Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-02-07

La Madonna Pellegrina conquista la Sicilia

Condividere le meraviglie che la Madonna sta operando a Marsala, Carini e Marineo in un anno di grazia

Marineo, Sicilia, Messa prima Messa della Madonna Pellegrina

Marineo, Sicily, Misa de la Virgen Peregrina

Marineo, Sicilia, Mass of the Pilgrim MTA

Marineo, Sizilien, “Messe der Pilgernden Gottesmutter”

 

 

Oratorio a Maria - Ave Mjriam

Cantata a Maria – Ave Mjriam

Cantata to Mary – Ave Mjriam

Oratorium für Maria – Ave Mjriam

 

Ritiro Spirituale al Convento

Retiro en el Convento

Retreat in the Convent

Einkehrtag im Konvent

 

Accoglienza alla Messa – 18.10.

Recibimiento a la Misa – 18 de octubre

Reception for Mass, on October 18

Begrüßung zur Festmesse am 18. Oktober

 

Bruciati i bigliettini della giara

Capital de gracias para la tinaja

Sheets of paper for the jar

Zettel und Briefe für den Krug

 

Consegna delle immagini

Entrega de peregrinas

Commissioning of Pilgrim MTA’s

Überreichung von Bildern der Pilgernden Gottesmutter

 

Messa  - 18.10.

Santa Misa, 18 de octubre

Holy Mass, October 18

Heilige Messe am 18. Oktober

 

Quadro della nostra Madre, Marineo

Cuadro de la Mater en Marineo

MTA picture in the parish church of Marineo

MTA-Bild in der Pfarrkirche von Marineo

Fotos: Tuzzolino ©2006

Álbum

 
   

ITALIA, Calogero Tuzzolino di Marineo. Il 13 settembre 1959 la Sicilia è stata Consacrata al Cuore Immacolato di Maria, ed è anche per questo che nella nostra regione la Campagna della Madonna Pellegrina sta crescendo così in fretta. La Sicilia ha un cuore Mariano, e tante sono le meraviglie che la Madonna sta operando nella Sicilia.

A Marsala, in provincia di Trapani, nella Diocesi di Mazara del Vallo ben 21 immagini sono accolte nelle famiglie, in particolare nella parrocchia della SS. Trinità dove il 18 di ogni mese viene celebrata la Messa grazie al Parroco Don Placido Chisari.

A Carini, in Provincia di Palermo, nella Diocesi di Monreale, 25 immagini della Madonna visitano le famiglie e, già da qualche tempo, si celebra la Messa ogni 18 del mese nella Parrocchia S. Giuseppe alla Stazione, con il sostegno del Parroco Don Angelo Inzerillo.

L’anno scorso è stato un anno di Grazia particolare per Marineo, un paesino nella Diocesi di Palermo. Il 18 Gennaio 2005 è stata celebrata la prima Messa della Madonna Pellegrina, e da allora ogni mese ci si riunisce in Parrocchia. L’iniziativa riscontra una sempre più attiva e numerosa partecipazione delle famiglie alla Celebrazione Eucaristica. Inoltre per la festa del 18 ottobre é stato realizzato un quadro della Madre tre Volte Ammirabile di Schoenstatt, ed il Parroco, Don Salvatore La Sala, ha espresso il desiderio che l’immagine rimanesse stabilmente nella nostra Chiesa. Così oggi è possibile in un tempio siciliano venerare la Madonna di Schoenstatt.

Da Marineo e da tutta la Diocesi

All’inizio del 2005 a Marineo vi erano appena nove Madonnine, ed il nostro era l’unico paese della diocesi in cui era presente la Campagna. Alla fine dell’anno le immagini sono diventate 49 di cui 2 per gli ammalati. Ben 40 immagini, dunque, sono state consegnate a Marineo nel 2005. E’ altresì iniziata l’opera di divulgazione dell’iniziativa nella Diocesi. Sono state consegnate: un’immagine a Cefalà Diana, grazie al Parroco Don Massimiliano Purpura, che ha condiviso l’Apostolato della Campagna della Madonna Pellegrina individuando la coppia di Missionari e formando il primo gruppo di famiglie; un’altra immagine è arrivata a Vicari con l’appoggio del Parroco Don Antonino D’Anna, il quale si è detto soddisfatto di come le famiglie hanno accolto la Madonnina e progetta di estendere l’esperienza ad altre famiglie, motivando personalmente nuovi Missionari.

A Bolognetta il Parroco Don Pino Graziano si è insediato da pochi mesi, ed essendo profondamente devoto della Madonna, ha voluto iniziare il suo mandato proclamando per il 2006 l’anno mariano. In questo contesto ha ben gradito che nella sua Parrocchia sia presente la Campagna della Madonna Pellegrina che lo aiuterà nella diffusione della devozione a Maria. Il 18 gennaio 2006 Don Pino ha celebrato la prima Messa dedicata alla Madonna di Schoenstatt ed ha consegnato personalmente ai missionari 3 immagini, portando così a 5 le immagini presenti nella Parrocchia.

A Palermo sono già 8 le immagini di cui 6 nella Parrocchia S. Giovanni Apostolo grazie all’entusiasmo del Parroco Don Pino Spataro, il quale ha voluto affidare personalmente le immagini a 6 coppie di missionari durante un’intensa Celebrazione Eucaristica concelebrata da Padre Ludovico Tedeschi, responsabile in Italia del Movimento di Schoenstatt. È significativo che sia stato lo stesso Padre Pino ad individuare e motivare le coppie di Missionari, perché convinto che questo Apostolato aiuterà le famiglie della sua comunità ad accostarsi alla preghiera e ai Sacramenti.

Pellegrinaggio al Santuario della Dajna, con tutti i missionari portando la propria Madonna Pellegrina

Il 2005 è stato anche un anno denso di attività per la nostra Comunità. A marzo è stato ospite a Marineo Padre Ludovico il quale ha tenuto gli esercizi Spirituali in preparazione alla Pasqua ed ha celebrato la Messa del 18 con la consegna di ben 8 immagini.

Dal 28 al 30 Luglio Marineo ha ospitato anche Marlene Alves, consacrata laica del Movimento di Schoenstatt, per questa occasione sono stati organizzati degli incontri nei quali Marlene ci ha parlato di Padre Kentenich, del Movimento e dell’Alleanza d’Amore. Di particolare intensità spirituale è stato il pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Dajna, molto partecipato e suggestivo, durante il quale tutti i missionari hanno portato l’immagine della Madonnina accompagnata da una candela. Il Pellegrinaggio si è concluso con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Rettore Padre Giuseppe Messineo.

Il 18 ottobre a Marineo

In preparazione alla festa dell’Alleanza del 18 ottobre, sono stati organizzati diversi momenti formativi: Dal 14 al 18 ottobre é stata a Marineo Suor Ivone Zenovello, Sorella di Maria, che ha tenuto un incontro con i Missionari in cui ha parlato di Giovanni Pozzobon e della Campagna della Madonna Pellegrina, inoltre ha incontrato le Famiglie e gli ammalati della comunità.

Sabato 15 ottobre, nella Chiesa Madre, il gruppo di musica medievale "Historiae Antiquae" ha rappresentato un oratorio dedicato a Maria dal titolo "Ave Mjriam", uno spettacolo molto suggestivo fatto di canti musiche e danze. Il giorno successivo si è svolto un ritiro Spirituale al Santuario della Madonna della Dajna, tenuto da Padre Salvino Pulizzotto e da Suor Ivone, che ha commosso i partecipanti raccontando la sua personale esperienza a servizio del Movimento e i miracoli avvenuti nel suo paese, il Brasile, per l’intercessione della Madonna di Schoenstatt. Diverse persone hanno inoltre raccontato la propria esperienza con la Madonna Pellegrina. Il ritiro ha rappresentato un momento di arricchimento Spirituale per tutti i presenti, che si è poi concluso con la Messa.

La solenne Concelebrazione del 18 ottobre, Giorno dell’Alleanza, è stata presieduta dal Parroco, Don Salvatore La Sala, ed è stata particolarmente intensa e partecipata, la chiesa era addobbata a festa, all’ingresso c’erano la bandiera di Schoenstatt e la Giara dove noi depositiamo il "Capitale di Grazie", entrambe sono state condotte all’Altare durante l’Offertorio. Prima della Messa Suor Ivone ha guidato il Rosario ed alla fine della celebrazione sono stati bruciati i bigliettini della Giara.

Durante le feste natalizie è tornato a Marineo Padre Ludovico con un calendario ricco di impegni: si è incontrato con i Sacerdoti che hanno accolto la Madonna Pellegrina nelle loro Parrocchie; insieme al Parroco ed ai responsabili del Movimento di Marineo, si è incontrato con il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Palermo, il quale ha dato la sua benedizione alla Campagna della Madonna Pellegrina nella Diocesi; ha inoltre incontrato le famiglie che ospitano la Madonnina per approfondire il tema dell’Alleanza d’Amore. Quest’ultimo incontro si è svolto al Collegio di Maria, dove il Movimento è stato ospitato diverse volte, grazie alla disponibilità della Superiora Suor Rosa Maira.

La Madonna Pellegrina porta pace, serenità e gioia nelle case

Numerose sono le testimonianze di persone che, grazie alla visita mensile della Madonnina, si sono avvicinate alla preghiera ed ai Sacramenti, di famiglie che erano in crisi e che adesso sono più unite, e molte sono le persone che affermano che la Pellegrina porta pace serenità e gioia nelle loro case.

Lo Spirito di Schoenstatt e l’affetto per la Madonna Pellegrina, stanno crescendo in Sicilia, e ci auguriamo che la nostra regione possa diventare sempre più un campo fertile dove Gesù e sua Madre possano raccogliere frutti abbondanti di santità.

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 07.02.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum