Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-10-31

Dal Santuario, discepoli e missionari per una Patria famiglia

Con un forte spirito di giubilo e vocazione di servizio è terminata la Giornata dei Delegati 2006 della Famiglia Argentina di Schoenstatt

 

Desde el Santuario, discípulos y misioneros para una patria familia: Cierre de la Jornada de delegados en Nuevo Schoenstatt, Argentina

From the Shrine, disciples and missionaries for an Argentina Family: Closing of the Leaderes’ Convention in Nuevo Schoenstatt, Argentina

Vom Heiligtum aus Jünger und Missionare eines Argentinien als Familie: Abschluss der Delegiertentagung in Nuevo Schönstatt, Argentinien

 

Buscando el lema 2007

Serching for the years’motto 2007

Auf der Suche nach der Jahreslosung 2007

 
 

P. Javier Arteaga, Director Nacional

Fr. Javier Arteaga, National Director

P. Javier Arteaga, Leiter der Argentinischen Schönstatt-Bewegung

 

Compromiso

Commitment

Aussendung

Fotos: Crivelli © 2006

 

 

 

ARGENTINA, Gioacchino Lavini. Diretta dal Direttore Nazionale del Movimento P. Giuseppe Saverio Arteaga si è tenuta dal 28 al 29 ottobre a Nuevo Schoenstatt, Florencio Varela, Buenos Aires Argentina, la Giornata Annuale dei Delegati, cui hanno partecipato tutti i responsabili diocesani, i rappresentanti di gruppi e azioni, i membri della Presidenza e della Centrale di Consulenti per elaborare il motto del 2006, ascoltare i segni dei tempi, considerare le necessità e desideri delle comunità e rispondere come Movimento di Schoenstatt alle sfide del tempo.

Durante la Giornata si è preso in gran considerazione un fatto ecclesiale d’importanza continentale, la Vª Conferenza Generale dell’Episcopato latino-americano ad Aparecida, Brasile, che si terrà in maggio del 2007, il cui motto sarà: "Discepoli e missionari di Cristo, affinché i nostri popoli in Lui abbiano vita"

La Giornata è cominciata con la preghiera nel Santuario del Padre. Poi si è fatto un ripasso dello stato attuale della Famiglia, percorrendo il cammino percorso durante l’anno dalla Famiglia Nazionale.

Una risposta all’iniziativa del CELAM

Sabato pomeriggio ha illuminato quest’incontro il Vicario della Diocesi di San Isidro (frazione di Buenos Aires) Monsignor Giorgio Luigi Lagassio riferendosi alla realtà attuale dell’inserimento dell’uomo nel mondo del nuovo millennio. Ha insistito nella necessità di ricomporre la struttura sociale in Argentina, cominciando con l’inserire coloro che restano allo stato marginale. Ha fatto un riassunto delle principali conclusioni delle diverse conferenze del CELAM, puntualizzando la realtà che dovrà considerare la prossima.

I partecipanti hanno preso in considerazione le necessità dei tempi e la nostra risposta. Dopo in un intenso lavoro elaborato con ciascun gruppo, si sono cercati i temi principali del 2007.

Tutta quest’analisi di proposte ed impegni si è conclusa con la formulazione del motto e la linea di condotta del prossimo anno: "Dal Santuario discepoli e missionari per una Patria Famiglia", che senza dubbio è stato fortemente ispirato dal motto della Vª Conferenza del CELAM e il prossimo bicentenario della Patria.

Quest’interessante esperienza si è conclusa mettendo sull’altare della Chiesa di Dio Padre, tutte le decisioni e gl’impegni presi durante la giornata, e con la Messa celebrata dal Direttore Nazionale del Movimento. Prima di rinnovare l’Alleanza e ricevere la benedizione finale si sono recati tutti al Santuario del Padre per consegnare alla Madre il nuovo motto dell’anno prossimo.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 07.11.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum