Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-09-20

Che passi devo fare per offrire un "focolare" agli altri?

Giorno dell’Alleanza di settembre a Schoenstatt – con striscioni, novizi e Madonne Pellegrine

 

Los argentinos unidos a Sch con lo suyo, la bandera con sus colores y lo común a todos: la MTA y el Padre en el Santuario

Pilgrims from Argentina at the Original Shrine, September 18, with their flag and what unites them with all: the MTA, and  Father Kentenich

Pilgergruppe aus Argentinien bei der Bündnisfeier vor dem Urheiligtum, mit ihrer Landesfahne und dem, was sie mit allen eint: die MTA und Pater Kentenich

 

 

El noviciado de los Padres de Schoenstatt, a cargo de la Misa de la Alianza

The novitiate of the Schoenstatt Fathers, in charge for the Covenant Mass

Das Noviziat der Schönstattpatres war für die Messgestaltung verantwortlich

 
 

La Iglesia de Peregrinos, llena...

The Pilgrim Church, full...

Die Pilgerkirche ist gut gefüllt

 
 

P. Thomas Fluhr, predica

Fr. Thomas Fluhr, sermon

P. Thomas Fluhr bei der Predigt

 
 

Santuario Original, renovación de la Alianza de Amor

Original Shrine, Covenant renewal

Bündniserneuerung am Urheiligtum

 
 

Alianza de Amor en el Santuario Original

Covenant of Love in the Original Shrine at the end of the celebration

Nach der Feier schließen vier Pilger aus Argentinien das Liebesbündnis

Fotos: POS Fischer © 2006

Album de fotos – photo album – Fotoalbum

 
   

SCHOENSTATT Il 18 settembre, un giorno marcato dalla vicinanza del 15 settembre, commemorazione dell’arrivo di nostro Padre al cielo. All’inizio della Messa d’Alleanza a Schoenstatt, si è ricordato anche, quel giorno tanto benedetto, e ancora una volta si è ringraziato per tutto quanto si era vissuto in occasione della visita di Benedetto XVI alla sua terra, e tutta la ricchezza sperimentata nell’Alleanza d’Amore. Tra il 15 e il 18 si è tenuto a Schoenstatt il gran pellegrinaggio dell’archidiocesi di Friburgo diretto dall’Arcivescovo, Monsignor Roberto Zollitsch, membro dell’Istituto Sacerdoti Diocesani. A Londrina, Brasile, si è tenuto quello stesso fine di settimana il Simposio riguardante la Pastorale Familiare di Joao Pozzobon, mentre che a Rosario, Argentina, si è tenuta la gran festa della Campagna del Rosario, che è solo una piccola dimostrazione di quello che si è vissuto quel giorno intorno a quasi 190 Santuari di Schoenstatt e alle innumerevoli edicole…Questo 15 settembre, tutta la gratitudine, tutto il Capitale di Grazie, tutto l’affetto della gran famiglia di Schoenstatt è "ritornato" al Santuario Originale, il cui simbolo è la camminata che realizza la Famiglia di Schoenstatt, dalla Chiesa dei Pellegrini fino al Santuario Originale al chiudere la celebrazione del 18.

Quella sera è stata una gioia ed un’emozione grande vedere la Chiesa dei Pellegrini così piena di gente! Oltre ai partecipanti abituali del posto e dei dintorni erano presenti il Congresso Generale delle Sorelle di Maria, le integranti di un ritiro del Gruppo delle Madri, del Gruppo delle professioniste (la maggioranza pensionate) e il pellegrinaggio del Segretariato di P. Kentenich in Argentina con circa 50 partecipanti di tutto il paese, accompagnati da P. Adolfo Losano, che ha concelebrato l’Eucaristia, pregando una parte della preghiera eucaristica in castigliano. Questi 50 pellegrini con le loro Madonne Pellegrine collocate sull’altare, "traboccanti di vita", incoronate con rosari, piccole corone di fiori e un breve resoconto dei miracoli avvenuti durante le loro visite alle innumerevoli famiglie, hanno riempito la Chiesa dei Pellegrini di grazie, frutto del loro compimento missionario e del loro affetto per la Madre.

Avere ed offrire un "focolare"

Il noviziato dei Padri di Schoenstatt si è incaricato della Messa d’Alleanza. I novizi, poco dopo aver terminato il loro noviziato e aver formulato il loro ideale di corso, si sono presentati con la loro tunica di Sion, raggianti di gioia. Il loro maestro, Padre Tommaso Fluhr ha presieduto la Messa, ed ha cominciato salutando tutti i partecipanti in inglese e in castigliano con gran gioia di tutti! Anche una delle letture è stata letta in castigliano, ed inoltre Padre Tommaso Fluhr alla fine della sua predica, l’ha ripetuta riassunta in castigliano. (predica completa). "Senza rivelare troppo" ha voluto parlare nella predica dell’ideale di corso dei novizi, che simile a quello dei novizi del Burundi gira intorno ad "avere e offrire famiglia". Contemplando i segni del tempo P. Tommaso Fluhr ha affermato che percepisce l’importanza di avere un "focolare". "Mai l’ho visto tanto felice e tanto sorridente come quando è ritornato nella sua patria, al suo <focolare>", ha commentato riferendosi alla visita di Benedetto XVI alla sua terra. Il motto di Schoenstatt Summer ha puntato anche al Santuario come "focolare", ed ha attirato molto i giovani. In un mondo tanto sradicato, di tanta mancanza di calore familiare, è importante trovare un "focolare", una terra cui appartenere. È il regalo di Schoenstatt al mondo: offrire il Santuario come proprio "focolare", come luogo di accoglienza. Possedere un "focolare" dipende anche certamente da un luogo, ma anche dalle persone e dagli eventi, dal poter creare intorno a sé un ambiente accogliente. "Dobbiamo domandarci sempre e di nuovo anche a Schoenstatt, che cosa dobbiamo fare, affinché coloro che vengono qui possano sentirsi in casa, sentirsi ben accolti, nel proprio <focolare>" , ha affermato, e non sono stati pochi coloro che immediatamente hanno pensato a suor Lisam, che ha reso la Casa Sonnenau un "focolare" per tutti. E che in questo momento lotta per vincere una crudele malattia. Padre Fluhr ha consigliato ciascuno dei presenti a domandarsi in silenzio:

  1. A chi regalo il calore di un "focolare", chi si sente accolto e appoggiato da me? Chi comincia a sorridere quando è con me, com’è accaduto al Papa in Baviera?
  2. Dove e in quali persone trovo il mio "focolare"?
  3. Come procedo per offrire agli altri un "focolare"?

Una dimostrazione d’amore a Schoenstatt

Al terminare la Messa tutti si sono recati al Santuario Originale. Sebbene questa volta non ci sia stata una processione organizzata, i pellegrini argentini ne hanno organizzata spontaneamente una, recitando il rosario ad alta voce, camminando con le loro Madonne Pellegrine in braccio, con candele accese, bandiere e uno striscione enorme…e il resto della gente incolonnata dietro! Già era oscuro quando i pellegrini sono arrivati al Santuario Originale. I novizi hanno intonato canzoni in tedesco e castigliano e si sono letti passi dell’Atto di Fondazione. Tutti hanno rinnovato, ciascuno nella propria lingua, l’Alleanza d’Amore, uniti coscientemente a tutta la Famiglia di Schoenstatt congregata nei propri Santuari e nelle proprie Edicole.

Senza libretto del rito, senza candele, senza medaglie, ma con tanto amore e dedizione.

Mentre parte dei presenti si è diretta al falò per bruciare il Capitale di Grazie, al suono di "Proteggici col tuo manto", il gruppo argentino è restato con Padre Losada nel Santuario Originale, dove quattro signore hanno voluto concludere in questo 18 la loro Alleanza d’Amore. Mancava il libretto con il rito, mancavano le candele, mancava l’acqua benedetta, mancavano le Sorelle dell’Argentina e parte del gruppo, ma non mancava il desiderio, la volontà di concluderla qui e in questo momento, con tutto l’amore per la Madre e il suo Santuario. Padre Adolfo ha commentato che poteva fare le domande del rito, poiché le custodiva nel suo cuore. Mirta Guido, di Villaguay, miracolosamente aveva nella sua borsetta alcune medaglie, sono apparse le candele e con un deciso e forte "C’impegniamo!" e la loro preghiera in silenzio hanno dato il loro sì, alla MTA, che con gran giubilo riceveva così le quattro nuove alleate nel suo Santuario Originale!

Iniziative, petizioni, celebrazioni che parlano di uno stesso spirito, di una famiglia congregata dal nord al sud, dall’est all’ovest, intorno alla Madre e al Padre Fondatore nella piccola cappella della valle di Schoenstatt, dove un giorno 18 la Madonna ha voluto installarsi per sempre.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 22.09.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum