Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-12-21

La Gioventù Maschile lascia la sua impronta nel Santuario

La Benedizione della Pietra di Giuseppe Engling nel Santuario di San Isidro, Argentina

 

La Piedra de José Engling, escoltada por antorchas, a punto de ser bendecida.

The Joseph Engling stone, escorted by torches, short time before the blessing

Der Josef-Engling-Stein im Schein von Fackeln Minuten vor der Segnung

 

 

Matías Clavijo  (izq), jefe de rama saliente, durante la celebración

Matías Clavijo (left), leaving leader of the Branch, during the celebration

Matías Clavijo (l.), scheidender Leiter der Mannesjugend, bei der Feier

 
 

P. Pablo Pol, bendición de la piedra

Fr. Pablo Pol, blessing of the stone

P. Pablo Pol segnet den Engling-Stein

 
 

Presentación de los candidatos a Jefe de Rama: Tomás Moyano, electo Jefe de Rama 2006

Presentation of the candidates: Tomás Moyano, elected as leader of the Branch for 2006

Vorstellung der Kandidaten: Tomás Moyano, gewählter Leiter der SMJ für 2006

 
 

Elección de Jefe de Rama en el Santuario de San Isidro

Leader’s election in the San Isidro Shrine

Wahl der Leiters im Heiligtum von San Isidro

 
 

Preparando el terreno de la Piedra: cortar arboles, cavar el pozo para los cimientos, colocar el cable para el farol...

Preparing the land for the Stone: cutting trees, digging the hole for the foundation, installing the cable for the lighting...

Harte Arbeit voher: Bäume fallen, Fundamente ausheben, Kabel verlegen für die Beleuchtung...

 
 

La JM podando las ramas del roble...

The Boys’ Youth cutting the oak tree branches

Auch an der großen Eiche müssen Äste weichen…

Fotos: Clavijo © 2005

Albúm de fotos

 

 

 

Argentina, Tute Clavijo. Il giorno dell’Immacolata Concezione di Maria è stata una vera festa per il Santuario di San Isidro, e soprattutto per la Gioventù Maschile. Si è cominciato la sera del 7 con una vigilia, tutta la notte adorando il Signore, fino al mattino alle 8, che si è celebrata la santa Messa; alle 11,30 un’altra Messa con la Benedizione del Bambino Gesù e alle 18,30 il Rosario Illuminato, terminando con la Messa delle 20 e la Benedizione della Pietra di Giuseppe Engling.

Dopo tutto un anno di lavoro e conquista, la Gioventù Maschile di San Isidro ha lasciato la sua impronta nel Santuario con la Pietra di Giuseppe Engling. Questo è già il secondo simbolo che conquista la Gioventù Maschile a San Isidro, poiché il primo è stato la corona della Madre, conquistata dalla GM nazionale nel 1988, l’anno della benedizione del Santuario.

Durante tutto l’anno si sono offerte alla Madre mille ore di Adorazione ricordando il proposito di Giuseppe di fare tutti i giorni adorazione al Santissimo, uniti all’Anno Eucaristico, alla Giornata Mondiale della Gioventù ("Siamo venuti a Adorarlo") ed all’Adorazione Permanente del Santuario di San Isidro. Ogni 10 minuti d’adorazione si collocava una pietrina nella grande struttura d’acrilico a forma di pietra.

Aneddoti di Giuseppe Engling via mail

Il motto che li ha motivati tutto l’anno è stato "Ragazzo, vado io per te!", ricordando Giuseppe, quando durante la guerra diceva al suo compagno "Camerata, vado io per te", e si offriva a sostituirlo nella pericolosa ronda notturna. Era proprio quell’atteggiamento particolare di Giuseppe di cameratismo, dedicazione e servizio, che volevano imitare, per potere così essere sempre più uniti e rafforzare il loro vincolo di gruppo.

I giorni anteriori all’8 dicembre la preparazione si è intensificata tanto nella GM, che anche la Famiglia è stata contagiata dalla conquista, soprattutto quando è cominciata la costruzione della Pietra. Tutti i sabati si riunivano all’ombra del Santuario per costruire la Pietra. Poi ricoprirla, collocarle il fanale, la placca, piantare fiori e piante, pulire il terreno attorno, segare i rami degli alberi ecc. Aneddoti della vita di Giuseppe Engling, giungevano via mail, da tutte le parti. E i pellegrini in visita al Santuario si portavano a casa come grato ricordo il telefono del Padre, frasi di Giuseppe Engling, una piccola pietrina. Per tutta la Sede del Movimento si vedevano sparse frasi di Giuseppe ed anche cartelli invitando alla benedizione. Molti, 9 giorni prima, avevano cominciato a pregare la Novena di Giuseppe Engling, pervenuta a tutti via mail.

Una notte eroica in Adorazione

E così finalmente è giunto il giorno…..Per la GM ha avuto inizio già il 7 sera con la Notte eroica in Adorazione. Il mattino dell`8, terminata la Vigilia, alle 8 si è celebrata la prima Messa del giorno. Durante la seconda Messa e Benedizione del Bambino Gesù alle 11,30 ha cominciato a cadere una fitta pioggerellina. Alle 18,30 la Campagna ha invitato al Rosario Illuminato, mentre terminavano i preparativi per la cerimonia della notte.

Confidando in Maria, gli organizzatori hanno arrischiato celebrare all’aperto, all’ombra del Santuario la terza Messa delle 20, presieduta da P. Paolo Pol consigliere della GM, per la gran quantità di fedeli presenti.

Con fiaccole attorno e pietrine ai suoi piedi

Al termine della Messa tutti si sono recati dietro il Santuario, dove si trovava la Pietra di Giuseppe Engling. Tutta la GM si è riunita attorno alla Pietra con 4 fiaccole, circondata da tutta la Famiglia. P. Paolo ha spiegato brevemente il simbolismo della Pietra, qual era stata la vita di Giuseppe e quanto avevano fatto i giovani durante l’anno per conquistarla.

Poi si è letta la lettera di S. Paolo ai Colossesi, che ci esorta a trasformarci in un Uomo Nuovo. In seguito tutti i membri della GM. hanno posto ai piedi della Pietra, tutte le pietrine conquistate con l’Adorazione. Si è chiuso il rito con la benedizione e l’Aspersione dell’Acqua Benedetta, cantando e saltando al ritmo della preghiera di Francesco Reinisch.

Elezione anticipata per la partenza del Capogruppo al Noviziato

Dopo la benedizione, la GM. si è riunita con tutto il Gruppo a cenare con una grigliata per celebrare la conquista ed eleggere il nuovo Capogruppo per il prossimo anno.

Abitualmente si elegge il capogruppo al principio dell’anno, in marzo, ma poiché l’attuale capogruppo entrerà al noviziato dei Padri di Schoenstatt in febbraio, si è dovuto anticipare l’elezione. Si sono presentati due candidati: Sebastiano Heitz, del gruppo "Testimoni di Speranza" e Tommaso Moyano, del gruppo "Fuoco della Mano del Padre". Dopo una combattuta votazione, è stato eletto Tommaso Moyano, che sarà capogruppo per tutto il 2006.

Veramente l’8dicembre è stata una gran festa per tutta la Famiglia di San Isidro, ma specialmente per la Gioventù Maschile. È stato un finale realmente emozionante dopo tutto un anno di lavoro.

La corrente dei primi membri della Congregazione.

Quest’anno in Argentina è nata specialmente una corrente molto forte di Giuseppe Engling. Si è benedetta la pietra in 3 Santuari: a Villa Ballester in settembre (link), a San Isidro recentemente, ed a Mar del Plata questa domenica 18 dicembre; si è riconquistata in un altro Santuario (Mendoza), e in un altro ancora si sono riconquistate le croci nere (La Plata) e in molti Santuari è nata la corrente dei primi membri della Congregazione.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 21.12.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum