Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-02-17

Deus est caritas!

L’immagine della Sacra Famiglia nel Santuario di Belmonte e la nuova Enciclica

El Santuario de Belmonte

The Shrine in Belmonte

Heiligtum in Belmonte

Foto: POS Fischer © 2006

 

La estatua de la Sagrada Familia en el Santuario de Belmonte por delante...

Front view of the statue of the Holy Family in the Shrine of Belmonte…

Die Statue der Heiligen Familie im Heiligtum von Belmonte von vorne…

 
 

... y por detrás.

Rear view ...

… und von hinten

 
 

El Cardenal Ratzinger en Belmonte, el 29-9-04. En el extremo izquierdo, la estatua

Cardinal Ratzinger in Belmonte on September 29, 2004.  The statue on the  extreme left

Kardinal Ratzinger am 29.09.04 auf Belmonte, ganz links die Statue

Foto: Abram © 2006

 

 

 

ROMA, P. Michael Gerber. Chi abbia pensato che dopo il 2005 l’interesse per il Papa sarebbe diminuito, alla fine di gennaio ha capito che si era sbagliato. La pubblicazione della prima Enciclica ha destato in tutto il mondo una ripercussione molto forte, e positiva nella sua maggioranza. Si tratta di una visione totale dell’Amore, che comprende tanto l’amore appassionato, l’"Eros", quanto l’amore spirituale e dell’amicizia, la "Philia" e l’amore disinteressato, "l’Agape". L’immagine della Sacra Famiglia nel Santuario Matri Ecclesiae, a Belmonte, lo manifesta in modo molto bello.

Quest’immagine che è stata prima a Weiskirchen, diocesi di Maguncia, è stata regalata dalle famiglie schoenstattiane di Maguncia in nome di tutto l’Istituto delle Famiglie in Germania. In giugno del 2004 è stata consegnata solennemente dalle famiglie di Maguncia nel Santuario delle famiglie ai rappresentanti dell’Istituto delle Famiglie: la Lega, la Federazione e l’Istituto. Essi l’hanno regalata al Santuario di Roma.

Maria e Giuseppe guardano con amore il Bambino Gesù, che è in mezzo a loro. Chi osserva la statua da dietro scoprirà che si tengono per mano, l’espressione di un rapporto profondamente spirituale ed affettuoso.

Un amore integrale

Non si sa se Papa Benedetto XVI abbia osservato (da dietro) quest’immagine durante la sua visita a Belmonte in settembre del 2004, quando era cardinale.

Nonostante l’immagine dell’amore che Benedetto XVI descrive nella sua Enciclica sia molto diversa, ha un forte parallelismo con quello che anche P. Kentenich, il Fondatore dell’Opera di Schoenstatt, ha detto dell’amore. Non ci si deve sorprendere, entrambi hanno un’idea ben chiara della vita con tutti i suoi aspetti, e allo stesso tempo si sanno totalmente radicati nella tradizione della Chiesa.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 17.02.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum