Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-09-06

Primo compleanno del Santuario di tutti noi

L’8 settembre si compirà un anno dalla benedizione del Santuario di Belmonte, a Roma

 

Unser aller Heiligtum feiert am 8. September seinen ersten Geburtstag

El Santuario de todos nosotros cumple un año

The Shrine of all of us celebrates is first anniversary

Unser aller Heiligtum feiert am 8. September seinen ersten Geburtstag

Jugendliche aus Nigeria und Burundi beim Heiligtum in Belmonte  

Jovenes de Nigeria y Burundi en el Santuario de Belmonte

Youth from Nigeria and Burundi at the Shrine in Belmonte

Jugendliche aus Nigeria und Burundi beim Heiligtum in Belmonte

 
Teil des Gemeindelebens: Kreuzweg im Heiligtum  

Parte de la vida parroquial: Via Crucis en el Santuario

Part of the parish life: Stations of the Cross at the Shrine

Teil des Gemeindelebens: Kreuzweg im Heiligtum

 
Fronleichnamsfeier  

Corpus Cristi

Corpus Christi

Fronleichnamsfeier

 
Katechese-Gruppe im Heiligtum

Grupo de catequesis

Religious education

Katechese-Gruppe im Heiligtum

 
Treffen der italienischen Schönstattfamilie  

Jornada de la Familia de Schoenstatt de Italia

Meeting of the Italian Schoenstatt family

Treffen der italienischen Schönstattfamilie

Fotos: Abram © 2005

 

 

 

INTERNAZIONALE, Monsignore. Dott. Peter Wolf. È incredibile! Già è passato un anno dalla benedizione del Santuario di Belmonte con una grandissima partecipazione internazionale. Durante le giornate del Festival della Gioventù, alla vigilia della GMG a Colonia, si è potuto sperimentare a Schoenstatt in ugual misura l’internazionalità del nostro Movimento.

Il primo compleanno del nostro Santuario sarà celebrato specialmente per la comunità parrocchiale e per la Famiglia di Schoenstatt italiana, che in questo primo anno hanno manifestato sempre più amore per il Santuario. Continuamente si tengono incontri, pomeriggi di catechismo, si recita il rosario, si celebrano sante Messe, organizzati dalla parrocchia vicina e da coloro che abitano nei dintorni. Inoltre ci sono 24 Madonne Pellegrine che visitano le famiglie del quartiere del Santuario. E molta gente che riceve la Madonna Pellegrina va poi al Santuario per ringraziare la Madre. Sia prima come dopo la GMG a Colonia e il Festival della Gioventù a Schoenstatt, molti giovani di tutto il mondo hanno visitato Belmonte. La gioventù della parrocchia Santa Gemma, cui appartiene il Santuario, è stata inviata a Colonia dal Santuario.

Di nuovo si farà un triduo in italiano!

Celebrerà il compleanno del nostro Santuario la parrocchia Santa Gemma e la Famiglia di Schoenstatt italiana. La festa del compleanno sarà suddivisa in tre giorni. Di nuovo si terrà un triduo:

    • 8 settembre, Nascita di Maria ed anniversario della benedizione del Santuario:
      alle 18,30 Eucaristia con la comunità parrocchiale di Santa Gemma.
      Nel giorno dell’anniversario, presiederanno la celebrazione nel Santuario Monsignore Dott. Ignazio Sanna (membro dell’Istituto dei Sacerdoti Diocesani di Schoenstatt) e P. Federico, parroco di Santa Gemma. La gioventù della parrocchia s’incaricherà della parte musicale, ed è invitata tutta la comunità parrocchiale. La Famiglia di Schoenstatt romana sarà felice di partecipare alla celebrazione
    • 10 settembre alle 17, celebrazione dell’Eucaristia: P. Ludovico Tedeschi con la Famiglia di Schoenstatt del nord d’Italia
    • 11 settembre alle 17, celebrazione dell’Eucaristia: P. Ludovico Tedeschi con la Famiglia di Schoenstatt del sud d’Italia

La Madre aspetta una visita molto speciale nel Santuario il giorno dell’anniversario: gli studenti universitari della Gioventù Maschile spagnola e portoghese, che rimarranno a Roma per un anno. Essi hanno scelto di studiare a Roma – spinti da un grande spirito apostolico - affinché si aprano loro porte per riuscire a fondare anche a Roma la Gioventù Maschile schoenstattiana. Per il loro impegno con le missioni – un’azione apostolica della gioventù schoenstattiana spagnola per evangelizzare le comunità parrocchiali del nord della Spagna, che segue il modello già provato in Argentina, Cile, Brasile e Messico – portano con loro molte esperienze valide.

Riempite le giare!

Un anno fa abbiamo portato a Belmonte le giare di tutto il mondo. Frattanto la giara di Belmonte si riempie ogni mese. Probabilmente da ottobre sarà possibile – per mezzo d’Internet – riempire questa giara con le intenzioni di tutto il mondo. Belmonte avrà il proprio sito.

Continua la costruzione della "Casa dell’Alleanza". Nei prossimi giorni i falegnami collocheranno il tetto. Già è stato annunciato l’arrivo di molti pellegrini per il giorno dell’inaugurazione, il prossimo 8 dicembre. (Informazioni del pellegrinaggio in: Sekretariat.generalrector@moriah.de) . Se la casa non sarà ancora abitabile per quella data, lo sarà approssimativamente in febbraio 2006.

Accanto alla casa della famiglia custode del Santuario, si costruiranno due piccoli appartamenti e un salone per pellegrini con i corrispondenti impianti sanitari. Così potranno pernottare a Belmonte i pellegrini che arrivano individualmente e i gruppi di giovani con sacchi a pelo e materassini. A Pasqua del 2006 giungeranno a Belmonte ragazzi di Espira, Maguncia e Limburgo. Tutti i pellegrini saranno cordialmente ricevuti. (Per alloggiarsi per un giorno o celebrare la santa Messa nel Santuario, per favore comunicarsi con la famiglia Abram: abramnt@tiscali.it

Il Santo Padre Benedetto XVI vuole celebrare la festa di Pentecoste 2006 con i Movimenti.

Pochi giorni dopo la sua elezione Papa Benedetto XVI ha invitato i Movimenti a celebrare con lui la festa di Pentecoste del prossimo anno. Egli ha collegato quest’invito all’indimenticabile vigilia che ha fatto il suo predecessore, Giovanni Paolo II, con i Movimenti il giorno di Pentecoste del 1998 in Piazza San Pietro..Sono trascorsi già sette anni da quella vigilia, che ha dato un grand’impulso ai Movimenti. Allora il defunto pontefice aveva affermato che i Movimenti sono la risposta della Provvidenza alle sfide della Chiesa. Li aveva incoraggiati a partecipare nella Chiesa del nuovo secolo, a formare una mutua apertura e a lavorare insieme. La visita a Schoenstatt di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolarini, e di Andrea Riccardi, fondatore di Sant’Egidio, è stato il frutto di quest’esortazione che aveva fatto il Santo Padre durante la Vigilia di Pentecoste del 1998

La Presidenza Generale dell’Opera Internazionale di Schoenstatt ha ricevuto con gran gioia questo nuovo invito del Santo Padre Benedetto XVI. S’intuisce in tutto questo un chiaro segnale e un segno eloquente, che anche Papa Benedetto affida il futuro della Chiesa ai Movimenti e continua la stessa strada del suo predecessore.

Il nostro Santuario di Belmonte e il futuro Centro seguono questa corrente fin dall’inizio. Il Santuario di Roma desidera essere un Cenacolo per la Chiesa del futuro e, secondo Vincenzo Pallotti e nostro Padre, desidera unire interiormente e concentrare le forze apostoliche della Chiesa in un comune impegno apostolico per l’evangelizzazione della Chiesa e del mondo. Così indubbiamente la prossima Pentecoste sarà un avvenimento che vediamo totalmente legato con il nostro Santuario. In un certo modo vogliamo essere i primi ad accettare l’invito del Santo Padre, e camminare pieni di speranza verso la Pentecoste del 2006. La Presidenza Generale ha avuto inoltre l’idea di collaborare nelle nostre parrocchie e diocesi, a motivare gli altri Movimenti a festeggiare la Pentecoste del 2006 a Roma. Appena sarà pronta la pianificazione del Vaticano per la vigilia, si deciderà come festeggeremo Pentecoste prima o dopo nel Santuario di Roma. www.schoenstatt.de informerà con anticipo le date e gli orari, affinché molti possano riunirsi a Belmonte o partecipare spiritualmente se non sarà loro possibile giungere al Santuario.

Traduzione: María Tedeschi, La Plata, Argentina



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 09.09.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum