Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-03-28

18 ottobre 2006: si prevede l’arrivo di centomila(!!) pellegrini a Tuparenda

Nell’anno santo schoenstattiano del Paraguay: la Giornata d’inizio del 2006 della Federazione delle Famiglie

 

El Santuario de Tuparenda, Santuario Nacional del Movimiento de Schoenstatt en Paraguay

The Shrine in Tuparenda, National Shrine of the Schoenstatt Movement in Paraguay

Das Heiligtum in Tuparenda, Landesheiligtum der Schönstatt-Bewegung in Paraguay

 

La Iglesia Maria de la Trinidad, en construcción

The Chruch Mary of the Trinitiy, under construction

Im Bau: die Kirche Maria von der Dreifaltigkeit

Fotos: Estela Franco © 2006

 

Federación de Familias: Curso Tabor, el curso más joven

Federation of Familias: Tabor, the youngest course

Der jüngste Kurs im Familienbund: Tabor-Kurs

 

Jornada de arranque de la Federación de Familias

Start of the year for the Federation of Familias

Jahresstarttagung des Familienbundes

 

Jornada de arranque de la Federación de Familias

Start of the year for the Federation of Familias

Jahresstarttagung des Familienbundes

Fotos: Cabral © 2006

Album Tuparenda

 

 

 

PARAGUAY, Monica e Cristian Heisecke. In marzo, il giorno dell’Alleanza, la Federazione delle Famiglie ha cominciato ufficialmente le sue attività dell’anno con la Giornata d’inizio. Questo tradizionale nuovo incontro familiare si è tenuto a Tuparenda. Non è stata una Giornata come tante altre: quest’anno si celebreranno le nozze d’argento della benedizione del Santuario Nazionale. Tempo splendido di benedizioni! E dopo quest’avvenimento senza uguali dello Schoenstatt paraguaiano – il 18 ottobre prossimo - si terrà verso la fine dell’anno il Terzo Capitolo territoriale della Federazione delle Famiglie. Tutto un "Kairós", un tempo di grazie straordinario!

All’inizio, un profondo momento di preghiera ha fatto notare quale sarebbe stato il tono dominante di quest’intenso giorno di famiglia: lo Spirito Santo! Una corrente di Cenacolo! Con le candele accese, meditando testi degli "Atti degli Apostoli", autentico "Vangelo dello Spirito Santo", la Federazione ha implorato colmarsi dello spirito familiare, dello stesso ardore missionario e della capacità di dialogo con il mondo, che hanno caratterizzato la Chiesa nascente.

Un nuovo Tabor

In seguito, uno dei momenti di maggior gioia: il benvenuto al "beniamino" dei Corsi di Federazione delle Famiglie, il Corso "Tabor", formato da 7 giovani coppie che s’incorporano alla Federazione, dopo aver concluso la loro prima consacrazione. È la novità dello Spirito che arriva. "Tu ci manderai le vocazioni, che con noi si consacrano al tuo Regno" ("Verso il Cielo"). Le stesse parole che pronunciava il Padre Fondatore, e che oggi la sempre giovane Federazione di Famiglie in Paraguay può ricambiargli con un rinnovato cuore grato.

Un anniversario profetico in fedeltà al Profeta della Nazione di Dio.

Prima di toccare il tema principale, si sono vissute forti emozioni. Una completa relazione dell’équipe 18 ottobre – organizzazione, compiti, testimonianze grafiche – ha anticipato ciò che si vivrà nelle nozze d’argento di Tuparenda. L’équipe responsabile ha condiviso le sfide proposte: esprimere la più profonda gratitudine alla Madre, rivolgendo lo sguardo già ai 100 anni del Santuario Originale. Che sia una celebrazione profetica in fedeltà al Profeta della Nazione di Dio. Non un nostalgico sentimentalismo, un semplice ricordo, bensì un trampolino per lanciarsi verso il futuro e costruire qui in terra la Nazione di Dio. Si prevede in ottobre l’arrivo a Tuparenda di centomila pellegrini, molti di loro provenienti dalla Famiglia di Schoenstatt di tutto il mondo.

Verso il terzo capitolo territoriale

E già a metà della calda mattina (37º, nonostante alle soglie dell’autunno), si sono presentati i programmi di lavoro proposti per quest’anno giubilare e capitolare. La Federazione, vivendo la fede nella guida della Divina Provvidenza, vuole prepararsi con molto impegno per questo passo decisivo, che significa un terzo Capitolo. Il tremendo caldo era calato un po’; il cielo, durante la conferenza, ha cominciato all’improvviso a farsi scuro, "un vento impetuoso riempì la casa" (At. 2,2") e una rinfrescante pioggia ha cominciato a cadere profusamente.

Fuoco (delle vele), vento e acqua, tutto è accaduto durante la mattina, potenti immagini dello Spirito Santo, che trasforma per essere comunità d’apostoli, capace di agire, di fare tanto, di costruire una federazione – famiglia. Tutto il contrario di una comunità tiepida, di una specie di rifugio con un clima di soave amicizia per riguardarsi dai problemi del mondo: no, una Federazione di Famiglie "abituate a costruire case sui pendii del Vesuvio", no per noi stessi, bensì nella forza dello Spirito..

Dopo un pranzo e molto affiatamento tra tutti, senza pausa, le 3 regioni costitutive del territorio, si scambiarono calendari, temi, bibliografie proposte, ed altro materiale particolare, utile alla vita pratica delle comunità ufficiali.

Il Regno di Schoenstatt, nazione di Dio, che somiglia all’eterna città di Sion

"Inviaci lo Spirito di fortezza del Signore perché sorga per mezzo suo la creazione rinnovata: il Regno di Schoenstatt, nazione di Dio che s’assomiglia all’eterna città di Sion" ("Verso il cielo")

Come degno finale tutti hanno assistito alla santa Messa celebrata dall’assistente P. Cruz Viale. La gran gioia dei 25 anni di Tuparenda, e ciò che sarà decisivo del prossimo Capitolo, convergendo in una vigorosa corrente di Cenacolo! Così è terminata la Giornata, ma non la ripercussione interiore nei cuori dei membri della Federazione, che durerà durante tutto l’anno giubilare. Maria, Regina degli Apostoli, ci dà la sua forza da Tuparenda,

"…dove trionfa l’amore e regnano sempre la giustizia e la verità" Amen." ("Verso il cielo")

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 28.03.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum