Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-11-28

Se fosse nelle tue mani, che diventasse possibile….

Con poco oggi si può cambiare la vita di un bambino…..e chissà forse quella di tutta una generazione

 

Puedes cambiar el mundo: el mundo de un niño que anhela poder leer, escribir, calcular y hacerse responsable de su país.

You can change the world: the world  of a child that longs to be able to read, to write, to calculcate, to become responsible for his land.

Du kannst die Welt verändern: die Welt eines Kindes, das lesen, schreiben, rechnen und einmal Verantwortung übernehmen will für sein Land.

 

Niños que recibieron una beca escolar de Dequeni

Children who received a scholarship from Dequeni

Kinder, die ein Stipendium von Dequeni erhalten haben

 

Pueden ir al colegio: niños en Caacupé

They can go to school: children in Caacupé

Sie können zur Schule gehen: Kinder aus Caacupé

Fotos: Dequeni  © 2006

 
 

PARAGUAY. Immagina: una bella mattina d’Avvento, presto, arriva a casa tua un angelo mandato dal cielo, ti saluta e ti propone: durante un’ora ti do il potere di cambiare il mondo….Che cosa cambieresti? Elimineresti la miseria, l’ingiustizia, regaleresti un futuro migliore, perché tutto un paese riuscisse ad acquistare dignità e autostima, creeresti una corrente di solidarietà tra ricchi e poveri, daresti ad un bambino la possibilità di crescere e di studiare, affinché un giorno potesse procurare una vita migliore ai suoi figli? Ebbene: l’angelo sta arrivando e l’ora è oggi. Affrettati per non perdere questa possibilità di cambiare il mondo.

Quest’angelo ti dice come puoi fare per cambiare il mondo, come puoi eliminare la povertà, l’ingiustizia in una parte del mondo, come puoi donare oggi un futuro migliore, perché tutto un paese riesca ad acquistare dignità ed autostima, come puoi essere parte di una corrente di solidarietà tra ricchi e poveri, come puoi dare ad un bambino la possibilità di crescere e studiare, affinché un giorno possa procurare una vita migliore ai suoi figli. L’angelo, la bacchetta magica, si chiama: "borsa di studio di Dequení". Il prezzo per avverare il tuo sogno è di solamente 45 euro, equivalente a 55 dollari. E realmente puoi cambiare il mondo con tanto poco: il mondo di un bambino che desidera poter leggere, scrivere, calcolare e diventare responsabile del suo paese. Se fosse nelle tue mani, che tutto questo diventasse possibile, non lo faresti?

È nelle tue mani

L’angelo già ha visitato tanti. E grazie al loro aiuto ed impegno, la campagna solidale Borse di Studio Scolastiche della Fondazione Dequení, in Paraguuay continua a dare i suoi frutti. Fino a questa settimana abbiamo riunito 610 borse di studio, affinché i bambini di scarsi mezzi abbiano l’opportunità di assistere alla scuola nel 2007. Ma ci sono ancora bambini che aspettano. L’obiettivo è giungere ai 1500 bambini che non hanno la più piccola possibilità di frequentare la scuola per le scarse condizioni economiche dei genitori. La campagna chiude il 31 di gennaio 2007, e beneficerà bambini di Asunción, Fernando de la Mora, Caacupé, J Augusto Saldivar, Caáguazú e Arroyo e Esteros.

Si calcola che in Paraguay circa 2.577.644 persone vivono in condizione di povertà, si calcola che solo 4 di 10 riescono a concludere l’educazione scolastica, dovuto alla grave situazione di miseria delle loro famiglie. Oltre la mancanza di qualsiasi tipo di entrate fisse, vivono in una condizione di vita di privazione, impotenza, vulnerabilità e disuguaglianza.

Con un unico apporto di 280.000 guaranies (45 euro, 55 dollari) un bambino riceverà una borsa di studio solidale, uno zainetto con tutto il necessario, la divisa, l’iscrizione nella scuola della sua comunità e l’appoggio fino a concludere il ciclo scolastico.

Un giorno è apparso qualcuno che ha voluto cambiare il mondo

È accaduto già una volta nella storia, che è apparso un angelo per annunciare che si può cambiare il mondo: era la promessa di Dio. Nove mesi dopo è nato Gesù, il Redentore, nella povertà di un presepe. Dio era nato per cambiare il mondo. Era Natale. Anche tu puoi stare accanto al presepe del Redentore, se oggi aiuti a cambiar il mondo.

E perché non invitare anche i tuoi amici a farlo? O chiedere alla tua famiglia un regalo speciale? 890 bambini o bambine lo aspettano ancora.

Che cos’è Dequení?

Dequenì è un’istituzione privata senza scopo di lucro, nata in Paraguay nel 1985. La parola DEQUENÍ proviene dalle sillabe ricavate dal passaggio biblico dell’apostolo Marco (Dejad que lo niños vengan a mi, lasciate che i bambini vengano a me, Marco 10, 14)

La sua storia è cominciata quando un piccolo gruppo di giovani del Movimento Apostolico di Schoenstatt ha iniziato la sua attività nella parrocchia Medaglia Miracolosa (di Fernando della Mora) Si offrivano servizi di merende e catechismo a bambini che lavoravano. Alla prima convocazione hanno assistito 33 bambini lavoratori. Poi si sono unite più persone a quest’iniziativa. Si sono aggiunti più programmi: asilo, prescolare, il lavoro con le famiglie e nelle comunità d’estrema povertà. Si è iniziata una rete di soci benefattori. L’obiettivo di Dequení è offrire programmi e opportunità a bambini, giovani, famiglie e comunità con scarsi mezzi, affinché con l’autogestione ottengano migliorare le loro condizioni di vita e sviluppare la cultura di solidarietà, affinché tutte le persone dalla loro area d’influenza siano protagonisti dello sviluppo sociale.

Incoraggia uno spirito evangelizzatore che ha come proposito inserire nella sua opera i valori universali della religione cattolica. Il direttore spirituale di Dequení è Monsignor Claudio Gimenez, vescovo di Caacupé, che appartiene alla comunità dei Padri di Schoenstatt. Dequení continua svolgendo le sue attività sotto la protezione della Madre Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt

Dona una borsa di studio facendo click qui, e offrirai un’opportunità di vita ad un bambino o bambina

Con carta di credito per mezzo della pagina: www.dequení.org.py o contattare con Rafael Beltrán: (rbeltran@DEQUENÍ,ORG.PY) per cercare altre possibilità, come mandare con Western Union o assegno

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 01.12.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum