Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-07-07

Il bastone per il nuovo Vescovo di Chillán

Roma, Schoenstatt, Chillán: Amore per la Chiesa

 

Chillán, Chile: el baculo del nuevo obispo tiene una historia particular

Chillán, Chile: the crozier of the new bishop has a special history

Chillán, Chile: der Bischofsstab des neuen Bischofs hat eine besondere Geschichte

 

Ordenación

Ordination

Bischofsweihe

 
 

Cardenal Francisco Javier Errazuriz fue celebrante principal

Cardinal Francisco Javier Errazuriz was the main celebrant

Kardinal Francisco Javier Errazuriz nahm die Weihe vor

 

Un baculo que estuvo en el Santuario Original y en la tumba del Padre Kentenichs

A crozier that had been in the Original Shrine and at the tomb of Father Kentenich

Der Bischofsstab war im Urheiligtum und am Grab Pater Kentenichs

 
 

Obispos presentes

Many bishops were present

Viele Bischöfe waren da

 

Saludando a la gente

Greetings the many faithful who had come

Der Bischof grüßt die vielen Menschen, die zur Weihe gekommen waren

Fotos: Puentes © 2006

 
 

CILE. L’amore per la Chiesa alla lettera, con un bastone per un nuovo Vescovo, portato da Roma via Schoenstatt a Chillán, carico di preghiere, Capitale di Grazie e fedeltà incondizionata. Selma Puente ha portato il bastone del nuovo Vescovo di Chillán al Santuario Originale e sulla tomba di P. Kentenich,e si è sentita molto felice e privilegiata per questo compito.

"Ho molti grati ricordi della terra di Schoenstatt, dove il nostro cuore si sente in casa", racconta Selma, che insieme a suo figlio, da vari mesi in Europa grazie ad un interscambio culturale, ha viaggiato per l’Europa e fatto una visita a Schoenstatt, portando nel suo bagaglio il bastone acquistato a Roma.

"Quando eravamo coordinatori della Famiglia di Schoenstatt a Chillán, nell’anno Giubilare 2000, siamo stati molto vicini a Monsignor Alberto Jara Franco, che fra l’altro ha sempre avuto una gran simpatia per il Movimento di Schoenstatt, tanto che durante i suoi viaggi in Europa si reca spesso a Schoenstatt", racconta Selma e aggiunge: "Abbiamo avuto l’occasione di lavorare intensamente con la diocesi all’inizio di differenti attività. Da quel momento in poi è sorto uno stretto vincolo con il Padre Vescovo. Normalmente pranzava o cenava a casa nostra e passava il Natale con noi".

Il Vescovo avrebbe dovuto ritirarsi quattro anni fa, al raggiungere l’età regolamentare stipulata dalla Chiesa. Ma appena quest’anno hanno accettato la sua rinuncia e nominato il suo successore, Monsignor Carlo Pellegrini, che ha studiato alla scuola tedesca di Santiago, si è diplomato in Inghilterra, ha lavorato come sacerdote in Africa, e in seguito ha assunto l’incarico di rettore della scuola Verbo Divino a Santiago, fintantoché è stato destinato come Vescovo della diocesi di Chillán.

Strumento di Dio per questa missione.

E ora la storia del bastone che è arrivato a Chillán via Schoenstatt. Selma Puente racconta: "Poiché la notificazione, che assumeva un nuovo Vescovo si è conosciuta solo con un mese d’anticipo, non c’era tempo per far fare un bastone in Cile, il regalo che la Diocesi voleva offrire al nuovo Vescovo. Perciò si è deciso di portarlo dall’Italia per mezzo di qualcuno che viaggiava, poiché un pacco via posta normale sarebbe arrivato troppo tardi…Dio ci ha usati come strumenti e siamo stati scelti per compiere questa missione".

Naturalmente era ben chiaro per Selma fin dal primo momento, che non avrebbe perduto la possibilità di portare il bastone ai luoghi santi di Schoenstatt, dove voleva pregare per il nuovo Vescovo, la diocesi di Chillán e la Chiesa del Cile.

Il bastone a Chillán, prima dell’ordinazione del nuovo Vescovo, presieduta dal Cardinale Francesco Javier Errázuris, è stato nel Santuario domestico di Selma Puente e nel Santuario di Chillán, Monte Horeb.


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 07.07.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum