Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-08-08

Heroismo evangelico

Campo estivo della gioventù femminile di Schoenstatt in Romania

 

Campamento de Verano de la Juventud Femenina en Rumania

Summer Retreat of the Schoenstatt Girls’ Youth in Rumania

Sommer-Tagung der Mädchenjugend in Rumänien

 

 

Juegos y deportes forman parte del campamento

Games and sports are part of the camp

Spiele und Sport gehören zur Sommer-Tagung

 

Artistas jovenes

Young artists

Kleine Künstlerinnen am Werk

 
 

Oratorio

Prayer room

Gebetsecke

Fotos: Schw.  Kinga © 2006

 
   

ROMANIA, Sr. M. Klinga. In totale 23 ragazze tra i 14 e i 28 anni provenienti da numerose città e paesi si sono incontrate quest'anno a Lipova per il campo estivo della Gioventù Femminile di Schoenstatt. Molte non hanno potuto partecipare a causa degli esami di maturità e degli esami di ammissione all'università. Due ragazze, che al mattino dovevano lavorare ad Arad, distante 25 km, hanno ugualmente partecipato quasi ogni pomeriggio alle catechesi del campo. Il tema era: Eroismo evangelico. Le ragazze hanno approfondito alcune delle figure eroiche di Schoenstatt - le stelle - e hanno riflettuto sulla santità della vita di tutti i giorni. Alla fine del campo hanno stretto o rinnovato tutte l'Alleanza d'Amore.

L'Atmosfera era molto bella, le ragazze erano molto aperte nei confronti di Schoenstatt. Il campo era diviso in due gruppi: uno di introduzione al Movimento e uno per ragazze già in cammino. Sette ragazze erano presenti per la prima volta, la più giovane di 14 anni e la più grande di 24 anni. Tutte volevano stringere la loro Alleanza d'Amore con Maria che non avevano fatto fino a quel momento. Due sorelle di Maria – Suor Aenn e Suor Klinga– e cinque sacerdoti erano a disposizione delle ragazze. I sacerdoti, naturalmente, non erano sempre tutti presenti contemporaneamente, ma almeno due di loro hanno celebrato ogni giorno la messa con le ragazze.

Che cosa stiamo aspettando?

Mentre Suor Klinga preparava le ragazze all'Alleanza d'amore, si è parlato anche del Capitale di Grazie e del fatto che Schoenstatt smette di esistere, se non c'è più nessuno che mette in pratica il Capitale di Grazie. Allora una ragazza è intevenuta spontaneamente dicendo: Che cosa stiamo aspettando? Ci sono così tante persone nel mondo! In questo modo voleva incitare tutti a trasmettere Schoenstatt agli altri così che la corrente di Benedizioni da Schoenstatt non si fermi. Questa ragazza adesso sta mettendo in pratica il Capitale di Grazie visto che suo padre a cui è molto legata è andato all'ospedale proprio dopo la fine del campo.

Nel giorno in cui le ragazze hanno concluso l'Alleanza d'Amore erano presenti all'altare tre sacerdoti. La celebrazione quel giorno si è svolta nella Basilica di Maria Radna poiché in Romania non c'è ancora un santuario. Sei ragazze hanno stretto l'Alleanza d'Amore, una ragazza ha stretto l'Alleanza d'amicizia ed una ragazza si recherà presto al Santuario di Vienna per stringere lì l'Alleanza d'Amore. Tutte le altre lo hanno rinnovato.

Quasi come alla GMG

Le giovani avevano preparato molto bene la stanza per la preghiera in cui hanno fatto anche Adorazione notturna e dove hanno riempito la brocca con preghiere e contributi al Capitale di Grazie.

Dopo pranzo c'era tempo per passeggiare, rilassarsi, cantare, giocare a pallone o a ping pong, nel pomeriggio venivano proposte varie attività.

Durante il viaggio di andata alcuni giovani con Suor Kinga hanno dovuto aspettare oltre un'ora alla stazione. Allora le ragazze hanno pensato di cantare con la chitarra … "non si nota per niente"! È quasi come a Colonia l'anno passato, dice una. Alla fine hanno ricevuto un bell'applauso dagli operai della stazione. Una cosa così non capita tutti i giorni.

SMS il 18: il giorno dell'Alleanza dei giovani in Romania

Poiché quasi tutti i partecipanti al campo hanno un cellulare le ragazze si telefonano sempre il giorno dell'Alleanza, non importa se abitano in città o in un villaggio. Si fa uno solo squillo perchè telefonare è caro, però fare uno squillino non costa niente e l'altra persona si ricorda così che quel giorno è il 18. Tutti sanno cosa vuol dire lo squillino: tanti auguri per il 18! A volte si scrivono per SMS o per E-mail solo una frase: Tanti auguri per il giorno dell'Alleanza!

Traduzione: Francesca Signorini, Pisa, Italia


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 08.08.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum