Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-11-22

Una gioventù che a gran passi e sicuri cammina verso la santità.

La GM. di Schoenstatt in Brasile inizia il suo giubileo d’oro con la prima giornata nazionale di dirigenti

 

Fundação do Jumas ocorreu à sombra do Santuário Tabor de Santa Maria, primeiro do Brasil.

Fundación de la JM aconteció a la sombra del Santuario Tabor de Santa María, el primer de Brasil.

The foundation of the Boys’ Youth of Brazil took place at the Tobor Shrine in Santa Maria, the first shrine in Brazil

Die Gründung der Mannesjugend von Brasiloen fand im Schatten des Tabor-Heiligtums in Santa Maria, des ersten Heiligtums im Land, statt

 

El resgate da Peregrina da Juventude Heróica, uma relíquia que voltará a cumprir sua missão original.

El rescate de la Peregrina de la Juventud Heroica, una reliquia que volverá a cumplir su misión original.

The recovery of the Pilgrim MTA of the Heroic youth, a relic that will return to fulfill its original mission

Die Rückeroberung der PIlgernden Gottesmutter der Heroischen Jugend, einer Reliquie, die nun wieder ihre ursprüngliche Sendung erfüllen soll

 

Logomarca da celebração do Jubileu de Ouro do Jumas.

Logomarca de celebración del Jubileo de Oro de la JM.

Logo of the celebration of the Golden Anniversary of the Boys’ Youth

Logo der Feiern zum Goldenen Jubiläum der Mannesjugend

 
 

Representantes de todo o país decidindo o futuro do Jumas-Brasil.

Representantes de todo el país decidiendo el futuro de la JM en Brasil.

Representatives of the entire country deciding on the future of the Boys’ Youth in Brazil

Vertreter aus dem ganzen Land entscheiden gemeinsam über die Zukunft der Mannesjugend in Brasilien

 
 

Bandeira Nacional do Jumas e a Peregrina da Juventude Heróica, idealizada por João Pozzobon.

Bandera Nacional de la JM y la Peregrina de la Juventud Heroica, idealizada por João Pozzobon.

National flag of the Boy’s Youth, and Pilgrim MTA of the Heroic Youth, a legacy of John Pozzobon

Landesbanner der Mannesjugend und die Pilgernde Gottesmutter der Heroischen Jugend, Erbe und Sendung von Joao Pozzobon

 
 

Pira de Engling, símbolo nacional do Jumas-Brasil.

Pira de Engling, símbolo nacional de la JM de Brasil.

Engling fire bowl, national symbol fo the Boys’ Youth in Brazil

Engling-Feuerbecken, Landessymbol der SMJ Brasiliens

Fotos: Peres © 2005

 

Fotos

 

BRASILE. Andrea Luigi Peres. Il 12 e 14 di novembre i principali dirigenti di tutta la GM del Brasile si sono riuniti nel centro Tabor, il Santuario Puer et Pater, nella città di Itaara, nei dintorni di Santa Maria. Gli obiettivi di questa prima giornata nazionale di dirigenti – che è stata battezzata "Forum Nazionale" – erano preparare il Giubileo d’Oro della GM in Brasile, che è stata fondata nel 1956, a Santa Maria; seguire con il processo di scambio d’idee, opinioni e decisioni tra la GM di tutto quest’immenso paese, e scoprire insieme le voci di Dio per la GM brasiliana.

Questi giovani, coscienti delle loro responsabilità, e come rappresentanti delle loro città, si sono riuniti con l’intenzione di pronunciare il loro "SÎ" al Movimento e prendere decisioni necessarie per il gruppo a livello nazionale.

Per la prima volta la GM di tutto il Brasile partecipando a una tavola rotonda

"Per la prima volta nella storia, la GM brasiliana ha partecipato ad una tavola rotonda per parlare di se stessa e prendere decisioni per il futuro. Dio ha dimostrato che quel Forum doveva essere tenuto in Santa Maria, dove tutto è cominciato e all’ombra dell’unico Santuario della Colonna Maschile (GM, Uomini; Fratelli di Maria) nel nostro continente", ha affermato P. Alessandro Awi, assessore della GM. Ed ha aggiunto: "Otre alle decisioni fondamentali per il futuro della GM, il Forum ha deciso il riscatto di alcuni simboli (spada, pira, bandiera), di persone (Paolo Tocheto, Joao Pozzobon, Sig. Atalíbio) e di avvenimenti della storia della GM in Brasile"

Testimonianza di un membro del primo gruppo (1956)

Nel Forum dei giovani si sono potute scambiare esperienze con altri ragazzi di diverse province del Brasile, conoscere di più della storia della GM mediante testimonianze di personalità importanti per la gioventù come il Sig, Atalíbio, membro del primo gruppo della GM brasiliana. Nella sua relazione il Sig. Atalíbio ha fatto notare le prime difficoltà dei primi tempi del suo gruppo, poiché allora il Movimento di Schoenstatt era proibito a Santa Maria. Quando gli si è domandato il perché della sua ammirazione per P. Kentenich, ha risposto: "Il nostro Padre Fondatore ha assunto il Movimento e ci ha adottato realmente come un Padre, e sempre si è espresso nel modo, in cui credeva che Dio si sarebbe espresso". E termina dicendo: "Padre, perché ha assunto la paternità di Dio per dimostrarci com’è Dio".

Importanti decisioni per il futuro del gruppo

Durante la giornata i giovani hanno preso decisioni importanti per il futuro del gruppo. Hanno scelto ufficialmente i loro simboli: la Pira di Giuseppe Engling e la Bandiera Nazionale della GM. Sono giunti ad un accordo su quanto si riferisce alle commemorazioni del Giubileo dei 50 anni della GM del Brasile, che si terrà in una Giornata Nazionale, nella città di Londrina, nel 2006. Hanno deciso anche iniziare la ricerca del loro ideale nazionale. Hanno eletto un segretario nazionale, che sarà incaricato di coordinare gli spazi di scambio d’idee, opinioni e decisioni svoltisi tra le città.

Un altro fatto importante del Forum è stato il ricupero della Madonna Pellegrina della Gioventù Eroica, nata per iniziativa di Joao Pozzobon per portarla in pellegrinaggio tra la gioventù, e che da molti anni non aveva più compiuto la sua missione. P. Alessandro commenta: "È stato molto bello il ricupero della Madonna Pellegrina della Gioventù Eroica, ideata da Pozzobon (con un frammento di una bomba che egli aveva trovato a Cambrai, nei pressi di dove era morto Giuseppe Engling) e che era abbandonata….I ragazzi hanno deciso portarla in pellegrinaggio di nuovo! Ricordo sempre il nostro pellegrinaggio a Colonia durante la GMG con la Terza Ausiliare…….È stato molto emozionante quando allora sul posto ho letto loro la e-mail che Monina Badano, custode di quell’Ausiliare, scrisse il 15 agosto: Ella, come in tante altre occasioni, ha ascoltato una volta di più la mia supplica e parte niente meno che con i "propri" paesani per Colonia. Non potete immaginare la felicità che provo, che Ella sia accompagnata da voi, che portate nel vostro sangue lo spirito di Pozzobon. Posso immaginare la sua gioia e il suo orgoglio a contemplare dal cielo questa Gioventù eroica, che egli tanto amava con tutto il cuore e che destava tutto il suo entusiasmo.

Non appena ho saputo della morte di Giovanni Paolo II il Grande, ho chiesto all’Ausiliare che trovasse il modo per andare a Colonia, affinché egli fosse presente. Avevo provato un po’ di tristezza e delusione al vedere che al termine del Festival, Ella era ferma a Schoenstatt…. Ma come sempre Ella continua a sorprendermi e che magnifica e meravigliosa sorpresa quando ho saputo oggi che va con voi! Cara Jumas (Gioventù Maschile), vi accompagno spiritualmente e con la preghiera, tanto lì, quanto a Colonia. "Ella è la Gran Missionaria, Ella farà miracoli". A Mäe e o mundo! (La Madonna e il mondo!)

"Abbiamo imparato che siamo una famiglia e tutti uniti l’abbiamo sentito e vissuto"

"Il Forum è stato un successo, perché abbiamo imparato che siamo una famiglia e tutti uniti l’abbiamo sentito e vissuto, trattando e discutendo i vari temi per decidere il futuro della nostra gioventù. Non è facile scegliere il meglio, ossia, i nostri obiettivi e ciò che vogliamo per noi. La convivenza sperimentata è stata stupenda, e stupendo anche conoscere e conquistare nuovi amici", dice Victor Ugo Niczay, della GM di Guarapuava, nuovo responsabile del sito nazionale (www.jumasbrasil.com.br)

Sicuramente la GM cammina a gran passi e sicuri verso la santità, e nei prossimi anni la sua presenza sarà decisiva per il rinnovamento della nostra patria.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 29.11.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum