Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-11-22

O Signora e Madre mia – my Queen, my Mother – O meine Gebierterin, o meine Mutter – mi Souveraine, mi mère –O Señora mía, o Madre mía…

A 91 anni dalla prima Alleanza d’Amore

 

Trujillo, Perú, 16 de octubre: peregrinación multitudinario al Santuario

Trujillo, Peru, October 16: massive pilgrimage to the Shrine

Trujillo, Peru, 16. Oktober: große Wallfahrt zum Heiligtum

Foto: Nann © 2005

Colombia: Don Joao Pozzobon les entregó una peregrina para Colombia

Colombia: they received a Pilgrim MTA for Colombia from John Pozzobon

Kolumbien: sie haben aus der Hand von Joao Pozzobon die Pilgernde Gottesmutter für Kolumbien erhalten

 
 

Jornada de Octubre en Pereira, Colombia

October Week in Pereira, Colombia

Oktoberwoche in Pereira, Kolumbien

Fotos: Riaño © 2005

 
 

Canciones para la Mater el 18 de octubre, a medianoche, en Goya, Argentina

Songs for the MTA on October 18 at midnight, in Goya, Argentina

Ständchen für die MTA am 18. Oktober um Mitternacht in Goya, Argentinien

Foto: Petiti © 2005

 
 

Rosario Iluminado en Nueva Helvecia, Uruguay

Illumined Rosary in Nueva Helvecia Uruguay

Lichter-Rosenkranz in Nueva Helvecia, Uruguay

 

Asi se celebra en Nueva Helvecia

So they celebrate October 18 in Nueva Helvecia

Und so feiert man in Nueva Helvecia!

Fotos: Vallendor © 2005

Mas fotos – more photos – mehr Bilder

 
   

INTERNAZIONALE, In tutti i Santuari di Schoenstatt, come in mille Edicole, il 18 ottobre – 91º anniversario dell’Alleanza d’Amore – si è celebrato con pellegrinaggi, rosari, messe, alleanze.

Alcune di queste manifestazioni si sono distinte per la moltitudine di gente, altre per coincidere con un anniversario, per eventi speciali, per alleanze concluse…..e si sono tenute anche celebrazioni "di fedeltà", dove fedelmente, come ogni anno, i figli di Maria si sono radunati per confermarle il loro Sì, nell’alleanza.

Villa Ballester, Argentina.

Con gran gioia si è vissuto un nuovo giorno della Madre a Villa Ballester, Argentina. "Pare che sia un giorno di più, ma no, lo vogliamo celebrare, affinché tutti possano percepire che la gioia del nostro viso viene dal cuore, per questi 91 anni dalla prima Alleanza d’Amore, che hanno concluso i primi congregati e nostro Padre con la Santissima Vergine", commenta Nora Bracci. Com’è tradizionale, è stato consegnato un quadro della Madre alle Istituzioni, che durante l’anno hanno ricevuto la visita dell’Ausiliare. A Padre Giuseppe Maria "Pepe" Vallarono, ex membro della GM intorno all’anno ottanta – che ha presieduto la santa Messa, è stato consegnato un simbolo dello Spirito Santo, che egli ha ricevuto con le seguenti parole: "Nelle cose di Dio non ci sono casualità". Le Istituzioni che hanno ricevuto quadri sono il Club Sportivo Villa Ballester, L’Associazione Casa del Bambino Maria di Nazareth, l’Ospedale interzonale di Agudos Eva Peron, il Commissariato 9º di San Martin, la Fabbrica di ceramica Misiones e la Camera d’appello di General San Martin.

I missionari della Campagna chiedono alla Madre e Regina che li benedica e li faccia sentire accanto a Lei in qualsiasi momento.

Haydee Millore ha il privilegio di celebrare il suo compleanno il 18 ottobre. Ma si sa che il giorno del compleanno è spesso un giorno di gran lavoro per chi lo celebra…Qualcuno l’ha invitata a cominciare il giorno nel Santuario…Haydee racconta come ha trascorso quel giorno: "Mi sono alzata ed avevo un sacco di cose da fare, ma ho deciso cominciare i festeggiamenti con la Madre e i miei fratelli e le mie sorelle d’Alleanza nel Santuario.

L’accoglienza ricevuta, rincontrarmi con la gente a me tanto cara, l’Eucaristia, le parole di Padre Pepe mi hanno fatto sentire più amata da Dio, e perciò più felice, e nonostante, come dice il Padre non c’è amore senza sofferenza, le mie già non mi addoloravano. Mi sono unita alla preghiera delle Mille Ave Maria in ringraziamento.

Credo che tutti si sono sentiti come me, felici e sereni, poiché è stata una vera mattina di festa. Sono ritornata a casa contenta, camminando, accompagnata, leggera, senza pene, per niente stanca, per continuare così il resto della giornata con la mia famiglia.

Grazie per il richiamo che ha guidato i miei passi"

Trujillo, Perú: Pellegrinaggio di una gran moltitudine.

La Famiglia di Trujillo, Perú ha celebrato il giorno dell’Alleanza con anticipo la domenica 16 con il suo pellegrinaggio annuale al Santuario. Dalla Parrocchia Madre di Cristo e da Ovalo Papal sono partite due processioni verso il Santuario, dove si è celebrata una Messa alle 9, con la presenza di più di mille persone, tra le quali molte famiglie che ricevono la Madonna Pellegrina (ci sono 350 immagini camminando a Trujillo). Coloro che hanno fatto il viaggio più lungo sono stati i 16 pellegrini di Los Organos, con 8 ore di autobus. L’evento è stato preparato con un concorso di disegni su Maria e l’Eucaristia e apporti al Capitale di Grazie, che hanno superato i 35000 apporti, tra rosari e piccoli sacrifici.

Winnipeg, Canadá: Rosario in cinque lingue

La piccola Famiglia di Schoenstatt di Winnipeg si è radunata la sera di quel giorno nella Chiesa Sant’Alfonso per recitare il Santo Rosario, che si è recitato in inglese, francese spagnolo, portoghese e sloveno. È stata una grata esperienza per tutti. Le candele che s’andavano accendendo erano di cinque colori, rappresentando le diverse correnti immigratorie nel raggio parrocchiale della diocesi. "Non importa se proveniamo da cinque continenti differenti e parliamo diverse lingue, ci comprendiamo, siamo lo stesso popolo di Dio, intorno a Maria, nostra Madre". Una delle Madonne Pellegrine della Campagna è sull’altare……Paolo e Maria hanno aggiunto alcuni canti in portoghese e in sloveno al canzoniere per il prossimo mese. La piccola Famiglia di Schoenstatt si è proposta di recitare il santo Rosario il 18 di ogni mese.

Goya, Corrientes, Argentina

Nell’Edicola di Nostra Signora a Goya, oltre al santo Rosario di tutti i giorni alle 18, si è pregata la novena alla Madre per preparare il cuore all’Alleanza d’Amore.

Il giorno della madre, 16 ottobre, dopo aver recitato il Rosario e pregato la Novena si è festeggiato bevendo mate (un’infusione di erba che si beve con una cannuccia da un recipiente comunemente preparato con un tipo di zucca) tutti insieme con la Madre e suo Figlio

Il 17 in attesa del primo minuto del 18 per unirsi in Alleanza con tutta la Famiglia si è tenuta una cantata, un’esibizione di ballerine, un chamamé (un ballo eseguito da coppie simile alla polca, tipico della zona di Corrientes) e improvvisamente….un "Signora e Madre mia" che ha unito tutti i cuori come in quel 18 ottobre 91 anni fa.

Pereira, Colombia

Dal 14 al 17 ottobre si è tenuto nella città di Pereira, capitale della Provincia di Risalarada, il V Incontro nazionale della Famiglia di Schoenstatt della Colombia.

Tra le diverse delegazioni si sono radunate cento persone. Padre Sidney Fones ha tenuto una conferenza illustrando il contenuto della V Conferenza Episcopale, che si terrà prossimamente nella città di Aparecida, in Brasile. Il tema tratta essenzialmente il Discipolato, e li ha invitati a sviluppare l’argomento nel contesto di Schoenstatt

Si è potuto costatare con gioia quanto sia cresciuta, e si sia consolidata la Famiglia del Padre in questi pochi anni dalla sua formazione.

Il Movimento sta sorgendo in cinque città: Bogotà, Madellin; Armenia, Pereira e Cali; i cui rispettivi membri si sono impegnati a lavorare come famiglia unita per approfondire di più i vincoli con uno scambio d’esperienze.

Nueva Helvecia, Uruguay

I coniugi Vallendor, tra i primi fondatori di Schoenstatt in Argentina, hanno avuto una gran sorpresa quando il primo giorno delle loro vacanze, al visitare un’antica Chiesa a Colonia di Sacramento, Uruguay, hanno trovato un foglietto con l’immagine della MTA, invitando a celebrare il 16 ottobre i 91 anni dell’Alleanza d’Amore, i 62 anni del primo Santuario filiale e i 20 anni della Campagna a Nueva Helvetia., Essi non conoscevano il luogo, ciononostante credendo che fosse molto lontano avevano abbandonato l’idea di visitarlo. Ma dopo aver saputo in albergo che la distanza era di una sola ora d’automobile, il giorno seguente, 13 ottobre, si sono recati al Santuario di Nueva Helvetia, e hanno deciso di partecipare il 16 alla celebrazione. "È stato il regalo della Madre per noi", racconta Odette Vallendor. "Molta gente della zona e da più lontano era presente. La mattina si è celebrata la Messa e il pomeriggio un’altra con il Vescovo. Verso sera c’è stata una cantata della Gioventù Maschile. Ma quello che ci ha più impressionato è stato il Rosario Illuminato: con ogni Ave Maria simbolizzata da una rosa, una candela e una Madonna Pellegrina! Un alunno portava la croce; ogni decina è stata recitata da un gruppo diverso: il gruppo delle Madri, gli alunni della scuola, i missionari della Campagna, l’Istituto delle Famiglie, e per ultimo la gioventù di Schoenstatt. È stato molto emozionante. Poi per terminare la festa un gruppo chiamato "gli allegri alpini", vestiti con costumi tipici di quel paese, ha eseguito danze tradizionali svizzere. Che bella maniera di celebrare l’Alleanza d’Amore!"

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 22.11.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum