Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-10-17

Il Santuario che conosciamo, dove sempre ritorniamo

Incontri nel Santuario Originale - Ottobre 2006

Gerardo Saldes W. recogiendo hojas coloradas en el Santuario Original. "Qué mejor regalo para llevar a casa y a mis amigos que eso".

Gerardo Saldes W. picking up colored leafs by the Original Shrine: “What better a gift to bring home to my family and friends!”

Gerardo Saldes W. beim Sammeln von Herbstlaub am Urheiligtum: “Was für ein besseres Geschenk könnte ich meiner Familie und meinen Freunden mitbringen!”

Foto: POS Fischer © 2006

 

Dia de la cosecha en la Iglesia de Peregrinos

Harvest Day in the Pilgrims’ Church

Erntedankaltar in der Pilgerkirche

Foto: Brück © 2006

 

Eduardo de Zavalia, Tucumán, Argentina, en el Santuario de Colonia

Eduardo de Zavalia, Tucumán, Argentina, in the Shrine in Cologne

Eduardo de Zavalia, Tucumán, Argentinien, im Heiligtum in Köln

 

Eduardo de Zavalia, Tucumán, Argentina: Gracias por todo lo recibido en Schoenstatt

Eduardo de Zavalia, Tucumán, Argentina: thanks for all I received in Schoenstatt

Eduardo de Zavalia, Tucumán, Argentinien: Danke für alles, was ich in Schönstatt empfangen habe

 

Jardin de Marienau: colores de otoño

Garden of the Marienau: fall colors

Garten der Marienau: Herbstfarben

 

Peregrinos de Miami, Florida, Estados Unidos

Pilgrims from Miami, Florida, USA

Pilger aus Miami, Florida, USA

Fotos: POS Fischer © 2006

 
   

SCHOENSTATT. Abbiamo vissuto a Schoenstatt in questa prima metà del mese di ottobre, quello che in Europa si conosce come "l’autunno dorato": sole, cielo azzurro, brezza leggera, temperatura mite, foglie rossicce…..un clima ideale. Osserviamo curiosi un signore con zaino, che molto assorto raccoglie foglie colorate tra le mattonelle che circondano il Santuario Originale: "Che miglior regalo di questo – dice – da portare a casa e ai miei amici! Qualcosa che viene direttamente dal Santuario Originale".

È Geraldo Saldes, membro della Federazione delle famiglie del Cile, con sua moglie, coordinatori della Famiglia di Schoenstatt a Porto Montt, "il Santuario più australe del Cile". Dopo aver partecipato ad un congresso in Norvegia, e poiché poteva ritornare in Cile via Francoforte, ha approfittato per visitare Schoenstatt durante tre o quattro ore, domenica 15. "Sono già stato una volta, ma oggi mi è stato molto complicato arrivare, anche perché non ho trovato nessuno che parlasse castigliano", racconta. Gli unici che aveva incontrato all’arrivare erano alcuni turisti tedeschi di picnic davanti al Santuario Originale, poco rispettosi indubbiamente verso il luogo santo…."Ma la Madre ha aggiustato tutto alla fine: ho trovato dove mangiare, ho incontrato P. Paolo Martinez, e perfino posso assistere ad una Messa in spagnolo a Schoenstatt!".

Due visite in un anno

La mattina del 16 è arrivato da Francoforte Enrico Perera, dalla Costa Rica. Mentre partecipava ad un congresso a Francoforte, ha voluto scappare a Schoenstatt per qualche ora e visitare il Santuario Originale, comprare un’immagine della MTA, per un’Edicola e molti santini…Già era venuto a Schoenstatt in giugno, e nonostante questa volta aveva poco tempo e non aveva potuto incontrare la persona che desiderava conoscere, ha commentato: "senza dubbio è una benedizione poter visitare due volte in un anno il Santuario". Cercando informazioni su Schoenstatt e come diffonderlo in Costa Rica, è riuscito a mettersi in contatto via internet con la Famiglia in Costa Rica, di cui non ne conosceva l’esistenza. "Ho già preso contatto via mail con Gonzalo Vega, e spero che mia moglie ed io possiamo unirci a questo meraviglioso Movimento, e apportare un granello di arena per la diffusione di Schoenstatt in Costa Rica", dice e con gran gioia aggiunge: "Sarò di ritorno in Costa Rica il 23 ottobre, e il 28 sigillerò l’Alleanza d’Amore!".

Impressioni di un assessore!

La settimana scorsa, Edoardo Zavalia, membro dell’Istituto delle Famiglie e assessore della città di S. Michele di Tucumán, approfittando di un tour promozionale della provincia di Tucumán, Argentina, in Spagna dal 9 al 23 ottobre, è venuto in pellegrinaggio a Schoenstatt il 7 ottobre, visitando anche le città di Francoforte e Colonia. È rimasto molto colpito dalla Casa di P. Kentenich, e "dalla conversazione avuta con P. Angelo Strada" Ha portato a Schoenstatt un compact disc d’omaggio a Giovanni Paolo II, con fotografie, video e testi. Il denaro che si ricaverà sarà usato per collocare una statua di Giovanni Paolo II nella piazza recentemente denominata – per iniziativa di Edoardo Zavalia – Piazza Giovanni Paolo II. Se Dio vuole, l’inaugurazione si terrà il 2 aprile anniversario della morte di questo Colosso. Dopo aver passato una giornata più che intensa a Schoenstatt, è partito per Colonia, dove il pomeriggio ha visitato il Santuario dell’Alleanza con Dio Padre. "Tutti i Santuari sono uguali, è sempre il Santuario che conosciamo e dove ritorniamo….", commenta..

Eventi, pellegrinaggi e altri avvenimenti

Nelle prime due settimane d’ottobre si sono tenute varie giornate del Gruppo delle Madri, dell’Istituto delle Famiglie, della Gioventù Maschile e Femminile, e sono arrivati anche gruppi di pellegrini dal Brasile e dal Cile. Il 1º ottobre si è celebrato il Giorno del Raccolto, con enormi e colorate zucche, mele, pere e altra frutta appoggiata alla vista di tutti sull’altare della Chiesa dei Pellegrini.

Il 12 ottobre arriveranno 14 pellegrini da Miami, Florida, USA – tutti per la prima volta a Schoenstatt e tutti missionari della Campagna del Rosario! - Sara Ycaza, anima madre del pellegrinaggio, racconta: "Quando mio marito ed io abbiamo annunciato che saremmo andati in Germania, uno dopo l’altro i missionari hanno voluto unirsi a noi! Dopo alcune complicazioni per mancanza d’organizzazione previa – che come per incanto si sono appianate al ricevere la visita della Madonna Pellegrina della Serenità e della Fiducia – hanno vissuto momenti unici sulla tomba del Padre, la Casa di Padre Kentenich, il Santuario Originale…La mattina del 18 ottobre partono per Monaco e Roma, chiedendo alla Madre in tutti questi luoghi per il tanto desiderato Santuario a Miami.

Autunno dorato, foglie rossicce. Giorno del Raccolto, giornate, pellegrinaggi…un Schoenstatt che nasce e nasce di nuovo, che mette radici e fiorisce nei cuori di tutti, un Schoenstatt che è vita e vita in abbondanza.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 19.10.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum