandezza ed alla dignità degli altri. Alla fine della giornata P. Mosbach si è riferito al tema in maniera originale durante la Messa. Ha commentato che l’apparenza di un determinato sentire non è sufficiente per tenere un carisma come quello di Suor M. Emilie. P. Kentenich chiede in una preghiera una somiglianza con Maria nell’amore, nella pace e nella letizia. "A Te vorremmo somigliare e come Te nella vita camminare…distribuendo amore, pace e letizia…") P. Mosbach ha spiegato graficamente come Suor M. Emilie ha vissuto personalmente tutto questo. E ha dato qualche consiglio per realizzarlo.

Una Sorella recita una novena per le intenzioni affidate a Suor Emilie.

Nel saluto finale, le Sorelle di Maria hanno potuto vedere molti visi felici. Teodoro Putthat ha detto: "Questa giornata ha fatto meglio che 10 pasticche!" Un altro ha commentato: "Voi avete toccato qualcosa nel mio interiore". Qualcuno ancora ha espresso la sua opinione: "Spesso si riconosce la guida di Dio nella propria vita. Voglio cominciare a cercare le orme di Dio". Marta Schega afferma. "È molto tempo che rivolgo il mio pensiero a Suor Emilie. Mi sento legata a lei" e racconta che sua figlia aveva perduto i suoi occhiali giocando nel prato ed insieme alle sue amiche aveva cominciato a cercare, ma purtroppo invano. "Li incontreremo" ha insistito con le sue compagna ormai scoraggiate " poiché la mia mamma si rivolge ad una Sorella che sempre aiuta quando si chiede. Li troveremo!".

Suor Emilie è una buona interceditrice. Quel giorno c’era un’infinità di gente, che confida in lei e che pone i suoi desideri espressi oralmente o per scritto nelle preghiere che offrono le Sorelle di Maria a Metternich: La gente sa che una Sorella recita per le loro intenzioni concrete una novena a Suor Emilie.

Più informazioni su Suor M. Emilie e il si può ottenere nel Segretariato Emilie Engel, Trierer Str. 388; 56070 Koblnz, tel. 026i/2701-161. Posta elettronica Sekretariat.Emilie.Engel@t-online.de

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 17.11.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum