Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-03-21

Al Santuario Originale!

18 marzo a Schoenstatt – un giorno che è terminato con una gran gioia

 

Rumbo al Santuario Original. Desde el 18 de abril, habrá Misa de Alianza en la Iglesia de Peregrinos, y de allí peregrinarán en procesión al Santuario Original para renovar la Alianza.

To the Original Shrine! From April 18, there will be Covenant Mass in the Pilgrim Church each 18th, and from there procession to the Original Shrine to renew the Covenant of Love

Zum Urheiligtum! Vom 18. April an ist an jedem Bündnistag Bündnismesse in der Pilgerkirche und von dort aus Prozession zum Urheiligtum, wo das Liebesbündnis erneuert wird.

Foto: Hildegard Fischer © 2006

 

La „Cumbre latinoamericana“: Maria Luz Valdés Carmona y Santiago Labbé Santander (Chile), Rosario Lara Marañon (Argentina), Joaquin F. Parda, Paraguay.

The “Latin American Summit”: Maria Luz Valdés Carmona and Santiago Labbé Santander (Chile), Rosario Lara Marañon (Argentina), Joaquin F. Parda, Paraguay.

Der “Lateinamerika-Gipfel”: Maria Luz Valdés Carmona und Santiago Labbé Santander (Chile), Rosario Lara Marañon (Argentinien), Joaquin F. Parda, Paraguay.

 
 

Joaquín Parda llevó muchas cartas para la tumba del Padre

Joaquín Pardo brought many letters to Father Kentenich’s tomb

Joaquín Pardo brachte viele Briefe mit zum Grab Pater Kentenichs

 
 

Niños de Heimbach en la tumba del Padre

Children from Heimbach at Father Kentenich’s tomb

Kinder aus Heimbach am Grab Pater Kentenichs

 
 

Jovenes de varios paises

Youth from several countries

Jugendliche aus vielen verschiedenen Ländern

 

Cartas, fotos, rosarios, flores, peregrinas… en la tumba del Padre

Letters, photos, rosaries, flowers, Pilgrim MTA’s at the tomb of Father Kentenich

Briefe, Fotos, Rosenkränze, Blumen, Bilder der Pilgernden Gottesmutter am Grab Pater Kentenichs

Fotos: POS Fischer © 2006

 
   
 

 

 

SCHOENSTATT. Il 18 marzo a Schoenstatt uniti con tutta la Famiglia, si è vissuto una giornata di sole e piena di gaudio nell’Alleanza. Si è conclusa con una notizia che ci ha rallegrato tanto: dal 18 aprile, il giorno dell’Alleanza nella Settimana di Pasqua, si avvererà il sogno di molti: A rinnovare l’Alleanza nel Santuario Originale! Si celebrerà ogni 18, come famiglia, il pomeriggio alle 19,30 la Messa d’Alleanza nella Chiesa dei Pellegrini, e da lì ci si recherà in processione al Santuario Originale per rinnovare l’Alleanza. Nel mezzo della Quaresima, l’annuncio è stato come una luce pasquale!

Il giorno 18 è cominciato con molto freddo, un venticello fresco, un sole splendido, un cielo azzurro e molti pellegrini che arrivavano al Santuario Originale. I Padri di Schoenstatt partecipanti ad un corso ibero-americano, che compiono il terziario sul Monte Sion, hanno concelebrato la Messa. Si sono cantati canti in tedesco e in castigliano. "È stata per noi una vera gioia, un regalo nel giorno dell’Alleanza, che il celebrante principale ci salutasse e parlasse in castigliano", commenta Giacomo Labbé Santander, di Santiago del Cile. Il 18 era l’ultimo dei tre giorni che egli passava a Schoenstatt con sua moglie, Maria Luce Valdez. "Non ci aspettavamo una sorpresa tanto bella questa mattina, durante la Messa nel Santuario Originale". I Padri hanno celebrato questo 18 la loro ultima Messa come corso nel Santuario Originale, prima di terminare il loro terziario. Tutti hanno rinnovato l’Alleanza in tedesco e in casigliano - molte coppie sposate dell’Istituto presenti, giovani di differenti paesi, Sorelle e Padri - uniti con tutta la Famiglia. Prima sono state benedette le immagini della Madonna Pellegrina, che saranno consegnate questo mese in varie città della Germania.

Essere qui è una grazia

Gioacchino Pardo, d’Asunción, Paraguay, (vedere)che ha partecipato alla fiera del CeBit ad Hannover, era arrivato a Schoenstatt il pomeriggio 17 marzo, dopo una vera odissea attraverso la Germania, con una quantità enorme di lettere della Famiglia di Schoenstatt paraguaiana. La "vigilia" del 18 è stata un "summit latino-americano" come l’ha chiamato Giacomo Labbé: si è tenuto un interessante scambio di opinioni riguardante l’apporto di Schoenstatt alla Chiesa e alla società dell’America latina, tra schoenstattiani del Cile, del Paraguay e dell’Argentina, che si erano incontrati nell’Ufficio Stampa: Missioni familiari, Lotteria della solidarietà, Baffi bianchi, base di dati di tutta la Famiglia di Schoenstatt, impegno con bambini poveri…Progetti noti stringono vincoli con persone e con le loro missioni personali nel gran Regno di Schoenstatt. "Non ci conoscevamo prima, ma è come incontrarsi con compagni di tutta la vita, al cominciare a conversare ci si sente subito in famiglia", commenta Giacomo Labbé. "Apparteniamo già da 20 anni al Movimento" racconta Luce Maria. Due dei suoi figli erano stati presenti in agosto al Festival della Gioventù, ed ora si trovano essi nel luogo tanto amato."Siamo per la prima volta a Schoenstatt e tutto cambia. Trovarsi qui è una grazia!"

Il tappeto sulla tomba del Padre si è coperto di lettere…

Il giorno 18, il tappeto sulla tomba del Padre si copre di lettere, fotografie, simboli. È un anticipo alla festa del suo onomastico, che sarà celebrato il 20 marzo. Un gruppo di bambini che si prepara alla Prima Comunione, e che si alloggiava nella Casa Sonnenau, durante la visita alla tomba del Padre, si divertiva ad ammirare sul tappeto tra esclamazioni compiaciute ed elogi i disegni fatti dai bambini paraguaiani.

Tutto il giorno sono arrivati pellegrini al Santuario Originale, ed anche partecipanti a varie Giornate, che si erano tenute quel giorno a Schoenstatt. Sono pervenute petizioni di tanti schoenstattiani, mandate con fede e fiducia…. e spiritualmente era presente tutta la Famiglia internazionale.

Anche oggi chiama il Padre eroi per la missione

Il pomeriggio è giunta molta gente per partecipare alla celebrazione dell’Alleanza nella Chiesa dell’Adorazione: è l’ultima volta in questa chiesa. La Chiesa era piena, con le 110 partecipanti di una Giornata del Gruppo delle Madri, molti giovani tedeschi e latino americani. Padre Penners ha menzionato nella sua predica la testimonianza che ci danno due giovani della gioventù di Schoenstatt: Filippo Vera Meier, di Temuco, Cile, che si è spento in febbraio all’età di 17 anni, e Adriano, un giovane di Friburgo, Germania, che si è spento a 19 anni in marzo. Entrambi erano stati a Schoenstatt il 10 agosto e avevano concluso l’Alleanza per la gioventù di tutto il mondo: "Tu ed io per loro". Anche oggi il Padre chiama eroi per la missione… Il mistero di Pasqua, il mistero dell’Alleanza che vive la dedizione disinteressata agli altri e al Regno della MTA.

Dopo la celebrazione, tutti si sono radunati intorno al fuoco, dove si sono bruciati i cartoncini con gli apporti al Capitale di Grazie. Tanti giovani di differenti paesi si sono uniti per trasmettere i loro saluti d’alleanza e si sono avvicinati poi al fuoco. La prossima volta il fuoco si accenderà nella Croce dei Pellegrini, accanto al Santuario Originale…


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 21.03.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum