Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-04-28

pentecostes-2006Pentecoste dei Movimenti

Con molto anticipo si preparano il Congresso e le Veglie

 

El 3 de junio, los Movimientos y Nuevas Comunidades se encuentran en San Pedro

On June 3, the Movements and New Communities will join at St. Peter’s

Am 3. Juni gehört der Petersplatz den Bewegungen und Neuen Gemeinschaften

Foto: Donnelly © 2006

 

pfingsten 2006 logo

 

 
   

ROMA, P. Alberto Eronti. "Grazie infinite per le pubblicazioni aggiornate nella web, senza di cui mai avrei saputo dell’invito a Roma, a Pentecoste del Santo Padre Benedetto. Appena l’ho letto in schoenstatt de, ho capito che dovevo andare e che sarei andata. Con Mary Moore, con la quale ho lavorato per Schoenstatt a Oregon durante cinque anni, siamo felici di poter andare", trasmette Margherita Rolen, che qualche anno fa ha fondato Schoenstatt a Oregon attraverso la Campagna del Rosario. I membri del Movimento di Schoenstatt, di molti paesi del mondo – Germania, Argentina, Cile, Stati Uniti, Ecuador, Italia, Spagna, Portogallo, Polonia… - si preparano come lei a partecipare all’incontro con il Santo Padre e gli altri Movimenti.

I preparativi proseguono con esito. Il 22 aprile si sono riuniti i rappresentanti dei 18 Movimenti e delle Nuove Comunità, con cinque rappresentanti del Consiglio Pontificio per i Laici (PCPL). Il Congresso si terrà a Rocca di Papa, sul Lago Albano, nel "Centro Mondo Migliori". Cecilia Sturla, argentina, una delle quattro persone destinate a rappresentare Schoenstatt al Congresso, c’informa in maniera molto simpatica che in realtà saranno cinque le persone che integreranno la delegazione e non quattro: "Non vado sola, poiché sono incinta del mio 5º figlio e per quella data già sarò di 6 mesi…" Gli altri rappresentanti di Schoenstatt nel Congresso sono Giovanni Enrico Coeymars, cileno, Padre Michael Mamann e Suor Nuna Stosiek, entrambi tedeschi. Inoltre la Federazione delle Donne ha destinato due partecipanti

La Veglia del 2 giugno nella chiesa di Sant’Andrea della Valle

Sono già organizzate 19 veglie in differenti chiese di Roma, tutte con il motto del Congresso: "La bellezza d’essere cristiano e la gioia di comunicarlo" La Veglia della Famiglia di Schoenstatt si terrà in Sant’Andrea della Valle, e comincerà alle 20 con entrata al tempio dalle 19,30.

La testimonianza e il testo della liturgia per quei giorni sarà tradotto in quattro lingue, affinché tutti possano partecipare e sentirsi "come in casa", in famiglia.

Come già si sa la Terza Ausiliare Internazionale della Campagna del Rosario presiederà la Veglia. Viaggerà in autobus con le Sorelle brasiliane da Schoenstatt a Roma, dove sarà consegnata a rappresentanti della Campagna del Rosario dell’Argentina, che s’incaricheranno di portarla solennemente alla Veglia e a S. Pietro.

L’Incontro di Papa Benedetto XVI con i Movimenti e le Nuove Comunità.

Si è informato che il Consiglio dei Ministri d’Italia ha dichiarato l’Incontro del 3 giugno come un "Grand’Evento" ed ha destinato una quantità di denaro per pagare i servizi prestati dalla città di Roma e tutta la parte logistica: Protezione Civile, Polizia, Parcheggi, Trasporto pubblico, ecc….

Il "grand’evento" riempirà S. Pietro, perciò fin d’ora si sta organizzando tutto, affinché funzioni bene.

  • La piazza S. Pietro sarà divisa in due settori, cui si accederà solo con biglietti che ciascuno dei partecipanti riceverà dal proprio Movimento
  • Le persone invalide che arriveranno in sedie a rotelle dovranno entrare dalla porta del "Perugino", che si trova dietro l’aula di Paolo VI. Ciascuno di loro potrà essere accompagnato solamente da una persona. C’è posto per 700 invalidi, ma si può arrivare a 900.
  • Coloro cha abbiano biglietti di favore e i settori di S. Pietro e S. Paolo entrano per la piazza del Sant’Uffizio, colonne della sinistra. I settori I e II, come il resto dei partecipanti, entrano per le colonne della destra
  • Ciascun partecipante riceverà all’entrata della piazza il libro con le Veglie e i 20 canti che si canteranno durante l’Incontro.
  • Ci saranno 900 volontari che aiuteranno ed orienteranno.
  • I costi dell’evento. Il Governo Italiano sostiene una buona parte delle spese, la Casa Pontificia apporta tutto quello che è materiale stampato: il libro e i biglietti, una piccola guida dei trasporti di Roma, i cartelli di pubblicità. Il PCPL chiede l’apporto di un Euro per partecipante (nel 1998 si erano chiesti 5 dollari). Quest’Euro si dovrà pagare al ritirare ciascun gruppo i propri biglietti come un gesto di corresponsabilità.

Orario del 3 giugno

  • La piazza si apre alle 14. Il mattino si limiterà la circolazione dentro il perimetro, ma si potrà entrare nella Basilica ed andare alla Cripta dov’è sepolto Papa Giovanni Paolo II
  • Alle 15,30 si comincerà a fare le prove dei canti dell’Incontro
  • Alle 16 si dà inizio al programma
  • Alle 18 entra il Papa che percorrerà i passaggi lasciati liberi della piazza
  • Alle 18,30 è previsto l’inizio delle Veglie, seguito dall’omelia del Santo Padre
  • Si calcola che tutto terminerà alle 20,15 o 20,30
  • Per sgomberare la piazza si calcolano tra i 35 e i 45 minut
  • Il biglietto d’entrata alla piazza che riceverà ciascuno, servirà per viaggiare gratis in autobus, tram, e metropolitana, tutto il 3 giugno.
  • Per viaggiare dalla Stazione Termini a piazza S. Pietro: autobus 40, Express, scendendo alla fine della corsa, via Traspontina; Autobus 64 scendendo nella seconda fermata dopo aver attraversato il Tevere; metropolitana "A" direzione "Battistini", scendendo alla stazione "Ottaviano".
  • La Metropolitana "A" rinforzerà i suoi servizi sia prima sia dopo l’Incontro. L’ultimo treno partirà dalla stazione "Ottaviano" per Termini alle 23,30.

Nel PCPL un’équipe speciale lavorerà dall’8 maggio, compiendo l’orario del Consiglio, e nell’ultima settimana prima dell’Incontro lavorerà tutto il giorno.. La e-mail del Consiglio:pcpl@laity.com.

I biglietti del 3 giugno li potranno ritirare i responsabili d’ogni gruppo del Movimento prima della Veglia di Schoenstatt, il 2 giugno dalle 17 in piazza Vidoni nº6 (dove si trova l’entrata alla casa parrocchiale di Sant’Andrea della Valle)

La Messa di domenica di Pentecoste, 4 giugno.

C’è bisogno di presentare i biglietti d’entrata, che, come già si è informato, si devono chiedere alla Prefettura Pontificia, e si ritirano il 2 giugno alla "Porta del Cancello di Bronzo", all’inizio delle "colonne" di destra. La Messa comincia alle 10.

I Vespri a Belmonte, Santuario Matri Ecclesiae, 4 giugno.

La domenica di Pentecoste si reciteranno nel Santuario Matri Ecclesiae i Vespri alle 17.

La consegna dello Statuto Generale al Consiglio Pontificale dei Laici

La Presidenza Generale dell’Opera Internazionale di Schoenstatt sarà presente a Roma per le Veglie, e il 5 giugno si riunirà a Roma. Quel giorno si consegnerà a Monsignor Rylko, Membro del Consiglio Pontificale dei laici, lo Statuto generale, elaborato durante gli ultimi anni.

Contatti in Roma:

Per una migliore organizzazione l’informazione riguardante la Pentecoste è stata derivata a P. Filippo Bezanilla. Egli sta prendendo contatto coi gruppi cha arrivano a Roma, specialmente quelli che non vengono dalla Germania.

P. Filippo Bezanilla fbezanilla@gmail.com Cellulare: 389.16.13.997

I gruppi che vengono dalla Germania (ed anche quelli provenienti da altri paesi che hanno organizzato il loro viaggio via la centrale di pellegrini in Schoenstatt, Germania) devono comunicarsi con P. Franz Widmaier: widmaier@schoenstatt-patres.de

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 05.05.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum