Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-02-10

"Vi ricordo il vostro impegno"

Un incontro di Monsignore Dott. Friedhelm Hofmann, Vescovo di Wûrzburg, con rappresentanti del Movimento di Schoenstatt nella sua diocesi. "Un apporto originale all’immagine della Chiesa"

Mons. Friedhelm Hofmann, Obispo de la diocesis de Würzburg, en el Santuario de Schoenstatt en Würzburg, Alemania

Bishop Friedhelm Hofmann of the diocese of Würzburg in the diocesan Schoenstatt Center

Bichof Dr. Friedhelm Hofmann, Würzburg, im diözesanen Schönstatt-Heiligtum

 

Entrega de una Cruz de la Unidad

He is offered the Unity Cross

Er erhält das Kreuz der Einheit als Geschenk

Fotos: Hauck © 2006

 
   

GERMANIA, Markus Hauck. "Non ci può essere niente di meglio per un Vescovo che avere il Movimento di Schoenstatt nella sua diocesi": così ha manifestato Monsignor Dott. Friedhelm Hofmann, quando ha visitato la Casa di Schoenstatt "Marienhôhe" sabato pomeriggio 4 febbraio. "La gente ha bisogno dell’esempio di cristiani convinti. Vi ricordo il vostro impegno. Solo possiamo compierlo insieme" ha detto il Vescovo ai 30 delegati del Movimento di Schoenstatt della diocesi di Wûrzburg.

"Dopo un anno con tanti avvenimenti come l’anno scorso, è opportuno approfittare il Kairós, il momento propizio in cui la gente – a causa della morte di Giovanni Paolo II e della GMG – ha rivolto di nuovo il suo sguardo alla Chiesa, ed è nuovamente accorsa alla sorgente d’energia della fede cattolica. La visione mariana che coltiva Schoenstatt a livello mondiale, m’importa molto personalmente", ha affermato Monsignore Hofmann. Il Cardinale Joseph Frings, (antico Arcivescovo di Colonia. Monsignore Hofmann è stato Vescovo Ausiliare a Colonia) gli ha detto prima della sua ordinazione sacerdotale due cose che gli sono rimaste impresse nel cuore: "Conservi l’amore per la Madonna e il suo buon umore!"

Il Vescovo si è mostrato sorpreso che tutti gli schoenstattiani della diocesi di Wûrzburg si formino da se stessi nell’unità tra loro. Questo vale tanto per l’organizzazione della gioventù maschile e femminile quanto per i gruppi di malati, sacerdoti, coppie, madri e uomini. "Inoltre c’è una gran quantità di pellegrini che partecipa regolarmente agli avvenimenti di Schoenstatt", ha detto il direttore diocesano del Movimento, P. Joseph Treutlein. Tutti gli schoenstattiani, giovani o adulti, hanno una forma di pietà che "è colma d’anima fino al più profondo, e radicata nella tradizione; ma allo stesso tempo è straordinariamente libera, distaccata da forme tradizionali anchilosate". (Padre Giuseppe Kentenich, conferenza dell’8/12/1965)

Un apporto originale all’immagine del secolo XXI

Monsignor Hofmann ha continuato dicendo nella sua conversazione che gli schoenstattiani s’impegnano fermamente con le loro parrocchie d’origine, sia ad esempio come lettori, sacrestani, sia occupandosi dell’amministrazione, o facendo parte del consiglio parrocchiale. "Ho potuto costatare l’intensa vita di preghiera degli schoenstattiani nella mia prima visita a Wûrzburg dopo la mia nomina come Vescovo di questa diocesi" ha aggiunto. Nella "Cappella", il Santuario mariano tradizionale di Wûrzburg c’è un gruppo di donne del Movimento che si è avvicinato al nuovo Vescovo e gli ha commentato che pregano specialmente per lui. "Il potere della preghiera è il nostro "affare" più grande" ha affermato il Vescovo..

Egli si è mostrato grato per quanto il Movimento di Schoenstatt, sia impegnato a rinnovare interiormente la vita della Chiesa con opere e con la preghiera. "Voi siete portatori in quest’epoca del carisma del vostro Fondatore, P. Giuseppe Kentenich, e date così un apporto originale all’immagine della Chiesa del secolo XXI", ha aggiunto il Vescovo. Nella sua diocesi ci sono quindici Nuove Comunità, e ciascuna apporta le proprie priorità spirituali. "Questo è legittimo; così ci sono molte vie che conducono alla stessa meta: Cristo"

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 17.02.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum