Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-08-08

Nazareth, nostro "focolare", Regina glorificati

È stata eletta la nuova Direzione Generale dell’Istituto delle Famiglie di Schoenstatt. È terminato il 6º Capitolo Generale dell’Istituto delle Famiglie

 

Nueva dirección general con asistente espiritual: P. Horacio Sosa, Herbert y Margarete Beck, Teresa y Ricardo Martino, José y Patricia Köstner, Elisabeth y Bernhard Neiser, Luis y Pilar Jensen

New General Council with Spiritual Assistant: P. Horacio Sosa, Herbert and Margarete Beck, Teresa and Ricardo Martino, José and Patricia Köstner, Elisabeth and Bernhard Neiser, Luis and Pilar Jensen

Neue Generalleitung mit Geistlichem Assitenten: P. Horacio Sosa, Herbert und Margarete Beck, Teresa und Ricardo Martino, José und Patricia Köstner, Elisabeth und Bernhard Neiser, Luis und Pilar Jensen

 

 

Compromiso con Belmonte: los Abram despues de 2 años vuelven a Brasil, los Nuño asumen la tarea

Commitment with Belmonte: the Abram after two years return to Brazil, the Nuño go to Rome

Weitergabe von Verantwortung für Belmonte: Ehepaar Abram kehrt nach zwei Jahren nach Rom zurück, Ehepaar Nuño übernimmt die Aufgabe

 

Cierre del capitulo: procesión al Santuario Original

Closing of the Chapter: procession to the Original Shrine

Abschluss des Kapitels: Prozession zum Urheiligtum

 
 

El Capitulo General

The General Chapter

Das Generalkapitel

 

Sabado 5 de agosto: Misa en la Iglesia de la Adoración

Saturday, August 5: Holy Mass in the Adoration Church

Samstag, 5. August: Messe in der Anbetungskirche

 

Coro de los niños

Choir of the children

Chor der Kinder

 

Coronación en Casa Nazareth

Crowning at House Nazareth

Krönung im Haus Nazareth

Fotos: POS Lavini/Fischer © 2006

Album de Fotos – Photo Album – Fotoalbum

 
   

SCHOENSTATT. Con un’incoronazione, preparata da tutto l’Istituto delle Famiglie di Schoenstatt, tenuta simultaneamente da tutte le famiglie il 5 agosto – alcune nel proprio Santuario domestico, altre nei Santuari, o coloro che hanno potuto a Schoenstatt – è terminato il 6º Capitolo Generale dell’Istituto delle Famiglie, che è cominciato il 16 luglio.

"Regina Nazareth Immacolata Patris" è il titolo, con cui l’Istituto ha incoronato la Madre tre volte Ammirabile di Schoenstatt "nel Santuario domestico dell’Istituto" nella Casa Nazareth a Schoenstatt: "Nazareth, nostro "focolare", Regina glorificati!".

Una Messa festiva e con molti partecipanti è stato l’inizio della celebrazione nella Chiesa dell’Adorazione. "Era veramente commovente osservare come si sono emozionati i tedeschi più anziani, appartenenti alla generazione fondatrice, a costatare i frutti della loro dedicazione", ha commentato una coppia dell’America del Sud. "Cioè guardando noi! E tutte le famiglie più giovani di tanti paesi che attualmente fanno parte dell’Istituto, e ne hanno assunto la responsabilità". Nella Messa si sono alternati i cori: latini, tedeschi, cechi, di bambini….Tutta la ricchezza della comunità internazionale si è potuta vedere ed ascoltare…e godere. C’erano le corone delle distinte regioni, una varietà grande di simboli di dedizione alla Regina. Dopo la Messa, si sono recati tutti con bandiere, corone e simboli alla Casa Nazareth per l’atto d’Incoronazione.

La sera prima, i partecipanti del Capitolo si sono diretti in processione al Santuario Originale, dove hanno ringraziato la MTA per essere sempre vicino a loro, e per il suo aiuto durante il Capitolo, in cui circa 30 coppie, rappresentando tutte le coppie di 14 paesi, dov’è presente l’Istituto, si sono occupate di temi riguardanti la struttura e la missione dell’Istituto delle Famiglie, la pastorale familiare per i nostri tempi, e la cooperazione efficiente tra le comunità dell’Istituto delle Famiglie a Schoenstatt, per il bene di tutto Schoenstatt e di molte famiglie in cerca di una nuova spiritualità matrimoniale e familiare.

Nuova Direzione Generale

Il sesto Capitolo la settimana scorsa ha anche eletto la sua nuova Direzione Generale per il periodo 2006-2012, composta dalle seguenti famiglie.

  • Famiglia Superiora Generale: Elisabetta e Bernardo Neiser, Vallendar/Germania
  • Famiglia Assistente Generale: Teresa e Riccardo Martino, Madrid/Spagna
  • Famiglia Capo Generale del Corso: Patrizia e Giuseppe Köstner, Buenos Aires/Argentina
  • 1ª Famiglia consigliera: Margherita e Erberto Beck, Monacp/Germania
  • 2ª Famiglia consigliera; Pilar e Luigi, Santiago/Cile.
  • Come Assistente generale è stato nominato Padre Orazio Sosa Carbó, Argentina.

Oltre le famiglie della Direzione Generale, il Capitolo ha creato un consiglio per la famiglia Capo Generale del corso, e sono state elette le seguenti famiglie:

  • 1ª famiglia consigliera Cristina e Raffaele Muñoz, Barcellona/Spagna
  • 2ª famiglia consigliera Teresina e Nivaldo Abram, Curitiba/ Brasile

I Superiori Generali anteriori, Annalisa e Francesco Nuño, assumeranno il compito di custodire il Santuario Matri Ecclesiae a Belmonte, Roma, di cui erano incaricati finora Teresina e Nivaldo Abram, che ritornano in Brasile.

Un pellegrinaggio storico

Domenica 16 luglio l’Istituto delle Famiglie di Schoenstatt ha aperto il suo VI Capitolo Generale, con una Messa nel Santuario dell’Istituto Nostra Signora di Schoenstatt.

Il 7 gennaio 1968 il Padre aveva proclamato in quel Santuario alle famiglie del primo corso: "Una nuova opera conclusa, grazie a Dio!", e lì tutti insieme hanno rinnovato la loro consacrazione nell’Anniversario della Fondazione. In seguito si è creata un’atmosfera festiva con racconti riguardanti gli avvenimenti della sua fondazione, con canti in francese, tedesco, spagnolo, portoghese, inglese e ceco, e tanto era l’entusiasmo che pareva che nessuno volesse terminare la cerimonia. Inoltre le famiglie capitolari hanno potuto salutare la gente del Venezuela, dell’Ecuador, del Belgio e Paraguay e dei dintorni di Schoenstatt.

Domenica pomeriggio nel Santuario dell’Istituto della Casa Nazareth ha avuto inizio la prima stazione di un pellegrinaggio storico. Dal Santuario delle Famiglie sono partiti pregando e cantando passando per l’edicola che si trova accanto alla Casa delle Famiglie, e da lì all’edicola dell’Istituto sul monte Nazareth. Portavano il nuovo Libro di Famiglia, lo scettro e la corona del Santuario dell’Istituto. Poi si sono recati alla sala capitolare. Al principio della sessione capitolare, il Sig. Nuño, Superiore Generale, ha fatto un lungo resoconto dall’ultimo Capitolo Generale. In seguito le altre famiglie superiori hanno informato sul loro lavoro e sui loro compiti. Nelle due prime sessioni, ogni Regione e Delegazione ha esposto con entusiasmo la vita delle loro rispettive comunità.

Una pietra miliare nel corso del Capitolo è stata la visita di Monsignore Reinhard Marx (link), e anche la partecipazione attiva alla Messa dell’Alleanza il 18 luglio.

"Sentiranno molto la nostra mancanza a Schoenstatt", ha commentato, sorridendo, il Sig. Muche de Austria: "Abbiamo riempito il luogo col nostro entusiasmo!"

Le famiglie dell’Istituto ringraziano cordialmente per le preghiere che le hanno accompagnate, e per gli apporti al Capitale di Grazie per il Capitolo.

Traduzione: MariaTedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 08.08.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum