Dokumentation - Documentation - Documentación
 published: 2006-05-05

Seguendo i passi del Diacono Joao Luigi Pozzobon

Monsignor Hélio Adelar Rubert – La parola del Pastore in Tv il 18/2/2006

 

Caminando con Don Joao Pozzobon

On pilgrimage with John Pozzobon

Als Pilger unterwegs auf den Wegen von Joao Pozzobon

 

Legada a la capilla N. Sra. do Caravagio - Sítio Alto

Arriving at the Chapel of Our Lady of Caravagio, Sitio Alto

Ankunft an der Kapelle Unserer Lieben Frau von Caravagio, Sitio Alto

 

Interior de la capilla

In the chapel

Gebet in der Kapelle

 

La Virgen Peregrina como compañera

The Pilgrim MTA accompanied the pilgrimage

Die Pilgernde Gottesmutter immer dabei

 

... y tambien el obispo

...and the bishop, as well

... und auch der Bischof!

 

Lleganda a la casa de Don Joao

Arriving at John Pozzobon’s house

Ankunft am Haus von Joao Pozzobon

Fotos: Ferracioli © 2006

 

 

 

Da Santa Maria, Brasile, P. Argemiro Ferraioli Postulatore della causa di Canonizzazione del Servo di Dio Joao Luigi Pozzobon partecipa le parole del Vescovo di Santa Maria, Monsignor Hélio Adelar Rubert. Dal mio arrivo a Santa Maria, alla fine di Maggio del 2004, ho sentito il gran desiderio d’iniziare un cammino di fede riferente alla vita del nostro Diacono Joao Luigi Pozzobon, che si è distinto per essere un gran camminatore portando sulle spalle l’immagine della Madonna (140.000 chilometri) Questo sogno è stato condiviso da molte persone. Con un piccolo gruppo abbiamo progettato un percorso che abbiamo denominato: "Seguendo i passi del Diacono Joao Luigi Pozzobon"

L’obiettivo di questo "cammino di fede" è rafforzare la nostra fede personale e collettiva, percorrendo parte dei luoghi per dove Joao aveva l’abitudine di passare con l’immagine della Madre e Regina Tre Volte Ammirabile. Si potrebbe includere anche tra gli obiettivi la preparazione al centenario della Diocesi di Santa Maria (2010) e la richiesta della grazia della beatificazione del Diacono Joao Luigi Pozzobon.

Sarebbe impossibile percorrere tutte le strade che Joao ha percorso come pellegrino di Maria. Perciò si è deciso per il seguente percorso: Partenza dal Santuario della Madre a Santa Maria – Passando per la casa dove è vissuto Joao nel Km. 3 – Cimitero di Santa Rita dov’è sepolto - Santuario del Divino Spirito Santo di Cambi – Ceramica Kipper – Cappella S. Marco – Torrente grande – Valle de Buia – Silveira Martins – Santuario di Nostra Signora della Salute – Tre Martiri – Ivorá – Cappella Nostra Signora di Caravaggio – San Isidoro – Santos Angeles – San Joao do Polesine – la Casa dov’è nato – Riberäo – Vale – Veneto – Santuario – Cappella di Nostra Signora della Salute (Trevo de Silveira Martins) – Nostra Signora della Gloria (Cambi) – UFSM – Scuola Massimo Pallottino – Ospedale della Brigata Militare – Nostra Signora Addolorata e Santuario Basilica di Maria Mediatrice. In totale un percorso di 123 chilometri.

All’inizio della camminata i pellegrini ricevono una credenziale nel Santuario della Madre a Santa Maria. Alla fine del pellegrinaggio nel Santuario Basilica di Maria Mediatrice, i pellegrini ricevono con un rito molto semplice, un certificato di conclusione della camminata.

Tutto il percorso si farà a piedi. L’importante è che quel cammino conduca il pellegrino alla fede, all’incontro con ciò che è sacro, al perdono, al contatto con la natura, con parte della storia e della cultura della 4ª Colonia italiana, e con l’esperienza missionaria del Diacono Joao Luigi Pozzobon. Tutto quanto ci sia di meraviglioso dell’esperienza di Dio avverrà durante la camminata, quando i pellegrini realizzeranno le proprie esperienze.

Si dovrà col tempo porre una segnaletica per facilitare il percorso. Ancora non si ha l’infrastruttura necessaria per farlo. L’esperienza mostrerà le necessità e le priorità da considerare. Invitiamo i gruppi ad organizzarsi e fissare la data che a loro convenga per realizzare la camminata. Il Seminario Maggiore Santo Cura d’Ars ha già programmato la sua camminata e il suo ritiro per un giorno festivo d’aprile.

Il percorso con i punti turistici, un paesaggio meraviglioso, la natura coi monti, i fiori e il pellegrinaggio in sé rafforzeranno la fede. Sono una prova fisica, spirituale e culturale.

Nel mondo ci sono percorsi già consacrati e famosi: Santiago di Compostela (Spagna); Roma (Italia), tra altri. In Brasile stanno avanzando: I passi di Anchieta (110 km. nello Spirito Santo); il Cammino del Sole (240 Km. in San Paolo) e altri ancora. Se la nostra proposta sarà accettata con entusiasmo, la nostra iniziativa potrà diventare un gran "cammino di fede", che nasce nel Santuario della Madre e Regina e conclude nel Santuario Basilica di Nostra Signora Mediatrice di Tutte le Grazie, Patrona del Rio Grande do Sul.

Imploriamo la protezione della Madonna e l’ispirazione del Servo di Dio, il Diacono Joao Luigi Pozzobon, per l’esito di questa nascente "camminata di fede" nell’estremo sud del Brasile.


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 09.05.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum