Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-05-12

Vogliamo che tu trasformi questo luogo in Santuario

Primo incontro della famiglia Siciliana di Schoenstatt

 

Primo incontro della famiglia Siciliana di Schoenstatt, Messa

Primer encuentro de la família de Schoenstatt de Sicília, Santa Misa

First encounter of the Schoenstatt Family of Sicily, Holy Mass

Erstes Treffen der Schönstattfamilie von Sizilien, Heilige Messe

 

 

Agape fraterna

Agape fraternal

Sharing in family

Agape mit familienhaftem Austausch

 
 

Il nostro Capitale di Grazie

Te entregamos nuestro Capital de Gracias

Accept our Capital of Grace

Nimm an unsere Beiträge zum  Gnadenkapital

 
 

Messa

Santa Misa

Holy Mass

Heilige Messe

 
 

Padre Placido e Padre Martin.

Padre Plácido y Padre Martin

Father Plácido and Father Martín

Pfr. Placido und Pater Martin Gómez

 
 

Santuario Madonna della Dajna

Santuario de la Virgen de Dajna

Shrine of Our Lady of Dajna

Heiligtum der Muttergottes von Dajna

Fotos: Tuzzolino © 2006

Albúm de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 

 

 

ITALIA, Calogero Tuzzolino . È proprio vero, lo Spirito Santo soffia dove vuole e come vuole, e noi non solo non dobbiamo cercare di soffocarlo, ma dobbiamo sforzarci di capire cosa ha intenzione di realizzare. Padre Kentenich diceva: "la mano sul polso del tempo e l’orecchio nel cuore di Dio." Nessuno avrebbe pensato, a soli tre anni dall’ arrivo in Sicilia Della Madonna Pellegrina di Schoenstatt, di organizzare un incontro Regionale, soprattutto con la collaborazione di diversi Parroci. È stato appunto la Spirito a suscitare il desiderio di questo incontro, noi abbiamo solamente cercato di ascoltare quello che Lui ci suggeriva.

Il 7 maggio scorso si è svolto a Marineo, un piccolo paese della Sicilia in provincia di Palermo, il primo incontro della famiglia di Schoenstatt della nostra regione.

L’iniziativa è nata dalla Parrocchia SS. Trinità di Marsala, grazie al parroco Don Placido Chisari ed alla Signora Caterina Bongiorno, responsabile della Campagna della Madonna Pellegrina nella stessa Parrocchia.

Riunire per la prima volta tutta la Famiglia Siciliana di Schoenstatt

Padre Placido è arrivato nella Parrocchia SS. Trinità da appena 2 anni, dopo essere stato per ben 14 anni missionario in Giappone, ed è molto entusiasta della Campagna della Madonna Pellegrina, perciò quando la Signora Caterina gli ha prospettato l’idea di un pellegrinaggio a Marineo dove, nella Chiesa Madre, dal 18 ottobre del 2005 è presente stabilmente il quadro della nostra Madre Tre volte Ammirabile di Schoenstatt, Padre Placido si è subito entusiasmato.

Così si è pensato di sfruttare l’opportunità per invitare anche le altre Parrocchie della Sicilia, dove è presente la Campagna della Madonna Pellegrina, e riunire per la prima volta tutta la Famiglia Siciliana di Schoenstatt.

Molto entusiasti dell’idea di un Primo incontro regionale sono stati anche Padre Pino Spataro, Parroco della Parrocchia San Giovanni Apostolo di Palermo, dove la Campagna è molto attiva ed il Parroco di Marineo Padre Salvatore La Sala, felice di ospitare le altre Parrocchie, anche se per motivi Pastorali non ha potuto essere presente.

Per questa occasione è stato con noi Padre Martin Gomez, Sacerdote Argentino dei Padri di Schoenstatt, il quale, nonostante si trova in Italia da appena un mese, ha imparato molto bene la lingua Italiana.

Due banderini di Schoenstatt davanti l’Altare

La giornata si è svolta in due momenti:

La mattina siamo stati ospitati dai Frati Minori Conventuali del Santuario Madonna della Dajna, dove la comunità di Marineo ha accolto il numeroso gruppo di Marsala, a dare loro il benvenuto è stato il vice Rettore del Santuario Padre Salvino Pulizzotto. Dopo l’accoglienza ha preso la parola Padre Martin, il quale ci ha parlato dell’Alleanza d’Amore e del Capitale di Grazie, ha inoltre raccontato della sua Vocazione e dell’esperienza fatta fin da bambino nel Movimento di Schoenstatt.

Il pomeriggio è stato molto intenso, con i Sacerdoti presenti, Padre Martin, Padre Placido e Padre Pino, ci siamo riuniti in Parrocchia, che per l’occasione è stata addobbata dai Missionari, i quali hanno sistemato il Quadro della MTA sotto l’Altare con ai piedi la giara ed un bellissimo mazzo di rose bianche, davanti l’Altare, anch’esso ornato con fiori, hanno sistemato due bandierine di Schoenstatt. Il risultato è stato molto suggestivo, entrando in chiesa si avvertiva aria di festa, di gioia e di accoglienza.

Prima della Messa, ognuno dei presenti ha portato nella Giara, posta ai piedi della nostra Madre, un bigliettino con un dono particolare per la Madonna, durante questo "Pellegrinaggio" abbiamo chiesto alla nostra cara Madre di stabilirsi nella nostra chiesa con questa preghiera:

Cara Madre Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt, vogliamo che tu trasformi questo luogo in Santuario.
Noi ti chiediamo di stabilirti in questa Chiesa, ti chiediamo di donarci, da questo luogo, le tue Grazie ed in Particolare ti chiediamo: la Grazia dell’Accoglienza, la Grazia della Trasformazione Interiore, la Grazia della Fecondità Apostolica.
Per questo cara Madre ti offriamo i nostri doni, i nostri sforzi per la Santità, le nostre rinunce, le nostre sofferenze, le nostre Preghiere e perfino le nostre miserie.
Deponiamo tutto ai tuoi piedi affinché come hai fatto a
Cana di Galilea tu chieda a tuo Figlio di trasformare l’acqua dei nostri doni in Vino di Grazia.

La Giara, che si è riempita del nostro Capitale di Grazie, è stata in seguito portata all’Altare durante l’Offertorio.

Come la presenza da Madonna Pellegrina unisca le Famiglie nella Preghiera

Dopo quest’intenso momento di Grazia particolare, è iniziata la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Martin, la Chiesa era pienissima, oltre alla comunità di Marsala e di Marineo, erano presenti altri gruppi provenienti da altre parrocchie, ed in particolar modo da Carini e da Palermo.

Dopo la Comunione, i rappresentanti dei Missionari di tutte le Parrocchie presenti, hanno portato un cero ai piedi di Maria per rinnovare, a nome di tutti i Missionari, l’impegno assunto e per chiedere alla Nostra cara Madre di guidare la nostra missione, di avvicinare le famiglie alla Parrocchia ed ai Sacramenti, di aiutarci a diventare un punto di riferimento per le famiglie che ci vengono affidate, di far sì che possiamo risplendere della Luce di Cristo. Quindi tutti noi abbiamo rinnovato la Consacrazione a Maria. In seguito si è fatto un momento di Adorazione, ed è stata impartita la Benedizione Eucaristica.

Prima di sciogliere l’assemblea, diversi Missionari, dalle varie Parrocchie hanno fatto delle testimonianze, ognuna di esse ha suscitato commozione e applausi. Le testimonianze hanno messo in evidenza i tanti benefici che Maria porta nelle nostre case e soprattutto come la sua presenza unisca le Famiglie nella Preghiera.

L’Inno alla Madre Pellegrina

L’intera giornata è stata animata dal coro della Parrocchia di Marineo che ha eseguito alcuni canti Schoenstattiani come l’Inno alla Madre Pellegrina e Maria dell’Alleanza, e alcuni canti composti da Padre Pino Spataro.

Un altro momento di gioia e di condivisione, è stata l’agape fraterna, che si è potuta organizzare grazie alle Suore del Collegio di Maria ed alla Superiora Suor Rosa Maira, che ha messo a disposizione i locali del Collegio, e grazie ai Missionari ed alla Gente di Marineo che hanno preparato tanti buoni dolci da offrire alle molte persone venute dalle altre Parrocchie. L’occasione é servita anche per uno scambio di esperienze. La comunità di Marineo ha dimostrato un grande spirito d’accoglienza, gli ospiti si sono sentiti accolti con un grande calore fraterno e Padre Placido, contentissimo per la splendida giornata trascorsa, ci ha invitati a Marsala per il prossimo anno, così se la Madonna lo vorrà potremo organizzare un secondo incontro regionale.


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 12.05.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum