Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-12-13

Una Mercedes C280 potrebbe essere la soluzione

Un progetto per la dignità umana in una delle zone più povere di City Bell

 

Procesión en el barrio Savoia: se podría vencer la pobreza...

Procession in Savoia: the poverty could be overcome...

Prozession in Savoia: die Armut könnte überwunden werden…

 

Planos del anhelado Centro comunitario

Plans of the planned Community Center

Pläne des ersehnten Gemeindezentrums

 
 

Capilla San Cayetano

St. Cayetano Chapel

St. Cayetano-Kapelle

 
 

Hay mucha pobreza… pero también hay esperanza

There is much poverty ... but also hope

Die Armut ist groß… doch es gibt auch Hoffnung

Fotos: González © 2005

 
   

ARGENTINA, Susanna Omentari. L’impatto della gravissima crisi economica dell’Argentina creatasi alla fine del 2001, ha colpito quasi tutti i suoi abitanti, ma specialmente i più poveri. Alcuni giovani schoenstattiani della Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, sono andati in missione al rione Savoia di City Bell nei dintorni di La Plata, e sono rimasti impressionati dalle misere condizioni di vita della gente in quel quartiere. Incoraggiati da un profondo spirito di solidarietà, vogliono condividere le esperienze vissute, affinché si conosca la lotta quotidiana dei poveri, che attualmente sono più della metà della popolazione totale del paese….e la lotta di un parroco che si è impegnato a procurare anche ai più bisognosi una vita dignitosa. "Un’auto grande e lussuosa, come ad esempio una Mercedes Benz C280". È ciò che desiderano in regalo. Come? Sì, un’auto…o per essere più chiari quanto costa un’auto simile: 42000 Euro. Con 41575 Euro si può realizzare il sogno di P. Giorgio Gonzales, che cambierebbe la vita di centinaia di famiglie…famiglie come quella di Sandra e Giuseppe…..

In questo rione di gente molto povera, ci sono molte famiglie che non hanno lavoro e cercano di generare loro stesse alcune fonti di guadagno, che realmente non sono sufficienti.

Tra le tante famiglie una è quella di Sandra e Giuseppe e le loro tre bambine. La più piccola ha bisogno ancora dei pannolini e di un’alimentazione adeguata alla sua età. I genitori non hanno lavoro e ricevono un piccolo sussidio che il governo distribuisce tra gli indigenti, e che non basta nemmeno per sopravvivere. Sandra, oltre badare alle sue bambine, cuce indumenti che suo marito disoccupato va di casa in casa vendendo, ma purtroppo nonostante il grande sforzo essi non arrivano a guadagnare l’indispensabile, perché nel quartiere la povertà generale è tanta, che non si riesce a vendere quanto si produce, il che significa non avere denaro sufficiente per mangiare e poter comprare il materiale necessario.

Questa è una famiglia tipo rispetto al numero di figli, perché la maggioranza ne ha una media di cinque. Generalmente non sono famiglie ben costituite, di solito manca il padre, il che aggrava ancora di più la situazione

Il caso di Claudia, una madre sola che vive con i suoi cinque figli. Una delle figlie ha già avuto un bebè e vive con la madre. Claudia cucina torte, le vende tra i vicini e inoltre lavora fuori casa, ma è difficile mantenere la famiglia. I bambini hanno tutti raggiunto già l’età per andare a scuola, ma come comprare i libri, i grembiuli ed altri accessori?

La salute corre pericolo a causa della crisi sociale- economica del paese.

Gli ospedali sono sprovvisti di tutto, l’unica gran salvezza è un eccellente personale medico e paramedico, ma che spesso, di fronte a tante difficoltà, si sente impotente. Le medicine sono molto care e le mutue costano, perciò è difficile potersi associare. Questa situazione comporta che la gente non può usufruire di un’assistenza medica.

Secondo alcuni dati apportati da funzionari del Ministero della Salute della Nazione, in Argentina, un paese che ha innumerevoli risorse umane e naturali, muoiono 50 bambini il giorno per cause che si potrebbero evitare. Si salverebbero semplicemente con un’alimentazione adeguata, acqua potabile e vaccini…e una buona educazione dei genitori, una corretta amministrazione dei beni pubblici, un ritorno della società ai valori cristiani!!!

Un parroco vuole intervenire ed aiutare…

Il parroco P. Giorgio Gonzalez, della Federazione dei Sacerdoti Diocesani di Schoenstatt, di fronte alle necessità concrete della zona, ha il progetto di costruire un centro comunitario in quel quartiere così bisognoso, che appartiene alla Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria della località di City Bell, e che fa parte della diocesi di La Plata. Dalla parrocchia, inoltre, situata in una zona residenziale, con una bell’Edicola della Madre nel suo giardino, dipendono varie cappelle (per mancanza di sacerdoti). Una di queste cappelle che porta il nome di San Gaetano, è nel rione Savoia, la zona più povera della giurisdizione parrocchiale. In questa cappella si svolgono tutte le attività proprie della pastorale parrocchiale: si celebra la Messa ogni settimana, si amministrano tutti i sacramenti, s’insegna il catechismo ai bambini e agli adulti per prepararli al battesimo, alla comunione e alla cresima.

Data la necessità di avere un luogo adeguato per le attività pastorali e sociali, P. Giorgio vorrebbe riuscire a costruire un salone accanto alla cappella, che serva da centro comunitario, poiché già molte sono le attività che si svolgono nel rione Savoia.

Caritas: si trova funzionando nella Parrocchia, dove assiste le famiglie con alimenti, medicine, e vestiario, ma avrebbe bisogno di disporre di un locale nel rione stesso.

Merenda: si offre una merenda con alimenti sostanziosi a molti bambini del rione.

Appoggio scolastico: docenti e volontari s’incaricano dell’insegnamento basico dei bambini.

"Mani unite": s’incarica di promuovere qualsiasi tipo di attività che procuri un po’ di denaro.

Tutto questo si deve svolgere finora nel Centro Parrocchiale o dentro la propria cappella, per la mancanza di un luogo adeguato.

Inoltre per la carenza di una sistemazione adeguata, non c’è possibilità di poter aumentare i servizi pastorali e sociali, e di offrire qualcosa di nuovo secondo i bisogni concreti che si presentano, come ad esempio: corsi per giovani nel campo della salute e per imparare un mestiere; corsi per donne per creare fonti di lavoro e d’appoggio familiare; prevenzione della violenza familiare; stimolazione dei bambini che ne hanno bisogno fin dalla prima infanzia; prevenzione sanitaria ed assistenza pedagogica.

Rispondere alle domande comunitarie attraverso la costruzione di un Centro di sviluppo comunitario.

Gli obiettivi di questo progetto sono ridurre il pericolo di situazioni a rischio sociale, assistenza nell’alimentazione e sanitaria delle famiglie più povere del rione; migliorare la capacità di giovani e adulti poveri e disoccupati, affinché possano essere meglio preparati ad inserirsi socialmente in attività produttive e a soddisfare necessità basiche.

Il costo di una Mercedes Benz C280 potrebbe cambiare la vita di più di duecento famiglie di un quartiere…Non mancano le persone disposte a dare tutto di loro stesse, affinché questa povera gente sperimenti che può riuscire a realizzare una propria vita dignitosa. Manca solamente....quanto costa una Mercedes Benz C280….

Particolari del progetto:

Parroco: Padre Giorgio Gonzalez
Domicilio: Calle 5 tra 11 e 12, Cty Belle, La Plata, Buenos Aires, Argentina.
Telefono: 0054 0221 4722980
Posta elettronica: jeg@ba.net


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 13.12.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum