Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-09-06

".....grandi cose ha fatto in me il Potente...." (Lc. 1,39)

Un Rosario Illuminato a Schoenstatt in ringraziamento per la GMG, ed offerto per le vittime dell’uragano "Katrina"

 

Heiligtum in Quarten: Goldenes Jubiläum am 10. September 2005

Rosario Iluminado en la Iglesia de la Adoración: acción de gracias por la JMJ y pedido por las victimas de “Katrina”

Illuminated Rosary in the Adoration Church in Schoenstatt: thanksgiving for WYD and prayer for the victims of “Katrina”

Lichter-Rosenkranz in der Anebtungskirche, Schönstatt: Dank für den Weltjugendtag und Gebet für die Opfer von „Katrina“

Eine junge Frau betet in Polnisch  

Una señora rezando en polaco

A young woman praying in Polish

Eine junge Frau betet in Polnisch

 
Gegrüßet seist du, Maria...  

„Dios de salve Maria...“

„Hail Mary, full of grace...“

“Gegrüßet seist du, Maria...“

 
Jugendliche aus Argentinien bereiteten die Meditationen vor und gestalteten den Rosenkranz musikalisch  

Jovenes de Argentina, a cargo de las meditaciones y canciones

Youth from Argentina, in charge for the meditations and songs

Jugendliche aus Argentinien bereiteten die Meditationen vor und gestalteten den Rosenkranz musikalisch

 
Jesus Christ, you are my life&

„Jesus Christ, you are my life…”

„Jesus Christ, you are my life…”

„Jesus Christ, you are my life…”

 
Maria, gib den Menschen in New Orleans Vertrauen und Frieden...  

María, dales serenidad y confianza a los que sufren en New Orleáns...

Mary, give tranquility and confidence to those suffering in New Orleans…

Maria, gib den Menschen in New Orleans Vertrauen und Frieden...

Fotos: POS Fischer © 2005

 

 

 

SCHOENSTATT. "Ines, è tanto bello ciò che mi racconti, che i miei occhi nonostante stanchi di tanto piangere, continuano a versare lacrime. Infinite grazie per trasmettermi tutto "questo" che condividerò con i miei…", scrive Cathie Eutis, residente, o meglio evacuata da Nuova Orleans, alla sua amica Ines Monsegur, di Buenos Aires. Con "questo" si riferisce al Rosario illuminato che si è recitato sabato scorso a Schoenstatt per le vittime dell’uragano a Nuova Orleans, Biloxi, Waveland, Gulfport, Mobile…….È stata una decisione spontanea offrire il Rosario specialmente per le vittime dell’uragano oltre ad offrirlo, così com’era stato previsto da prima, in ringraziamento per la Giornata Mondiale della Gioventù. Le meditazioni preparate dai giovani argentini, unendo i misteri del Rosario glorioso alle esperienze vissute durante la GMG, hanno servito provvidenzialmente in maniera straordinaria anche per ricordare i tristi avvenimenti accaduti a Nuova Orleans.

"Che cosa vi pare se preghiamo tutti insieme per la gente di Nuova Orleans?" Ha proposto Ines Monsegur, via e-mail, venerdì pomeriggio. "Io conosco la famiglia Eustis che grazie a Dio era evacuata, incluso fratelli, madre, figli e nipoti, a Houston qualche giorno prima. Oggi ho ricevuto un’e-mail avvisandomi che stanno tutti bene, ma molto tristi per l’accaduto, inoltre non hanno notizie di alcuni carissimi amici, vivono nell’incertezza totale..non sanno se le loro case sono state distrutte dalla violenza dell’uragano…." Ines, all’apprendere la notizia del Rosario Illuminato, è riuscita a mettersi in contatto coi suoi amici, perciò coloro che si sono riuniti sabato alle 15 nella Chiesa dell’Adorazione per il Rosario Illuminato erano stati informati che almeno una famiglia di Nuova Orleáns sapeva che si pregava per tutti loro…."È incredibile come si è svolta quella riunione di giovani pregando, non trovo parole per descrivere l’emozione di quel Rosario, qualcosa di semplicemente meraviglioso…" commenta Birgit Brömmel, del gruppo delle Professioniste. Essa e due compagne del suo Gruppo, con alcune giovani argentine avevano preparato quel giorno il Rosario. All’inizio Caterina di Cordoba, Argentina e Martina di Meerbusch Germania, hanno portato all’altare l’Ausiliare – appena ritornata dal suo incontro con il Papa e la gioventù del mondo a Campo di Maria -, affinché presiedesse il Rosario recitato in castigliano, tedesco, portoghese e polacco.

Ciascuno di noi si è sentito benedetto tra tutti i giovani

Le ragazze argentine hanno accompagnato il Rosario con canti, che tante volte avevano cantato durante il mese d’agosto a Schoenstatt, mentre le espressioni di gratitudine, le suppliche, le ansietà, le sofferenze, le angustie e le gioie erano rappresentate da rose e candele che dopo ogni Ave Maria, ciascuno depositava sul pavimento per formare a passo a passo una bellissima corona di rose vive nella Chiesa dell’Adorazione. Nonostante due articoli pubblicati in diversi giornali locali, circa 40 manifesti distribuiti a Vallendar e nelle Case di Schoenstatt, un articolo in schoenstatt.de e molta propaganda, non c’era tanta gente dei dintorni, né c’erano partecipanti di pellegrinaggi e delle giornate a Schoenstatt. Però indubbiamente non solo era il Rosario Illuminato con tanti giovani presenti (argentini, brasiliani, ecuadoriani, tedeschi e cileni), che non si era mai prima recitato a Schoenstatt, bensì anche uno dei più intensi ed emozionanti. Si è pregato per l’anniversario dell’edicola a Ituzaingó, Argentina, per la camminata di La Plata a Nuovo Schoenstatt, per le vittime degli incendi in Portogallo, per le inondazioni nelle Alpi e in Baviera, per un’amica che sta per sposarsi, per amici o conoscenti che sono disoccupati, per familiari infermi…e non solo i giovani ma anche alcune signore di Coblenza hanno ringraziato in vari momenti le esperienze vissute durante la GMG. "Che la gioia nella fede che ci hanno trasmesso i giovani continui sempre in noi…".

"Durante la giornata abbiamo ricevuto molti messaggi di differenti angeli: un amico, qualcuno da un altro paese, un’immagine, una canzone" è stata la meditazione nel primo mistero…Il secondo mistero invitava a riflettere: "C’era sempre la possibilità durante il giorno di poter aiutare, essere servizievoli, come Maria con Elisabetta. Inoltre ciascuno di noi sentiva che eravamo benedetti tra tutti i giovani, che non erano potuti venire, e perciò abbiamo recitato il nostro Magnificat, perché il "Potente ha fatto in noi grandi cose ". Il terzo mistero ricordava: "Come a Betlemme, durante il giorno Gesù è nato nei nostri cuori, in ciascuno, che all’essere di fronte a Lui nel Pane, si è offerto con tutto quello che è e che ha, perciò tutti esclamiamo: siamo venuti a adorarlo!". Il quarto mistero si riferiva: "In quei giorni della GMG abbiamo infiammato di fervore i nostri cuori per offrire a Gesù tutti coloro che nei nostri paesi nativi hanno bisogno di Lui…". Nel quinto mistero si sono domandati: "Quante volte durante la Giornata ci siamo sentiti smarriti. Quante volte la quantità di gente, i viaggi, il caldo, ci ha fatto sentire persi" – rievocando con queste parole nella mente e nei cuori di tutti il ricordo di Nuova Orleáns, una realtà ben più dura e più terribile di quella che si era vissuta. "E quante volte Maria si è occupata che rincontrassimo Dio convertito in un pezzettino di Pane, aprendoci le porte delle chiese, avvicinandoci al suo cuore materno?" Sì, Madre, occupati della gente che tanto soffre, che si sente o si trova perduta, sii presente negli eroi sempre disposti ad aiutare oltre le loro possibilità.

"Solo posso ripetere che è stato qualcosa di veramente straordinario"

Uno dei momenti più intensi vissuti nel Rosario, è stato quando una signora polacca si è avvicinata a recitare un’Ave Maria nella sua lingua. Era arrivata tardi con un gruppo che non sapeva del Rosario, ma in pochi minuti ha "imparato" come si recitava ed ha offerto un’Ave Maria alla corona della Madre…

Al termine di questo momento di preghiera, si è invitato tutti a consacrarsi e a consacrare coloro che non erano stati nominati nel Rosario della Madre. Si è offerto anche a ciascuno dei presenti che avevano pregato, di prendere la loro rosa e portarla a casa….. il che è stato accettato in forma unanime e "radicale", e per incanto tutte le rose sono scomparse!!! Nel frattempo una signora di Coblenza ha chiesto la chitarra e ha cominciato a cantare: "Gesù Cristo you are my life" accompagnata dai giovani battendo le mani…

"Non so come descriverlo", commenta Birgit, "Solo posso ripetere che è stato qualcosa di veramente straordinario".

Il Rosario della Giornata Mondiale della Gioventù
Fotos


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 09.09.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum