Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-09-26

La famiglia nella post-modernità

Simposio teologico-pastorale sull’apporto della Campagna del Rosario alla famiglia nella post-modernità

 

16/17 de septiembre, Londrina: Simposio teológico-pastoral sobre la familia y el aporte de la Campaña

September 16/17, Londrina: Theological-pastoral symposium on family and the contribution of the Campaign

16./17. September, Londrina: Theologisch-pastorales Symposium über die Familie und den Beitrag der Kampagne

 

 

Se abrió y se cerró con la Santa Misa

It was oponed and closed with a Holy Mass

Eröffnung und Abschluss mit einer heiligen Messe

 
 

Coreografía

Choreography

Choreographie

 
 

Santa Misa

Holy Mass

Heilige Messe

 
 

P. Alexandre Awi de Mello,  conferencia

Conference given by Fr. Alexandre Awi de Mello

Vortrag von P. Alexandre Awi de Mello

 
 

Intercambio

Sharing

Austausch im Foyer

 
 

Conferencistas y participantes activos

Speakers and active participants

Referenten und aktive Teilnehmer

Fotos: Vassoler © 2006

 
   

BRASILE, Suor M. Nilza. Con il fine di fare una "riflessione teologico-pastorale sulla persona e l’opera di Joao Pozzobon, specialmente sulla Campagna del Rosario della Madonna Pellegrina", si è tenuto il 1º Simposio teologico-pastorale sulla famiglia. Organizzato dalla Presidenza Nazionale della Famiglia di Schoenstatt del Brasile, come promotrice della causa di canonizzazione del Sig. Pozzobon e dalla Pontificia Università Cattolica del Paraná, campus Londrina (programma d’estensione universitaria)

Il 16 e 17 settembre circa 130 persone si sono riunite nell’uditorio della Pontificia Università Cattolica del Paraná (campus Londrina) per riflettere sull’apporto della Campagna del Rosario la Madonna Pellegrina alla famiglia nella post-modernità. Si tratta "di una proposta alla Chiesa e un’azione ecclesiale che merita la nostra attenzione, che ha un senso teologico", ha spiegato P. Alessandro Awi, coordinatore del simposio.

Monsignor Orlando Brandes, arcivescovo del luogo, ha iniziato l’evento dando il benvenuto a tutti e augurando la benedizione di Dio. Monsignor Albano Cavalin, arcivescovo emerito, ha presieduto la Messa della chiusura del simposio.

La risposta di Joao Pozzobon come missionario e discepolo di Gesù

Il P. Alessandro Awi de Mello ha spiegato che l’incontro è molto importante per la causa di canonizzazione (del diacono Pozzobon) ed ha aggiunto: "È la prima volta che facciamo una riflessione realmente teologica, con espositori di differenti campi del sapere umano: un sociologo, un pedagogo, un ingegnere ecc. Si tratta di una riflessione teologico-pastorale, com’è il significato di questo simposio"

"Inoltre è una contribuzione alla preparazione della Vª Assemblea del CELAM, poiché l’Assemblea c’invita a formare discepoli e missionari di Gesù nel tempo attuale. Il documento di partecipazione fa una grand’analisi sulla situazione del mondo moderno. Qui vediamo come Joao Pozzobon dà la sua risposta come missionario e discepolo di Gesù" ha concluso P. Alessandro.

I temi trattati – gli espositori – sono stati i seguenti:

"Le opportunità e gli errori della famiglia nella post-modernità", Monsignor Carlo Petrini, vescovo ausiliare del Salvador (Bahia), magister in famiglia e direttore del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia.

"La figura del padre di famiglia attuale" Dott. Giuseppe Aloyso Bzuneck, psicopedagogista, professore nell’Università Statale di Londrina.

"Maria, paradigma dell’uomo e della donna attuali", Suor Maria da Graça, Sales Enrico, anteriormente nel Vaticano, come membro del Consiglio Pontificio per i Laici.

"La famiglia generatrice di cittadinanza", Aron e Regina Patrucci, professore dell’Università Statale di Londrina.

"La mia famiglia, la mia prima missione", diversi espositori in panel.

"La Campagna del Rosario della Madonna Pellegrina: evangelizzazione della famiglia nella post-modernità", P. Alessandro Awi de Mello, professore di teologia nella Pontificia Università Cattolica del Paraná.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 06.10.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum