Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-08-08

Schoenstatt- Summer è iniziata!

Giovani da tutto il mondo hanno festeggiato insieme l’inaugurazione – Programma: ce n’è per tutti i gusti

 

Apertura del „Schoenstatt Summer“ en el „Schoenstatt Summer Info Point“

Opening of the Schoenstatt Summer at the „Schoenstatt Summer Info Point“

Eröffnung des Schoenstatt Summer am “Schoenstatt Summer Info Point”

 

 

Procesión con banderas – casi como durante el mundial

Procession with flags – almost like during Word Cup

Prozession mit Fahnen – fast wie bei der WM

 

En el Santuario Original

At the Original Shrine

Am Urheiligtum

 
 

Alegría africana

African joy

Freude afrikanisch

 

Apertura oficial

Oficial Opening

Offizielle Eröffnung

 
 

El Santuario de vitrio

The “Glass Shrine”

Das “Glasheiligtum”

Fotos: Frank /Germendia © 2006

Album de fotos – photo album – Fotoalbum Schoenstatt Summer

 
   

SCHOENSTATT. Stefanie Frank. L’attesa ha avuto fine! Sabato 29 luglio si è tagliato il nastro e "Schoenstatt- Summer" è iniziata. Giovani, giovani adulti e altri ospiti, appartenenti piuttosto alla categoria dei "sempre verdi" erano presenti quando il responsabile del Movimento di Schoenstatt Padre Lothar Penners ha annunciato l’inizio della manifestazione con le parole "dichiariamo aperta Schoenstatt- Summer 2006 ". Ci si era radunati all’Info- Point e lì con un po’ di ritardo– Padre Lothar Penners e Padre Lothar Herter sono arrivati quasi di corsa- è iniziata la processione. Accompagnati da un mare di bandiere internazionali portate da giovani di tutto il mondo insieme con un quadro di Padre Kentenich, della MTA e con i ritmi africani dei seminaristi del Burundi e del Congo i giovani si sono messi in cammmino verso il Santuario Originale. Dopo l’apertura ufficiale si è celebrata la Messa a cielo aperto e dopo i giovani hanno festeggiato a Casa Sonnenau.

È arrivato Schoenstatt- Summer 2006!

Nella prima serata di sabato Padre Lothar Penners ha inaugurato insieme con Padre Lothar Herter, i volontari e gli ospiti la manifestazione di fronte al Santuario Originale.

Visitatori dall’India, Argentina, Messico, Cile, Paraguay, USA, Congo, Kenia, Burundi, Polonia, Russia, Repubblica Ceca, Italia, Spagna, Portogallo e Germania sono venuti per questa occasione e hanno cercato dopo la processione di guadagnarsi un posto nel Santuario Originale.

Alcuni "timidoni" nonostante ci fosse ancora un po’ di posto nel Santuario Originale sono rimasti sulle panche esterne. "No fear for the MTA – Non c’è da aver paura della MTA", ha detto Padre Herter ed ha invitato gli ospiti ad entrare tutti nel Santuario.

Nel Santuario Originale è stato presentato ed offerto il logo di Schoenstatt- Summer che porta il motto della manifestazione "My home is your home – la mia casa è la tua casa".

Inoltre sono stati letti vari brani in più lingue tratti dall’ "Atto di Fondazione" di Padre Kentenich.

In chiusura della cerimonia di apertura i presenti sono stati invitati ad inserire nel santuario di vetro i bigliettini con le loro offerte al Capitale di Grazia – intenzioni, preghiere, ringraziamenti e tutto quello che si desidera dire alla Madre.

L’obiettivo è quello di riempire con le proprie offerte questo santuario di vetro entro il 2014, anno del centesimo anniversario del Movimento di Schoenstatt. Per come è al momento c’è ancora posto per molti bigliettini.

Insieme si è pregata anche la preghiera di Schoenstatt- Summer in tedesco, inglese e spangolo.

Messa Internazionale

La Messa internazionale è stata celebrata subito dopo all’aria aperta sul prato davanti alla grande croce vicino al Santuario.

Ulteriori panche sono state aggiunte velocemente prima dell’inizio della celebrazione che si è aperta con il canto "Glory and praise to our lord". In armonia con il titolo del canto si è affacciato anche ii sole dietro le nuvole.

Nella sua omelia in tedesco Padre Pennes ha parlato di Mosè, che da piccolino ha trovato una nuova patria nella casa della figlia del faraone. "Questa è stata per così dire l’estate di Mosè. Lì Mosè ha appreso tutto e qui sulla riva del Reno nella `casa della figlia del faraone´ anche noi possiamo imparare. La MTA desidera invitarci nella sua casa", dice Padre L. Penners.

Da Maria siamo sempre benvenuti, ma quale casa possiamo offrire agli altri?

Quello che possiamo offrire dipende dalle nostre capacità individuali. Non importa se la casa è più grande o più piccola.

La cosa più importante è donare una casa agli altri.

Omelia in tutte le lingue

Durante l’omelia si sentiva tradurre in tutte le lingue, polacco, spagnolo e inglese, tutto era estremamente internazionale.

Tutti dovevano capire l’omelia e così coloro che padroneggiano il tedesco ed un’altra lingua avevano il loro bel daffare a tradurre agli altri le parole di Padre Penners.

Padre Penners ha espresso la sua gioia per il bell’inizio di Schoenstatt-Summer ed ha augurato alla manifestazione un buon proseguimento.

Tutti gli ospiti, non ultimi gli africani hanno contribuito con il loro canto e i loro strumenti alla particolare atmosfera che regnava durante la celebrazione.

Alla fine della messa i giovani hanno afferrato le bandiere cantando e ballando al coro di "Viva Schoenstatt" e del Canto di Franz Rheinisch.

Un tale mare di bandiere e una tale euforia si era vista solo poche settimane fa in occasione del mondiale.

Festa nella Casa Sonnenau

Nella Casa Sonnenau i giovani hanno festeggiato fino a notte la riuscita della manifestazione. Si è cantato, ballato e scambiato le proprie esperienze, fino a quando sono arrivati anche gelati e dolci nel verde giardino di Casa Sonnenau.

Ogni paese faceva del suo meglio per la buona riuscita della festa. I tedeschi ad esempio si sono riuniti in un coro mentre gli africani ricorrevano ai loro tamburi.

Il giardino di Casa Sonnenau si è mutato più tardi in pista da ballo dove tutti danzavano per la regia degli ospiti africani. Addirittura Padre Lothar e Suor Vernita, entrambi punti di riferimento per i volontari e co-organizzatori di "Schoenstatt-Summer", si sono fatti prendere dai ritimi africani e hanno ballato nel mezzo al cerchio che si era costituito.

Alcune voci dei giovani

"L’unione dei giovani da tutte le nazioni è sempllicemente fantastica.", dice Grace Kimani, 23 anni, appena arrivata dal Kenia.

Martin Obergföll, 22 anni, di Biberach (diocesi di Friburgo) non poteva che unirsi: "L’inaugurazione è stata semplicemente geniale. Fantastica è l’internazionalità del gruppo, tutti si capiscono."

A Kristina Zuskoya, 23 anni, della Repubblica Ceca, è piaciuta in modo particolare la messa. "L’omelia è stata così bella e l’atmosfera così particolare.", dice alla fine dell’inaugurazione.

Alla fine tutti erano d’accordo sul fatto che l’inaugurazione di "Schoenstatt- Summer" è stata un successo.

E ora come si procede...?

Magari i giovani potranno salutare durante le prossime manifestazioni altri nuovi volti stranieri provenienti da tutto il mondo.

Gli interessati hanno sufficienti occasioni per unirsi: ad esempio la messa internazionale dei giovani il venerdì alle 19,30 al Santuario Originale. Per i mattinieri c’è la preghiera del mattino ogni giorno alle ore 9 al Santuario Originale.

Il momento culminante della manifestazione sarà il 26/27 agosto con la "Notte del Santuario", fino a quel momento c’è tempo per farsi un’idea personale di Schoenstatt –Summer.

Ulteriori informazioni sul programma su www.schoenstatt-summer.de .

Traduzione: Francesca Signorini, Pisa, Italia

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 08.08.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum