Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-08-22

Doppia celebrazione d’Alleanza nel Santuario del Centro

Alle 15,20, Messa con consegna d’immagini e nuove Alleanze d’Amore

 

18 de agosto en el Santuario de Centro, Buenos Aires: Alianza de Amor

August 18 in the Center Shrine, Buenos Aires: Covenant of Love

18. August im Zentrums-Heiligtum von Buenos Aires: Liebesbündnis

 

Misa de Alianza en el salón; 50 peregrinas esperan a sus “burritos”

Covenant Mass in the hall; 50 Pilgrim MTA’s waiting for their little donkeys

Bündnismesse im Saal: die Pilgernde Gottesmutter wartet auf 50 kleine Esel...

 

El Padre Javier Arteaga, Director del Movimiento de Schoenstatt en Argentina, entregó las peregrinas

Father Javier Arteaga, Movement Director of Schoenstatt in Argentina, presented the Pilgrims MTA’s

Pater Javier Arteaga, Leiter der Schönstatt-Bewegung in Argentinien, überreichte die Bilder der Pilgernden Gottesmutter

 

”Hoy es un día muy especial, nuevamente recibo a la Virgen como misionero, no podía estar vestido así nomás”.

“Today is a special day, I receive the Pilgrim MTA again as her missionary, so I cannot wear ordinary outfit...”

“Heute ist ein besonderer Tag, ich übernehme neu als Missionar die Pilgernde Gottesmutter, da kann ich doch nicht in Alltagssachen kommen.”

 

Firmando el libro de alianza

Signing the Covenant book

Unterschrift im Bündnisbuch

 

Un momento de emoción profunda para la docente joven

A momento f profound emotion for the young teacher

Ein Augenblick tiefer Bewegung für die junge Lehrerin

Fotos: Crivelli © 2006

Album de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 

 

ARGENTINA. Giorno d’Alleanza a Buenos Aires, giorno d’Alleanza nel Santuario del Centro. Alle 15, cinquanta immagini della Madonna Pellegrina danno il benvenuto alla Messa che per motivi di spazio si celebra nel salone del primo piano di Confidenza, sede del Movimento. Ansiose aspettano l’arrivo dei loro cinquanta asinelli con cui da oggi visiteranno famiglie, uffici e imprese. Più in alto l’Ausiliare contempla con felicità questo suo nuovo gruppo che "in massa" partirà dal Santuario per percorrere le strade della città, e conquistare camminando i cuori. E ancora più in alto il quadro della MTA chiude questa "trilogia" d’immagini…tutto un trittico! Purtroppo per coloro che ne sono interessati, questo trittico non è a disposizione nei negozi di articoli religiosi, solamente nelle Messe del 18 con la consegna delle Madonne Pellegrine.

Allo stesso tempo, aspettano anche la presenza di tutti quei cuori che vogliono concludere l’Alleanza d’Amore con Lei, cominciando così con la propria trasformazione, il rinnovamento del mondo in Cristo.

In onore a Colei che porto

Tra coloro che ricevevano le immagini si trovava Luigi Santamaria, antico missionario della Terra del Fuoco che si è trasferito a Buenos Aires qualche anno fa, e collabora oggi con la Campagna del Centro. Egli aveva lavorato proprio tutto quel 18 in Confidenza vestito semplicemente, ma all’improvviso è uscito frettoloso, perché voleva andare a cambiarsi e vestirsi nella maniera appropriata all’occasione….Poco dopo è ritornato impeccabile con giacca e cravatta, e alle esclamazioni degli altri rispondeva: "Oggi è un giorno molto speciale, di nuovo ricevo la Madonna come missionario, e dovevo essere vestito a festa". Molti dei presenti hanno ricordato immediatamente Joao, che si vestiva sempre con giacca e cravatta anche quando camminava tra sterpi e attraversava fiumi durante quei 140000 chilometri percorsi a piedi ,"in onore alla dignità di Colei che porto".

Quindici di queste Madonne Pellegrine sono destinate alla Clinica Mater Dei, che appartiene alle Sorelle di Maria (www.sanatoriomaterdei.com.ar) , dove Suor Neiva, appena arrivata da Santa Maria, Brasile, ha conquistato come missionari il personale della clinica! Un’incorporazione straordinaria per la Campagna del Centro, venuta niente meno che dal Tabor, fonte originale della Campagna. La Sorella, poiché era un giorno feriale e il personale non poteva abbandonare il lavoro, ha ricevuto in nome di tutti le immagini, le ha trasportate in una camionetta e poi consegnate personalmente ai missionari nella Parrocchia di S.Martin de Tours, cui appartiene la clinica. A poco a poco diventa sempre più solido e più necessario il vincolo con la parrocchia, essere "Schoenstatt per la Chiesa" del Padre Fondatore.

Nuovo catechismo ambulante

Questa volta la Madonna Pellegrina aveva una novità, un’altra novità in più, giacché sempre ci sorprende con qualcosa….ha cambiato ciò che porta scritto nella parte posteriore! Fedeli allo spirito di Joao, iniziatore e modello preclaro per la Campagna, si è collocato il rovescio originale che portavano le prime Madonne Pellegrine: un breve "catechismo ambulante". Per l’aspirazione di alcuni missionari, un mese fa la Commissione Nazionale Consglieri ha approvato questo cambiamento e ha raccomandato a tutta la Campagna argentina cambiare le immagini.

Che bello celebrare l’Alleanza!

La celebrazione delle 15, presieduta da Padre Saverio Artiaga, Direttore Nazionale del Movimento in Argentina, è stata veramente un momento di commozione e di gioia, accompagnata dalla simpatia e dal fervore di P. Saverio, che rendono queste celebrazioni un incontro tra fratelli. Ha iniziato la sua omelia, breve e profonda, ponendo il contesto di questo 18 nel mezzo di due grandi feste mariane, come sono l’Assunzione e Maria Regina. Che cosa ci dice tutto questo? Che cosa vuole dirci Dio con tutto questo? È bene come cristiani, oberati di doveri e attività come siamo tutti noi attualmente, fermarsi un momento durante il giorno per domandarci che cosa vuole Dio e seguire i suoi piani. Il pericolo è che non ci sia differenza tra quello che un cristiano fa, pensa e vive e qualsiasi altra persona, giacché il cristiano deve dare un messaggio, e perciò prima deve ascoltare.

Maria nell’Alleanza ci dice: Io ti ho preso nelle mie mani e nel mio cuore; io ti porto con me e con me ti porto anche al cielo. Come cristiani confidiamo che andremo con Lei. Ma questa verità può solo restare nelle idee o nel catechismo. Quanti cristiani vivono di questa convinzione? L’Alleanza d’Amore ci porta al cielo. "Fate quello che Lui vi dica", ci dice Maria nelle nozze di Cana. Nell’Alleanza ci assicura: nella misura in cui sarete miei alleati, cammineremo insieme per la via di Gesù verso il Padre, nella forza dello Spirito Santo"

Ma non solo Ella prende noi, bensì anche noi prendiamo Lei e la faremo scendere, La terremo qui con noi. Ricordiamo quel 18 ottobre, quando il Padre e i giovani le chiedono di scendere dal cielo. Ed essi come regalo le offrono il loro cuore. Ed Ella non solo prende possesso del Santuario, bensì dei loro cuori e li trasforma. Chi ci dà questa certezza? Che molti di questi giovani li ha convertiti in eroi e grandi apostoli, e quella piccola cappella è diventata un centro di pellegrinaggio mondiale. Così come Lei ci porta al cielo, noi la facciamo scendere dal cielo.

Maria è Regina e una Regina poderosa, non come quelle attuali, che hanno una funzione di semplice rappresentanza, bensì una Regina nel vero senso reale; perché regna e perché è verità E noi per quest’Alleanza d’Amore c’impegniamo con quella Regina, servendola, aiutandola ad avere più influenza sul mondo, e sul nostro cuore soprattutto. Siamo i servitori di una Regina, e perciò vogliamo ingrandire il suo regno, ce ne danno la prova queste Madonne Pellegrine che oggi partono da qui. La Campagna è una fedele testimonianza di servizio a Maria. Dove Ella si trova, appare suo Figlio.

Che bello celebrare il giorno d’Alleanza e celebrare l’Alleanza! Che questo giorno d’Alleanza sia un giorno di rinnovamento del nostro amore per Maria, non solo affettivo, bensì effettivo..

"Allergia" agli scaffali.

Prima di terminare la Messa si sono consegnate le 30 immagini. P. Saverio ha fatto qualche raccomandazione, pratica e utile, ai nuovi missionari, come ad esempio che la Madre nella Campagna ha "allergia" agli scaffali, perciò non deve restare più di due o tre giorni in ogni casa, secondo quanto è stato convenuto.

I missionari, emozionati si sono avvicinati a ricevere la loro Madonna Pellegrina, con cui partiranno ad evangelizzare il mondo, come lo chiedono Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Ascoltarli pronunciare ad alta voce il loro impegno con la Madre è stato una volta ancora un momento commovente e molto forte, specialmente dopo le parole dell’omelia, che come mai hanno infiammato i cuori nuovamente di quel fuoco ardente che sparge la Madre sulla Campagna.

Dopo aver rinnovato tutti assieme l’Alleanza si sono recati al Santuario, dove molte persone avrebbero concluso per la prima volta la loro Alleanza d’Amore con Maria. Un altro momento indimenticabile. La benedizione alle medaglie, alle candele accese durante la preghiera in comune, la preghiera personale in silenzio, e la Piccola Consacrazione tutti insieme e la benedizione finale. E prima di ritirarsi hanno firmato il libro d’Alleanza. Si è unita a loro Fatmè, missionaria da anni, e decisa e disposta come pochi, padrona di una libertà interiore invidiabile, che ha poi commentato che erano molti anni che aveva concluso la sua Alleanza, ma non aveva mai firmato il libro. E come coronamento perfino lo stesso Padre Saverio ha firmato, confessando che non l’aveva mai fatto! È rimasto però, nell’aria il dubbio se si riferiva concretamente a quel libro o se mai ne aveva firmato uno…Padre Saverio, aspettiamo la sua parola, il dibattito è aperto!

Tra le nuove alleate c’erano cinque giovani docenti, conquistate da Elvira missionaria instancabile della Madre. L’anno scorso, al pensionarsi come docente, aveva pensato con tristezza che avrebbe dovuto abbandonare il suo compito di missionaria. Dopo poco tempo è venuta a sapere di una conferenza sulla Campagna in Confidenza, dove ha scoperto che poteva continuare la missione, e così si è consacrata di nuovo come missionaria ed ha concluso la sua Alleanza d’Amore. Da quel momento non si è più fermata; alla fine del 2005 ha portato due amiche ad una conferenza di preparazione d’Alleanza, che esse poi hanno concluso, e in quest’occasione cinque giovani docenti. Tutti germogli di quel rosaio che è l’Alleanza, seminato da questa missionaria.

Un’altra testimonianza speciale è quella di Silvia, missionaria della Campagna in un tribunale. Essa si è pensionata quest’anno, ma prima per assicurarsi che la Madre seguisse percorrendo il tribunale, ha conquistato un’altra persona, affinché assumesse la missione, cui ha accompagnato fedelmente, sia alla conferenza di preparazione, sia a ricevere la Madonna Pellegrina, di cui fino a quel momento era incaricata. Silvia e la nuova missionaria hanno incoronato privatamente la Madonna Pellegrina nel Santuario, come simbolo di questo "trapasso".

Queste sono solo alcuni riferimenti di quello che si è vissuto in questa celebrazione delle15, prolungata più tardi con la Messa delle 20, con nuove alleanze, e consegna di 20 Madonne Pellegrine, che sarà il tema di un altro articolo.

 

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 25.08.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum