Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-01-10

La Madonna Pellegrina "lavora" a Presov e oltre le sue frontiere

Uno sguardo al Movimento di Schoenstatt in Slovacchia

Maria Slivkova: entrega de Peregrinas en el Santuario Original

Maria Slivkova receiving Pilgrim MTA’s in the Original Shrine

Maria Slivkova bringt die Pilgernde Gottesmutter vom Urheiligtum in die Slovakei

Foto: Sr. Anna-Theres © 2006

 

SLOVACCHIA, Dottoressa Maria Slivkova. Il 18 dicembre 2005 si sono benedette nel Santuario Originale dieci immagini della Madonna Pellegrina per la Slovacchia. Nella santa Messa d’Alleanza la sera del 18, quando il sacerdote ha consegnato le immagini alla Dottoressa Maria Slivkova con le parole "Ella è la gran Missionaria", essa ha risposto soavemente, ma pienamente convinta: "Ella farà miracoli". Attualmente ci sono 25 immagini pellegrine in Slovacchia orientale, nella città di Presov e nei dintorni, che visitano 250 famiglie.

La Slovacchia era un paese comunista (uno dei due paesi che formavano la Cecoslovacchia) nel centro d’Europa, e dal 18 novembre 1989 è governata da un sistema democratico. Il 1° maggio 2004 è entrata a far parte dell’Unione Europea. Ha sei milioni di abitanti di cui l’80% si dichiara di confessione cristiana, la maggioranza cattolica. La Chiesa cattolica è stata molto perseguitata durante il regime comunista. In quell’epoca, durata quarant’anni, sono sorti vari santi: Monsignor Gojdic, vescovo, Monsignor Hopko, vescovo ausiliare, P. Trcka, religioso, la giovane Suor Zdenka, religiosa…che sono stati assassinati in carcere. Dopo la caduta del regime comunista la vita religiosa in Slovacchia si è normalizzata. Si sono aperte nuovamente le scuole cattoliche e in tutte le scuole dello stato e private, d’insegnamento primario e secondario la religione è una materia obbligatoria. Si sono stabilite nuovamente molte comunità religiose, tra le quali alcune nuove. .

Schoenstatt in Slovacchia.

Il Movimento ha apportato in Slovacchia una spiritualità totalmente nuova. Attualmente vi vivono tre persone che appartengono agli Istituti Secolari di Schoenstatt: due Sorelle di Maria, che lavorano nella Provincia ceca e una Signora di Schoenstatt, Maria Slivkova, che abita nella città di Presov, nella Slovacchia orientale. In settembre del 2002 si sono formati cinque circoli di famiglie che ricevono la visita della Madonna Pellegrina, 50 persone in totale. Dopo un anno la Madonna Pellegrina visitava già 100 famiglie. Il 18 ottobre 2005 sono state mandate altre cinque immagini. Il giorno 18 d´ogni mese si celebra la santa Messa in tre parrocchie, alle quali appartiene gente di Schoenstatt. Qualche volta si celebra il 18 nella Cappella dell’Ospedale. Ogni Messa è preparata per un gruppo diverso: le letture, i canti, le petizioni, le offerte…

Visita al Santuario più vicino

I missionari della Campagna pregano molto chiedendo per la Chiesa e per il Movimento di Schoenstatt in Slovacchia

I primi venerdì d’ogni mese fanno adorazione, preparata da loro, dalle 9 alle 18 nella parrocchia e nella Cattedrale San Nicola. Collaborano anche con le pulizie, con il rinnovamento degli oggetti di culto, visitano gli ammalati, coloro che sono soli. Organizzano con entusiasmo una festa con buffet, bibite e torte. Sono andati anche in pellegrinaggio ad uno dei Santuari di Schoenstatt in Polonia, a Rokitnica, e negli ultimi due anni hanno partecipato alla Giornata d’Ottobre che si tiene a Varsavia.

Manca materiale scritto, mancano sacerdoti, ma non manca il desiderio di Schoenstatt

Ancora non ci sono scritti di Schoenstatt in lingua slovacca. Maria Slivkova, membro dell’Istituto Nostra Signora di Schoenstatt, ha compilato due foglietti per pellegrini e ha tradotto alcune cose in slovacco. Si è presentata la Campagna a vari sacerdoti, soprattutto a coloro che sono parroci delle parrocchie, dove ci sono missionari. I cattolici slovacchi che sono legate alla Campagna (le famiglie che sono visitate dai missionari!) avrebbero bisogno di una formazione spirituale, di ritiri ed altre attività religiose che è impossibile poter realizzare senza la presenza di sacerdoti. L’apostolato di Schoenstatt in Slovacchia orientale ha urgenza d’avere sacerdoti schoenstattiani: tutti pregano con costanza per quest’intenzione. Hanno anche la grande speranza che la Madre, Regina e Vincitrice tre volte Ammirabile di Schoenstatt conquisti la gioventù e gli studenti universitari in Slovacchia.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 13.01.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum