Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-06-09

Novena per Papà

Invito a pregare per i padri

 

Rezamos por nuestro papá para agradecerle a Dios

Le tus pray for our father and thank God for him

Beten wir für unseren Vater und danken wir Gott für ihm

Foto: Ríos © 2006

 

PARAGUAY Durante 9 giorni (dal 9 al 18), il giornale ABC Colore del Paraguay, pubblica una serie di riflessioni e preghiere con il titolo "Una novena per papà", basate sulle meditazioni del Padre Giuseppe Kentenich, fondatore dell’Opera di Internazionale di Schoenstatt, "rinomato educatore di una visione ampia e profetica, figlio nei confronti di Dio, e padre per gli uomini", come dicono.

Una caratteristica centrale della profezia di P. Kentenich è la critica ad una cultura che sottovaluta o nega la figura del padre, tanto nella famiglia naturale quanto nella Chiesa e nella società. Ricuperare l’importanza del padre come fattore decisivo per la capacità di vincolo dell’uomo forma parte essenziale del messaggio di Schoenstatt. Giovanni Paolo II, in un udienza al Movimento di Schoenstatt (09/1985), diceva: "In questo complesso di vincoli, il vostro Fondatore sottolineò l’importanza dell’esperienza del vincolo paterno - filiale e lo sviluppo dello spirito di famiglia, come mezzi privilegiati per l’esperienza del messaggio rivelato: Dio è Padre, Dio non è solitudine senza famiglia"

Uno dei messaggi principali del Movimento di Schoenstatt è la paternità di Dio e quello delle sue immagini terrene, i suoi trasparenti come vie di vitale importanza per risvegliare, in forma viva ed efficace, un profondo ed intimo spirito filiale nei confronti del Padre.

Le caratteristiche paterne di Dio

Migliaia e migliaia di uomini non hanno idea delle caratteristiche paterne di Dio, perché non ha mai sperimentato qualcosa di Lui, della sua paternità in un padre umano. La gran missione della Madre di Dio dai nostri Santuari e dai suoi Santuari, è dare alla luce il Regno del Padre: il sano dominio amato da Dio, dai nostri padri terreni; da una parte nella famiglia e dall’altra anche nello Stato.

Vi invitiamo a pregare in famiglia o nell’intimità dei vostri cuori, per i nostri padri presenti o assenti: un Padre nostro, un’Ave Maria e un Gloria. Preghiamo per il nostro papà per ringraziare Dio, e per chiedere per lui, per ogni papà, affinché attraverso il suo amore e la sua fedeltà, ci mostri in qualcosa la bellezza dell’amore paterno e fedele di Dio; preghiamo per il rapporto ferito che abbiamo con lui, affinché si sani; preghiamo per noi stessi e per tutti gli uomini della patria, perché assumano la loro paternità e siano buoni padri.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Novena per Papà

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 13.06.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum