Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-09-05

Per un mondo di pace – religione e culture in dialogo

Assisi 1986-2006: un lungo pellegrinaggio di pace

 

Jornada de la paz en Assisi: conferencia de Andrea Riccardi, Fundador del Movimiento Sant’Egidio

Journey for Peace in Assisi: Conference by Andrea Riccardi, Founder of the Movement Sant’Egidio

Friedenstagung in Assisi: Vortrag von Andrea Riccardi, Gründer der Bewegung Sant’Egidio

 

Pleno

Audience

Plenum

 
 

Dialogo de las culturas

Dialogue of cultures

Dialog der Kulturen

 

Panel

Panel

Podium

 
 

Panel: La familia y la religión

Panel: Family and Religión

Podium: Familie und Religion

 
 

Dios es amor, Dios es paz

God is love, God is peace

Gott ist Liebe, Gott ist Frieden

Fotos: Sant’Egidio, www.santegidio.org © 2006

 
   

ITALIA, www.santegidio.org. Nell’ottobre 1986 Papa Giovanni Paolo II convocò la Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace di Assisi, un evento storico, senza precedenti, che ha visto accanto al Pontefice i rappresentanti delle grandi religioni mondiali, dal Dalai Lama all’Arcivescovo di Canterbury. Com’è noto, inizia da lì un percorso – che oggi compie venti anni – raccolto in maniera particolare dalla Comunità di Sant’Egidio, che ha dato vita agli Incontri Internazionali Uomini e Religioni. Hanno attraversato, anno dopo anno, le principali città italiane e capitali europee, rappresentando una straordinaria occasione di dialogo e di superamento delle contrapposizioni culturali e religiose.

Per un mondo di pace – religioni e culture in dialogo, è stato il tema centrale del Meeting Internazionale e della giornata di Preghiera per la Pace, promosso il 4 e 5 settembre 2006 dalla Comunità di Sant’Egidio assieme alla Conferenza Episcopale dell’Umbria.

In un tempo segnato da terrorismo e da guerre, come pure da sforzi di dialogo e di riconciliazione, le religioni hanno assunto un ruolo rilevante nello spazio pubblico e nelle identità a confronto, e sono sempre più sottoposte alla sfida delle strumentalizzazioni estremiste.

Dialogo tra culture

Da Assisi le grandi religioni mondiali hanno rimesso al centro il tema del dialogo tra culture diverse come chiave per lo svuotamento dello scontro di civiltà, per uno sviluppo e una globalizzazione non ispirati solo al mercato, ma capaci di mettere al centro legittime aspirazioni dell’uomo e di interi popoli, mentre si sono interrogati sulle domande religiose più profonde, ciascuna all’interno della propria tradizione e in un confronto franco con le altre e con testimoni di rilievo della cultura laica.

A venti anni dalla storica Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace convocata da Giovanni Paolo II, nella cornice della Basilica Inferiore di Assisi, un messaggio universale alla presenza di numerosi leader religiosi provenienti da diverse parti del mondo ha raccolto i lavori di due giornate di ricerca e di preghiera, gli uni accanto agli altri.

Globalizzazione dal volto umano

Dodici panel su temi-chiave del nostro tempo hanno offerto materiali preziosi e hanno avuto per obiettivo la ricerca pratica e teorica di vie d’uscita dall’ideologia dello "scontro"nel comune sforzo - senza confusioni - di disegnare una via spirituale e larga di collaborazione per una "globalizzazione dal volto umano".

Erano presenti, tra gli altri, il Gran Rabbino Cohen da Haifa, i rabbini Toaff e Di Segni da Roma, Ibrahim Ezzedine Consigliere alla Presidenza degli Emirati Arabi Uniti, il segretario della Federazione Luterana Mondiale Noko, il Presidente della Conferenza delle Chiese Europee Jean-Arnold de Clermont, i cardinali Paul Poupard, Stanislao Dziwisz e rappresentanti di tutte le confessioni cristiane d’Oriente e Occidente, con una forte presenza da regioni di "frontiera" quali Israele e Medio Oriente, Pakistan, Estremo Oriente e Mediterraneo.

Anche quest’anno, il sito ha seguito l’evento in diretta, offrendo anche a chi è lontano le immagini, i filmati, i testi, in tempo reale, per permettere a tutti di unirsi a questo gran momento d’incontro e di dialogo. Sono stati, così, molti qui ad Assisi, la sera del 5 settembre, a ripetere ancora una volta, con forza, che la pace, solo la pace, è il nome di Dio.

Al chiudere quest’edizione di schoenstatt.de non è stato possibile ancora conseguire un resoconto dell’evento, terminato poche ore fa, ma la pagina offre già una gran quantità di documenti, video e audio.


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 05.09.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum