Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-09-26

Tre ragazzi con molta iniziativa e 18 futuri "eroi"

Una fine settimana d’avventura per ragazzi, nella Casa Marienau, a Visbek-Endel

 

„Jornada de heroes“ de la JM en Endel, Alemania

“Jorney of heroes”, sponsored by the Boys’ Youth, in Endel, Germany

“Helden von morgen” vor dem Heiligtum in Endel

 

 

Un fin de semana lleno de aventuras

A weekend full of adventures

Ein Wochenende voller Abenteuer

 
 

Heroes en marcha...

Heroes are comino...

Achtung, die Helden kommen!

Fotos: Linde © 2006

 
   

GERMANIA, Suor M Beata Linds. Tre giovani di Oldenburg – Martino Roelfes, Stefano Bohmann e Alessandro Bley – nuovi capigruppo della Gioventù Maschile di Schoenstatt, hanno vissuto una brillante fine di settimana d’avventura nella Casa Mannenau con 18 ragazzi dagli 8 ai 12 anni di età.

I tre giovani, molto amici tra loro, hanno accettato questa sfida con entusiasmo, coraggio e con iniziative originali, ma anche più che coscienti della loro responsabilità.

Il motto della fine settimana è stato: "Essere un eroe, oggi?" e oltre trattare questo tema, si è offerto ai ragazzi sport e riposo, avventure, sorprese e divertimenti senza fine.

Che cos’è in realtà un eroe?

Non era facile che i ragazzi capissero il significato di eroe. In realtà che cos’è un eroe? A quanti eroi conosciamo? Ha entusiasmato molto i ragazzi l’idea che Dio ha posto in ciascun uomo la tendenza a qualcosa totalmente speciale, ossia ha dato loro un "manuale d’istruzioni" per essere tutto un "eroe".

Un ordine di cattura personale che ciascuno aveva compilato su se stesso, aveva dato un’idea dell’originalità e del carattere di ciascuno.

Sono stati studiati nel loro "autentico eroismo" Papa Benedetto XVI, P. Kentenich; Michael Ballaci (un giocatore di football della squadra tedesca), Robin Hood e anche Superman. Il programma includeva "giochi di rol playing" sul tema, una camminata fotografica nel bosco, chiacchierate intorno al fuoco, escursioni notturne e… partite di football e basket!

Corrispondeva naturalmente alla fine di settimana d’avventura che il mattino e la sera i "futuri eroi" trovassero il tempo per incontrarsi con Dio e con la Madre nel Santuario, e che assistessero attivamente alla Messa domenicale.

Avanti: a nuove avventure!!

Il risultato finale della giornata è stato che i grandi e i piccoli erano tanto entusiasmati, che qualcuno di loro non voleva separarsi e ritornare a casa.

"Quando possiamo ritornare?!" "Quando la prossima fine settimana d’avventura?" "È stato tutto super eccellente!". "E come potrebbe essere stato altrimenti: Il cibo era squisito! E Stefano, Martino e Alessandro sono stati stupendi" Questi erano i commenti.

I ragazzi hanno vissuto una fine settimana in piena armonia, hanno fatto nuove amicizie, hanno approfondito le antiche, si sono divertiti tanto con grandi risate, hanno imparato qualcosa e sperimentato avventure.

"I giovani di Oldenburgo sono fantastici", ha detto Suor M. Engeltraud, che ha appoggiato con tutte le sue forze la giornata giovanile, e si rallegra con i ragazzi in attesa della prossima fine di settimana.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 06.10.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum