Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-08-30

Più di 30000 persone hanno detto "Sì" per amore ai bambini

Multisonante risposta alla convocazione alla Camminata della Solidarietà organizzata da Dequení

 

Dos caras de la solidaridad: la chica que hace años fue beneficaria de Dequeni, hoy es una madre feliz...

Two faces of solidarity: The girls once supported by Dequeni, now is a happy young mother

Zwei Gesichter der Solidarität: Das Mädchen, das vor Jahren von Dequeni unterstützt wurde, ist heute eine glückliche Mutter...

Foto: Beltrán © 2006

 

Dequeni nació del compromiso social de Schoenstatt

Dequeni was born from the social commitment of Schoenstatt

Dequeni ist eine Frucht des sozialen Engagements Schönstatts

Foto: Pardo © 2006

 

Expo Dequeni

Exposition of Dequeni

Ausstellung von Dequeni

 

Llegada de participantes de la Caminata de la Solidaridad

Arrival of participants of the Solidarity March

Ankunft von Teilnehmern des Solidaritätsmarsches

 

Fiesta en el parque Ñu Guazú

Feast in the Ñu Guazú Park

Fest im Ñu Guazú Park

 

Expo

Exposition

Ausstellung

Fotos: Beltran © 2006

 

 

 

PARAGUAY, Dequení. Accanto ad uno dei cartelli dell’esposizione di Dequení che si è organizzata per la 10ª Camminata della Solidarietà, c’è una giovane in piedi. Negli altri cartelli si possono vedere le fotografie dei differenti progetti, della storia e dei piccoli lavori eseguiti dai bambini e dalle madri. Questa giovane donna è la bambina che appare nella fotografia di 10 anni fa; è stata una beneficiaria di Dequení e oggi è una madre felice.

Ancora una volta la cittadinanza paraguaiana ha risposto positivamente a Dequenì, fondato 20 anni fa da alcuni giovani del Movimento di Schoenstatt per aiutare i bambini delle famiglie povere, per dare loro una possibilità di vivere con dignità, e in futuro contribuire a formare un Paraguay più giusto e più solidale. Ha partecipato alla camminata uno dei fondatori di Dequení, Pietro Fadul, attualmente presidente del Partito Patria Querida (Cara Patria), che in fondo vuole lo stesso. Come personaggi politici, insieme a Michele Carrizosa, hanno dato il loro appoggio alle opere della fondazione Dequení..

Con uno spirito d’armonia, impegno e giubilo si è convocato il 27 agosto la Famiglia paraguaiana alla "Camminata della Solidarietà" della Fondazione Dequenì. Nella sua decima edizione i partecipanti sono partiti dalla piazza Mariscal López di Luque, l’incrocio Santa Teresa e Mariscal López de Fernando de la Mora, e da Shopping del Sol, attorniati da una gradevole atmosfera d’allegria.

Bambini, giovani e adulti; soli o con la famiglia; con una mascotte o in coppia; in bicicletta o in sedia a rotelle si sono incamminati verso il parco Ñu Guazú. Tutto il denaro ricavato sarà destinato a diversi progetti sociali che la fondazione realizza ad Asunción e nell’interno del paese. L’anno scorso si sono raccolti 48 milioni di guaranies. Quest’attività è un gesto simbolico che si effettua annualmente e che stimola allo spirito di cooperazione. La camminata rivendica i diritti alla salute, educazione e protezione dell’infanzia. Molti bambini hanno portato cartelli che menzionavano i loro diritti. Una comitiva di personaggi famosi del teatro, della televisione e radio era presente nell’incontro per firmare autografi, e condividere coi loro ammiratori. Personaggi conosciuti della televisione come Menchi Barriocanal, gli attori del programma Manicómicos e della serie televisiva "Ciuchi" hanno accompagnato la camminata. Tra un gran chiasso e esplosine di bengala, con molto entusiasmo sono giunti al parco Ñu Guazú i "luqueños" (gli abitanti del rione Luque) accompagnati dai pompieri che suonavano le loro sirene..

L’UNICEF, OIT, la Segreteria Nazionale dell’Infanzia e Adolescenza, il Comitato Olimpico Paraguaiano e il Ministero dei Lavori Pubblici e Comunicazioni hanno appoggiato l’incontro. Inoltre hanno collaborato i mass media e varie imprese locali.

Un giornale del Paraguay ha pubblicato una notizia con il seguente titolo "Un miracolo nell’aria": un paracadutista si è precipitato a terra da 5000 metri durante un’esibizione per la Camminata della Solidarietà di Dequení. Ha sofferto lesioni lievi, e senza pericolo di vita. Già sta migliorando. Grazie, Mater!

"Si cammina per la tua salute o per passeggiare, ma puoi anche farlo "PER AMORE AI BAMBINI", Anima questa camminata la solidarietà come massima espressione umana", così si è invitato venerdì scorso per la camminata. Nel contempo ragazzi tedeschi dai 9 ai 13 anni che partecipavano ad un accampamento della Gioventù Maschile di Schoenstatt nella lontana Germania, hanno raccolto centesimo a centesimo… e quando insieme ai loro dirigenti e a una giovane italiana che aveva raccontato loro di bambini paraguaiani della loro stessa età, aiutati da Dequení, hanno contato il denaro raccolto, hanno cominciato a saltare di gioia: "Abbiamo raccolto per una borsa di studio!"- "Più, è sufficiente per due!" Alla fine le monetine sono bastate per due borse di studio per due bambini paraguaiani…Solo mancano 20 euro per un terzo bambino…La solidarietà, la massima espressione umana.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 05.09.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum