Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-08-22

Che bello vedere tanti giovani uniti nell’Alleanza!

Celebrazione del 18 a Schoenstatt

 

18 de agosto en Schoenstatt: Coro del „Schoenstatt Summer“ en la Misa de Alianza

August 18, Schoenstatt: the Schoenstatt Summer Choir providing songs and music for the Covenant Mass

18. August in Schönstatt: Der Schoenstatt Summer Chor gestaltet die Bündnismesse musikalisch

 

Prédica en alemán, inglés: P. Lothar Herter

Sermon in English and German: Fr. Lothar Herter

Predigt in Deutsch und Englisch: P. Lothar Herter

 

En el Santuario Original

At the Original Shrine

Beim Urheiligtum

 

El sonido de Schoenstatt... de Burundi y Congo

The sound of Schoenstatt... in Burundi and Congo

So klingt Schönstatt in Burundi und im Kongo

 

Madres de Paraguay con su bandera de rama

Mothers from Paraguay with their flag

Mütter aus Paraguay mit ihrer Fahne

 

Fuego de tu fuego...

Fire of your fire...

Feuer von deinem Feuer…

Fotos: POS Fischer © 2006

Albúm de fotos – photo album – Fotoalbum

Vídeo

 

 

 

SCHOENSTATT, mkf. Difficilmente si è celebrata a Schoenstatt una Messa d’Alleanza con un colore tanto internazionale, con un coro di giovani di quattro continenti (volontari di Schoenstatt Summer), seminaristi del Burundi e del Congo cantando, pellegrinaggi dal Paraguay (fotografie ) dall’Inghilterra, (fotografie) dalla Scozia e Spagna, l’omelia del Padre Lothar Herter in inglese e tedesco e perfino con alcune parole in castigliano, una processione al Santuario Originale recitando il Rosario, il rinnovamento dell’Alleanza in tanta quantità di lingue allo stesso tempo, risate, canti, danze….una bella maniera di celebrare come famiglia internazionale l’origine, il gran tesoro e la meta comune: l’Alleanza d’Amore!

 "Che bella Messa" – "Che bello vedere tanti giovani uniti nell’Alleanza!" – "Tante volte abbiamo letto in internet sul 18 a Schoenstatt, e ora siamo qui, tutto è come ci descrivevano, e ci sentiamo come a casa, perché ogni cosa ci è tanto familiare, che riconosciamo perfino le facce!" – "Che bello ascoltare la predica in inglese" – "Quanti sacerdoti e quante Sorelle di Maria" …Passano i giorni e ancora la gente continua elogiando la celebrazione del 18 a Schoenstatt. Naturalmente l’intera famiglia di Schoenstatt Internazionale, come sempre, è stata rappresentata e ricordata varie volte durante la Messa e al momento di rinnovare l’Alleanza nel Santuario Originale.

 "Grazie a schoenstatt.de sappiamo quale sarà il clima a Schoenstatt il 18", ha commentato Gloria Ruiz Diaz proveniente da Città dell’Est, Paraguay, che è arrivata a Schoenstatt il giorno anteriore, con un gruppo del Gruppo delle Madri. Il mattino, infatti, durante il pellegrinaggio attraverso Schoenstatt pioveva a dirotto, ma tutti, camminando protetti da ombrelli (propri o regalati) o da semplici foulard o sacchetti di plastico o dalla guida del pellegrinaggio, dove si pubblicato gli articoli di schoenstatt.de,  sapevano che c’era speranza che uscisse il sole…e il pronostico si è avverato: il pomeriggio ha cessato la pioggia e prima che cominciasse la Messa d’Alleanza il sole era radiante!

Con zampogne e tamburi ...

Non accade tutti i mesi che si entri alla Messa d’ Alleanza al suono delle zampogne….né che alla benedizione finale tutti i presenti battino le mani e si muovino al ritmo dei tamburi africani……I seminaristi burundesi e congolesi dei Padri di Schoenstatt e gli inglesi presenti hanno apportato la loro ricchezza alla Messa. I giovani di "Schoenstatt Summer", con la loro nuova maglietta color blu con il logotipo e il motto di Schoenstatt Summer – Il mio focolare, il tuo focolare – integravano il coro, diretto da Suor Tabea. E con le loro canzoni in tedesco, castigliano e inglese hanno ottenuto che tutti potessero cantare nella propria lingua – una vera gioia specialmente per le madri del Paraguay, le famiglie inglesi, le giovani professioniste di Madrid e varie persone che da qualche tempo sentivano solo parlare in tedesco senza conoscere la lingua. Questo è parte di quello che "Schoenstatt Summer" vuole offrire a Schoenstatt: un’internazionalità vissuta intorno al Santuario Originale. Anche le letture, suppliche e qualche preghiera della Messa sono state lette in inglese e castigliano. A parecchi tedeschi, che non conoscono in Schoenstatt altre celebrazioni che le loro, costa un po’, ma come ha affermato una giovane: "È un passo al futuro, il futuro di Schoenstatt è internazionale! Viva Schoenstatt!

 L’estate, la stagione di preparazione al raccolto

Padre Lothar Herter, nella sua predica in inglese e tedesco (perfino ha chiesto che qualcuno traducesse al gruppo paraguaiano) ha ricordato il Vangelo della Visitazione di Maria a Elisabetta, affermando che sebbene allora fossero solo due, le persone cantando ad alta voce la loro gioia, avevano trasformato il loro incontro in una festa, perché sapevano che Dio era già tra loro, e così oggi anche "Schoenstatt Summer", attualmente solamente un piccolo inizio, non molto numeroso, è una festa di vero giubilo. Le esperienze tanto belle vissute già nelle tre settimane di "Schoenstatt Summer": i pellegrinaggi a Gymnich, a Cambrai/Francia e Dachau, le Messe internazionali, gli workshop quotidiani, le preghiere quotidiane nel Santuario Originale, le Messe domenicali a Schoenstatt preparate dai giovani, e le centinaia di scambi di idee e visioni tra differenti paesi..- possono paragonarsi con l’estate: tempo di allegrezza, di vacanze, di avventure, quando ancora non si vede il frutto di quanto si è seminato in primavera, ma già lo si aspetta, già ci si prepara al raccolto. Ci sono state generazioni a Schoenstatt, che con l’ideale di "Sacra Primavera" si sono dedicate totalmente a seminare i semi di Schoenstatt nella Chiesa, nella società. Quel tempo di semina continua ancora fino ad oggi: la GMG è stato un periodo di semina; la recente intervista in TV a Benedetto XVI in preparazione alla sua visita in Baviera, è stata ascoltata da sei mila tedeschi…e con grande ponderazione. Quello che si è seminato comincia a dare frutti. Allo stesso tempo l’anno scorso a Schoenstatt, con il festival della Gioventù, si è iniziato a seminare e ci si è impegnati a non fermarsi, ma a seguitare lavorando per la gioventù. Anche per Schoenstatt, ha affermato P. Herter, è estate, tempo di preparare i frutti per donarli al mondo. I giovani che quest’anno sperimentano "Schoenstatt Summer", l’anno prossimo porteranno i loro amici. Alcuni hanno domandato: non avremo, forse, bisogno di più spazio per i giovani? No, ha risposto il Padre, abbiamo spazio sufficiente a Schoenstatt, possediamo tante case grandi, il frutto di quanto hanno seminato le generazioni anteriori e le comunità. Possiamo riempirle di giovani…il che sarebbe un simbolo per Schoenstatt che s’incammina verso il "2014: se oggi una generazione nuova, come nuova generazione, si dedica a Schoenstatt, all’apostolato dal Santuario, anche le comunità si riempiranno – quella delle Sorelle, dei Padri, dei Sacerdoti diocesani, dei Fratelli- e così Schoenstatt potrà offrire al mondo tutto quanto il Padre desidera.

In processione al Santuario Originale

Dopo la Messa si sono recati tutti in processione al Santuario Originale, recitando il Rosario in varie lingue, dove li aspettava il fuoco acceso. Si sono letti passi dell’Atto di Fondazione in castigliano, inglese e tedesco – in un momento di unione intensa con la Famiglia internazionale in tutti i Santuari ed edicole del mondo –, le giare sono state portate all’altare e finalmente la consacrazione: O Signora e Madre mia…., ciascuno nella propria lingua.

In seguito è scoppiato l’entusiasmo! Le madri paraguaiane sventolavano le bandiere del loro gruppo e del proprio paese, i seminaristi africani cantavano e ballavano contagiando a seguirli, e tra un canto e l’altro tutti si sono avvicinati al fuoco per consegnare il Capitale di Grazie..Il gruppo inglese ha intonato, accompagnandosi con un leggero movimento, una soave melodia del loro Santuario: Tu Santuario, mio focolare; le madri paraguaiane cantavano Madre.."; e le ragazze del Kenya distribuivano cibo africano, mentre già il sole tramontava….e diventava sera. Terminava così un altro giorno d’Alleanza a Schoenstatt, realmente meraviglioso, ma in altri paesi e continenti continuava per la differenza d’orario…ad esempio con la consegna di 50 Madonne Pellegrine a Buenos Aires (fotografie) con la preparazione alla gran festa d’incoronazione e posa della pietra fondamentale a Tuparenda.

Paraguay, il 20 agosto. – una cerimonia cui le madri del Paraguay si uniranno dal Santuario Originale, con rosari, Mille Ave Maria, Messe, Alleanze… Un lieto 18, MTA! Un lieto18, Schoenstatt!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 03.01.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum