Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-08-01

Il matrimonio e la famiglia sono importanti

Il vescovo Marx visita il capitolo generale dell'Istitituto delle Famiglie di Schoenstatt che rigrazia per l'impegno

 

El 27 de julio, Mons. Reinhard Marx visitó el 6° Capitulo General del Instituto de Familias de Schoenstatt

On July 27, Bishop Reinhard Marx visited the sixth General Chapter of the Institute of Schoenstatt Families

Am 27. Juli besuchte Bischof Dr. Reinhard Marx das VI. Generalkapitel des Instituts der Schönstatt-Familien

Foto: POS Fischer © 2006

 

 

Mons. Marx con la familia superior general, Francisco y Anneliese Nuño, y el Asistente Espiritual, el P. Horacio Sosa

Bishop Marx with the Superior General, Francisco and Anneliese Nuño, and the Spiritual Assistant, Fr. Horacio Sosa

Bischof Marx mit der Generalobernfamilie, Francisco und Anneliese Nuño, und dem Geistlichen Assistenten, Pater Horacio Sosa

Foto: Lavini © 2006

 

Misa en el Santuario de Familias

Holy Mass at the Shrine of the Families

Heilige Messe am Heiligtum der Familien

 
 

Las familias capitulares y otras familias de Instituto venidas con ese motivo participaron en la Misa

The chapter families, and several families of the Institute from nearby, participated in the Mass

Die Familien des Kapitels und mehrere Familien des Instituts aus der Nähe waren bei der Messe dabei

 
 

Mike y Margaret Fenelon dieron un testimonio sobre el Santuario Hogar

Mike and Margaret Fenelon gave a testimony on the life in the Home Shrine

Mike und Margaret Fenelon gaben ein Zeugnis über das Leben mit dem Hausheiligtum

Fotos: POS Fischer © 2006

 
 

Ulrich y Maria Wolff ofrecen la llave del Santuario a Monseñor Marx

Ulrich and Maria Wolff present the key of the Shrine to Bishop Marx

Ulrich und Maria Wolff überreichen dem Bischof den Schlüssel des Heiligtums

Foto: Lavini © 2006

Album de fotos – photo album – Fotoalbum

Predigt – Homilia – Sermon

O-Ton – Áudio impressions – impresiones

 

 

Fotos: © 2006

 

SCHOENSTATT, mfk. Il vescovo di Treviri Dr. Reinhard Marx ha sottolineato il significato del matrimonio e della famiglia: "Possiamo essere grati che nella nostra società dopo decenni di cecità nei confronti di questo tema si torna per lo meno a riflettere sul fatto che per il futuro di una società il matrimonio e la famiglia sono fondamentali". Il vescovo Reinhard Marx è intervenuto giovedì sera 27 luglio di fronte a circa 50 delegati del VI Capitolo Generale Internazionale dell'Istituto delle Famiglie di Schoenstatt in corso a Vallendar-Schoenstatt. L'Istituto è parte dell'Opera delle Famiglie Schoenstatt fondata da Padre Kentenich nel 1942 nel campo di concentramento di Dachau.

Nella sua omelia durante la santa messa nel Santuario delle Famiglie il vescovo Marx ha ringraziato tutti coloro che in tutto il mondo si impegnano nel Movimento di Schoenstatt dando testimonianza di una vita cristiana nelle loro comunità, nelle parrocchie, nelle famiglie e nella società. Li ha incoraggiati a continuare nella testimonianza. È proprio nella società secolarizzata che è importante mostrare che è intelligente e ragionevole essere e dichiararsi cristiani. È chi si affida a Dio e volge lo sguardo all'invisibile che è veramente saggio", ha affermato il vescovo. Tutti possono essere felici del fatto che oggi si torna a parlare intensamente della famiglia e del matrimonio. Nell'insegnamento sociale cattolico è sempre stato chiaro che la famiglia e il matrimonio, così come "la collettività organizzata" e lo Stato, appartengono alle "istituzioni naturali dell'essere umano". All'inizio della celebrazione eucaristica il Dr. Ulrich e Maria Wolff di Eberbach -Heidelberg hanno porto i loro saluti al vescovo e come membri della direzione del Movimento delle Famiglie di Schoenstatt in Germania gli hanno assicurato che il Movimento continuerà a dare il suo contributo affinchè "la Chiesa possa davvero divenire famiglia di Dio".

Vivere il matrimonio e la famiglia come vocazione nello spirito del Vangelo

Cinque coppie dal Cile, U.S.A., Repubblica Ceca, Austria e Germania hanno mostrato, a partire dalle loro esperienze personali, quanto sia importante che le famiglie abbiano scelto di vivere il matrimonio e la famiglia come vocazione nello spirito del Vangelo – forma nuova nella storia della Chiesa, tanto che per il riconoscimento ecclesiastico come Istituto Secolare devono ancora essere rimossi alcuni ostacoli. "Com'è la situazione a Roma?", ha chiesto il vescovo di Treviri al Capitolo delle Famiglie. Ma visto l'imminente viaggio ad limina, la domanda potrebbe essere rivolta a lui. Una forma di vita così nuova per la quale non esiste ancora nessuna collocazione nel diritto canonico, ma che allo stesso tempo, come hanno mostrato le famiglie con i loro piccoli contributi, dà degli ottimi risultati in diverse culture e situazioni di vita. Amore coniugale totale, chiesa domestica vissuta nel santuario della casa, dialogo coniugale intenso, impegno sociale e politico e sostegno del talento personale ed originale di ogni figlio sono punti centrali per ogni spiritualità moderna della famiglia e del matrimonio.

A molti coniugi e famiglie farebbe bene entrare in contatto con una comunità co

"A molti coniugi e famiglie farebbe bene entrare in contatto con una comunità così", ha sostenuto il vescovo Marx. Da parte di Schoenstatt egli si aspetta sostegno attivo e proposte: non si tratta qui di una teoria del matrimonio e della famiglia, ma della vita, di mostrare che cosa significa la fede nel matrimonio e nella famiglia. Sarebbe auspicabile che la preparazione al sacramento del Matrimonio, diventasse molto più intensa e spirituale. Alcuni matrimoni falliscono anche per il fatto che nessuno insegna alle giovani coppie a vedere la loro unione come progetto, oppure riferendoci a Schoenstatt: ad avere insieme un ideale ed un compito.

A partire dalla testimonianza di un parlamentare della Repubblica Ceca il vescovo a invitato con determinazione l'Istituto delle Famiglie di Schoenstatt a vedere "il legame tra mistica e politica" e "a impegnarsi attivamente nella società e nella politica traendo forza dalla spiritualità".- "Il matrimonio e la famiglia non possono essere sostituiti da nessun'altra forma di vita". Non si tratta di convincere le persone ad avere figli attraverso sostegni finanziari, ma di mostrare che la famiglia è fonte di gioia. "Mostrate che avere molti figli rende felici, che ai bambini fa bene avere dei fratelli e che in tali famiglie si cresce insieme nella vita spirituale. Mostrate che funziona!" Dopo aver letto un brano dal "Libro della Famiglia" dell'Istituto ed aver ricevuto un cesto regalo con specialità da tutti i paesi rappresentati, il vescovo si è recato nel Santuario delle Famiglie per la Messa Internazionale a cui hanno partecipato anche Joseph e Rosa Maria Wieland, responsabili della Federazione delle Famiglie in Germania, ed anche alcune famiglie della zona intervenute per questa occasione.

In questo momento sono 214 le famiglie provenienti da 14 paesi che fanno parte dell'Istituto delle Famiglie di Schoenstatt. 85 famiglie si trovano nella fase iniziale.

Traduzione: Francesca Signorini, Pisa, Italia


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 08.08.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum