Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-08-30

Quando i bambini aiutano i bambini

Aiutare i bambini di strada del Paraguay

 

Campamento de la Juventud Masculina de Fulda, en Schoenstatt

Camp of the Schoenstatt Boys’ Youth of Fulda, in Schoenstatt

Zeltlager der SMJ Fulda in Schönstatt

 

Toda una anventura

Always kind of an adventure

Immer ein Abenteuer

 

Pero esta vez …

But this time…

Aber diesmal…

 

… los chicos se encontraron con las “aventuras” de chicos en Paraguay que no pueden ir al colegio por falta de plata

...the boys got to know the “adventures” of children in Paraguay who cannot go to school because of lack of money

…lernten die Kinder die “Abenteurer” Gleichaltriger in Paraguay kennen, die nicht zur Schule gehen können...

 

Cartas de chicos de Paraguay

Letters written by children in Paraguay

Briefe von Kindern aus Paraguay

 

Dos becas!

Two scholarships!

Zwei Kinder haben wir!

Fotos: Signorini © 2006

 

 

 

SCHOENSTATT, Francesca Signorini. I bambini di Fulda in campeggio a Schoenstatt con la Gioventù Maschile contribuiscono al progetto DEQUENI per aiutare i bambini di strada del Paraguay.

Durante il loro campeggio a Schoenstatt i bambini della Gioventù Maschile di Schoenstatt di Fulda sono venuti a conoscenza del progetto della Fondazione DEQUENI per permettere ai bambini di strada del Paraguay di andare a scuola ed entusiasta hanno deciso di partecipare dando fondo ai loro risparmi e hanno raccolto denaro a sufficienza per più di due bambini. I volontari più grandi hanno scelto tra le lettere dei bambini del Paraguay di adottare una bambina ANDREA REJES e un bambino CRISTHIAN DAVID PEREY GONZALES.

Guarda, questo bambino non può andare a scuola!

Con tanto affetto e con tanta allegria i bambini tedeschi si sono presi a cuore le difficoltà dei loro coetanei lontani che non hanno la possibilità di ricevere un’educazione adeguata e sono costretti a lavorare. La presentazione del progetto DEQUENI e’ stata per i bambini anche un’occasione per riflettere sulla loro situazione privilegiata. Anche se tante volte fa fatica alzarsi presto al mattino o fare i compiti quando si potrebbe giocare con gli amici andare a scuola è una grande opportunità ed un’esperienza bellissima.

Ma quanto impegno!

Nel frattempo i bambini di Fulda sono tornati a casa, ma i loro giorni a Schoenstatt non li dimenticheranno di sicuro molto presto. Si trattava di 39 bambini tra 9 e 13 anni guidati da un bel gruppo di educatori alla cui testa si trovava Tobias Büdel coadiuvato da Don Schäfer. I giorni di campeggio sono stati molto intensi. I bambini dormivano 5 per tenda sempre con un educatore. Ogni mattina Tobias controllava la pulizia delle tende ed assegnava punti premio ai gruppi. C’erano turni anche per la preghiera ai pasti, per lavare i piatti e per molte altre attività.

I bambini si sono impegnati a costruire un Santuario per il loro campeggio corredato di tutto: altare decorato con molti fiori, ambone, quadro della MTA e una grande croce. In questo Santuario all’aria aperta hanno pregato insieme e non solo di giorno, ma anche durante la notte. Sono stati organizzati i turni per l’Adorazione notturna, un’ora per tenda. In modo esemplare i bambini si sono alzati nella notte un gruppo dopo l’altro ed hanno cantato e pregato insieme.

Chi sono?

Ovviamente numerosi sono stati anche i momenti di gioco e divertimento al campo o in piscina. A Tobias, il responsabile del campeggio, e’ anche riuscito di conciliare il divertimento e la formazione. Venerdì mattina ha indossato un cappotto grigio, occhiali, barba bianca e cappello e si e’ trasformato in chi? Ma in Padre Kentenich ovviamente! I bambini subito hanno capito e lui ha raccontato loro tutta la storia della vita del Fondatore in prima persona. Dopodiché ogni gruppo è stato invitato a riunirsi e a riflettere sul significato della preghiera di consacrazione alla MTA. E così di generazione in generazione Schoenstatt cresce nella preghiera, nell’apostolato e in tanti gesti concreti come quello dei bambini di Fulda. Un nuovo ponte di solidarietà che nasce dal Santuario.

Qualche informazione

La Fondazione DEQUENI, forma abbreviata dell’espressione di Gesù "Lasciate che i bambini vengano a me", aiuta da venti anni i bambini di strada del Paraguay ad andare a scuola, con soli 35 euro un bambino può andare un anno intero a scuola in Paraguay. DEQUENI è un’iniziativa nata da alcuni membri del Movimento di Schoenstatt paraguaiani e porta avanti un programma molto articolato volto all’emancipazione sociale e personale dei bambini poveri e delle loro famiglie. Oltre ai contributi all’educazione scolastica, grande è l’impegno perché anche i genitori riescano a trovare un lavoro o qualificarsi attraverso corsi professionali, per migliorare la situazione delle famiglie ed aiutarle ad aiutarsi.

 

Ulteriori informazioni su Dequeni: www.dequeni.org.py (spagnolo e inglese)

Offerte dalla Germania/Europa si possono devolvere a favore del conto: Spendenkonto Dequeni, numero di conto 121 483 602, all’attenzione di Ingrid Springer, Volksbank Haltern, CAB 426 613 30 Riferimento: Schultüte (cartella). È possibile ottenere una ricevuta dell’offerta indicando nel bonifico il proprio indirizzo.

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 30.08.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum