Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-05-05

"Il Pellegrino di Maria" come Joao Luigi Pozzobon

Il primo pellegrinaggio "Per le strade percorse dal Diacono Joao Luigi Pozzobon"

 

Peregrinando por los caminos de João Pozzobon

On pilgrimage, following the footsteps of John Pozzobon

Wallfahrt auf den Spuren von Joao Pozzobon

Foto: Ferracioli © 2006

 

El Peregrino de Maria: Don Joao Luiz Pozzobon

The Pilgrim of Mary: John Pozzobon

Pilger der Gottesmutter: Joao Pozzobon

Foto: Archiv © 2006

 

Seminaristas peregrinos

Seminarians on pilgrimage

Theologen auf dem Pilgerweg

 

P. Argemiro encabezando la peregrinación

Fr. Argemiro walking in front of the group

P. Argemiro an der Spitze der Fußpilger

 

Saliendo de „Tres Martires“

Leaving from „Three Martyrs“

Vor der Kirche “Drei Märtyrer”

 

Capilla „San Juan María de Vianney“

Chapel:  St. John Mary Vianney

Bei der Kapelle zum Hl. Pfarrer von Ars

 

 

 

BRASILE. P. Argemiro Ferraioli. Per iniziativa di Monsignore Hélio Adelar Rubert, Vescovo di Santa Maria, RS., il 21, 22 e 23 d’aprile 2006 si è tenuto il primo pellegrinaggio: "Per le strade percorse dal Diacono Joao Luigi Pozzobon", con la partecipazione di Monsignor Hélio, più di 21 seminaristi dei corsi di filosofia e teologia, il rettore del Seminario P. Olinto Cremonesi e il P. Argemiro Ferraioli, postulatore del Processo di Canonizzazione, accompagnato da quattro laici. Il pellegrinaggio si è tenuto come ritiro annuale dei seminaristi, predicato da P. Argemino. Il pellegrinaggio si è svolto basandosi sulla spiritualità, la persona e l’opera del Servo di Dio Joao Luigi Pozzobon. Si sono percorsi più di 60 chilometri. Le prediche si sono tenute, durante il pellegrinaggio, nelle chiese o in saloni.

Il pellegrinaggio è partito da Santa Maria e si è concluso nella casa, dove è nato il Diacono Joao Pozzobon. L’obiettivo di questa camminata non era solo tenere il ritiro annuale dei seminaristi, bensì anche acquistare maggior conoscenza della spiritualità e delle vie percorse da Joao. Egli aveva camminato più di 140.000 chilometri portando sulle spalle la Madonna Pellegrina di Schoenstatt. È stato qualcosa di veramente meraviglioso essere ricevuti dal popolo delle diverse comunità, che hanno offerto cibo, bibite fresche e alloggio. La gente era felice di ospitare i pellegrini e raccontare loro le esperienze personali avute con Joao, quando visitava le loro case e le scuole di questa regione della "Quarta Colonia"

"Un po’ di più, Madre"

Finalmente sono arrivati alla casa dove Joao ha vissuto fino ai 23 anni, intonando il grido di guerra "Un po’ di più, Madre", cui tutti rispondevono: "L’amore supera tutto".

Alla fine del pellegrinaggio si è celebrata la Messa, presieduta da Monsignor Hélio e concelebrata dal parroco di Säe Joäo do Polésine, P. Albino Puntel, e P. Olinto Cremonesi, rettore dei seminaristi e P. Argemiro Ferraioli. Hanno assistito più di 300 persone, incluso il sindaco Signora Valcerina Maria Bulegon Gessen e la sorella di Joao, la Signora Sofia Pozzobon Ceollin.

Un’altra intenzione molto importante di questo pellegrinaggio è stata fomentare la possibilità che esista in un futuro un "Cammino di pellegrinaggio", come c’è in Spagna il Cammino di Santiago di Compostela, e tanti altri nel mondo intero. Più avanti si promuoverà un altro pellegrinaggio, dove si percorreranno i 140 chilometri progettati da Monsignor Hélio A. Rubert.

Speriamo che quest’iniziativa sia nei disegni di Dio, della Madre e Regina e conti sull’intercessione del nostro caro Joao. "Per le strade percorse dal Diacono Joao Pozzobon" molti avranno la possibilità di andare com’egli è andato, e percepire quello che significa essere "Pellegrino di Maria" com’è stato Joao Luigi Pozzobon.

Un pellegrino ha raccontato la sua esperienza: "Questo pellegrinaggio mi ha aiutato a scoprire le vie del cuore di Joao Pozzobon e a scoprire le vie del mio cuore".

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 09.05.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum