Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-07-07

Tu sei la mia speranza, trasformati nella mia Sacra Primavera

Celebrazione del Giubileo della Gioventù Femminile di Schoenstatt in Minnesota, negli Stati Uniti

 

Juventud Femenina de Minnesota, USA: Peregrinación del Rosario desde el Santuario a la parroquia, rezando por el país

Schoenstatt Girls’ Youth from Minnesota, USA: Rosary procession from the shrine with prayers for the needs of the country

Schönstatt-Mächenjugend Minnesota, USA: Rosenkranzprozession vom Heiligtum zur Pfarrkirche in den Anliegen des Landes

 

Jovenes que renovaron su Alianza de Amor en el Santuario

Youth who renewed their covenant of love in the Shrine

Dreizehn Jugendliche erneuerten ihr Liebesbündnis im Heiligtum

 
 

Mons. John Niensted hablando a las jovenes sobre la santidad

Bishop John Nienstedt talking to the girls on the importance of sanctity

Bischof John Nienstedt spricht zu den Mädchen über die Bedeutung der Heiligkeit

 

Llevando la replica de la Cruz de la JMJ en la procesión del rosario

Carrying the replica of the World Youth Day Cross in the rosary procession from the Shrine to St. Mary’s

Mit einer Kopie des Weltjugendtagskreuzes vom Heiligtum zur Pfarrkirche

 
 

Lideres con Mons. Nienstedt despues de la bendición de la sala Ver Sacrum Patris

Leaders with Bishop Niensted in the Ver Sacrum Patris room after the blessing

Verantwortliche mit Bischof Nienstedt nach der Segnung des Ver Sacrum Patris-Raums

 

Bendición de santuarios hogares

Girls who had their room shrine articles blessed by the bishop

Die Gegenstände für ihr Hausheiligtum ließen sie vom Bischof segnen

 
 

En el tractor

Wagon ride

Fahrt auf dem Heuwagen – ohne Heu

Fotos: Rockers © 2006

 
 

STATI UNITI, Beth Rockers. 55 ragazze della Gioventù Femminile si sono riunite in un giorno d’estate bellissimo a Sleepy Eye, Minnesota, per celebrare due giubilei. 45 tra loro partecipavano all’accampamento dei licei superiori, e 10 dirigenti della Gioventù si sono riunite un giorno per celebrare il 75º anniversario della Gioventù Femminile di Schoenstatt, e il suo 50º anno di fondazione negli Stati Uniti. Le dirigenti avevano pianificato quest’incontro già da vari mesi.

All’inizio Monsignor Nienstedt, il Vescovo locale della diocesi di New Ulm, ha pregato con loro la preghiera del mattino nel Santuario e poi hanno fatto colazione insieme. Le ragazze che si sono sedute alla sua tavola hanno raccontato le esperienze vissute nella Giornata Mondiale in Germania, ed egli ha ricordato le esperienze vissute lo scorso anno in Germania. In seguito Andreina Gawarecki, una delle dirigenti, ha parlato dei primi tempi della Gioventù Femminile. Monsignor Niensted ha poi descritto con particolari il suo lavoro a servizio dell’ardua difesa del matrimonio, apostolato che è una grande sfida, poiché i cittadini nordamericani lottano, affinché le coppie si sposino legalmente. Ha parlato anche in maniera veramente paterna del pudore, incoraggiando le ragazze ad aiutare altri giovani, compresi i loro stessi fidanzati, a dar valore al pudore nella forma di vestirsi e di comportarsi. Infine come regalo giubilare, le giovani hanno assunto quest’impegno come apostolato per il prossimo anno.

La benedizione del salone Ver Sacrum Patris impartita dal Vescovo

Varie ragazze che stanno preparando il loro Santuario domestico hanno portato i loro simboli religiosi, affinché il Vescovo li benedicesse. Inoltre è stato benedetto anche il salone Ver Sacrum Patris (VSP), la sala di riunioni della Gioventù Femminile. L’anno scorso è stato il posto di riunioni delle dirigenti di gruppo, che tra le altre cose si sono occupate di decorarlo. Hanno collocato un crocifisso italiano e la famosa fotografia di P. Kentenich con una piccola bambina, che parla dello spirito filiale.

Si sono sentite veramente riconoscenti verso Monsignor Niensted per aver condiviso con loro il suo tempo, nonostante avesse altri impegni. Il parroco della chiesa di Sleepy Eye ha celebrato la Messa, e ha predicato parlando dei martiri della Chiesa. Santo Stefano, Santa Maria Goretti e San Massimiliano Kolbe, che hanno sacrificato la propria vita per difendere la loro fede, servendo d’esempio all’uomo moderno. In seguito 13 ragazze della Gioventù Femminile di Minnesota hanno rinnovato la loro Alleanza nel Santuario giubilare.

Scambio d’esperienze riguardanti il primo accampamento

Le dirigenti del gruppo hanno aiutato a servire il pranzo nell’accampamento dei licei superiori, dove è continuato il Giubileo, mentre molti gruppi cantavano e intrattenevano con giochi. Poi sono andate in pellegrinaggio a piedi fino alla parrocchia Santa Maria, recitando il rosario in processione, con alla testa una riproduzione della Croce della giornata Mondiale della Gioventù, un’immagine della Madre e bandiere. Inoltre si sono recate in autobus fino al paese vicino: Leavenworth per visitare la Madre intronizzata nella parrocchia locale. Una signora, madre di due creature, (incaricata della liturgia di canto nella parrocchia) ha raccontato loro la sua testimonianza delle esperienze vissute nel suo primo accampamento come giovane in Schoenstatt sulla sponda del Lago, dicendo che durante il suo primo accampamento non avevano il permesso di rimanere vicino al Santuario, perciò avevano accampato nello spazio aperto del camping.

La tenerezza di Dio

Per terminare la giornata, la coppia Schumacher ha invitato tutto il gruppo alla sua casa di campagna, affinché si divertissero con alcune attività campestri tipiche. Il giardino pare un parco, con giochi e amache di legno per passare allegramente ore. Il percorso in trattore è stato molto divertente. Camminando chinate sotto gli alberi, sono andate fino al fiume Cottonwood, che sbocca nel Missipipi. Qualcuno vuole andare fino a Nuova Orleans?

Alla fine hanno offerto salcicce cotte sulla brace, patate fritte, cocomero, e tante altre cose ancora. Si è tenuto un concerto eseguito dalle cantanti migliori dell’accampamento e molte delle ragazze hanno imparato a ballare le danze irlandesi.

Prima di ritornare a Sleepy Eye negli ultimi minuti si sentivano solo saluti di commiato. Il "ti passo la mia e-mail" e "ci rivedremo poi". La Madre ha regalato loro una giornata bellissima e un meraviglioso tramonto che ricordava la tenerezza di Dio.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 14.07.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum