Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-09-20

Un giorno di festa per tutti noi

Il primer aniversario del Santuario Matri Ecclesiae

 

Aniversario del Santuario en Belmonte, Roma

Anniversary of the Shrine in Belmonte, Rome

Jahrestag der Einweihung des Heiligtums in Belmonte, Rom

 

Coro de la parroquia

Parish choir

Jugendchor der Pfarrei

 
 

Celebrantes

Celebrants

Zelebranten

 
 

El Santuario de todos nosotros

The Shrine of all of us

Unser aller Heiligtum

 
 

Interior, 8 de septiembre

Interior, September 8

So sah es aus am 8. September

 

Peregrinación de Santeramo en Colle

Pilgrimage from Santeramo en Colle

Wallfahrt aus Santerazo en Colle

Fotos: Abram © 2005

 

 

 

ROMA. Nivaldo e Teresina Abram. Il giorno della Natività di Maria, il Santuario Matri Ecclesiae del Centro Internazionale di Schoenstatt a Roma ha commemorato il suo primo anniversario. Era un giorno di pioggia incessante, perciò si era pensato anche all’eventuale possibilità di celebrare la santa Messa nella parrocchia. Ma nel frattempo ancora una volta, la Madonna ha fatto il miracolo, come nelle nozze di Cana: ha smesso di piovere, il cielo si è aperto, i figli cominciavano ad arrivare e regnava un clima di enorme gratitudine e letizia.

Il Rettore del Santuario, Monsignor Ignazio Sanna ha presieduto la cerimonia ed altri dieci sacerdoti di cinque nazionalità diverse hanno concelebrato. La Parrocchia Santa Rufina e Seconda aveva deciso da tempo trasferire la sua santa Messa delle 18,30 al Santuario, secondo l’iniziativa d’integrazione che sempre promuove il parroco, P. Federico.

Monsignor Sanna ha dato il benvenuto e ringraziato per la presenza di tutti, rilevando la mutua cooperazione parrocchia – santuario e il gran beneficio che questo vincolo significhi per la comunità. Ha fatto notare il valore che ha il Santuario, come luogo di grazie, di preghiera e di raccoglimento. Ha mostrato le statistiche, che parlano di 6.511 pellegrini, 80 Messe, Rosari quotidiani durante tutto quest’anno. Ha ricordato anche gli eventi celebrati dalla parrocchia nel Santuario e le 25 immagini della Madonna Pellegrina che visitano le famiglie.

L’apporto del Santuario alla vita parrocchiale ed alla Chiesa

Monsignor Sanna, nella sua vibrante omelia, nata dal cuore, ha fatto risaltare l’operare di Maria in questo luogo di grazie e quale intima pace molti trovino nel cuore della Madonna, una pace che poi portano in dono alle loro famiglie.

La celebrazione è stata bellissima, circondata da un’atmosfera di festa e di profonda gratitudine. Il coro dei giovani della parrocchia ha dilettato tutti con le sue magnifiche canzoni accompagnate da diversi strumenti. Erano presenti circa 180 persone, tra parrocchiani e membri della Famiglia di Schoenstatt romana, in cui erano rappresentati cinque Istituti secolari fondati da P. Kentenich.

Prima di terminare la celebrazione eucaristica, si è recitata la Piccola Consacrazione chiedendo alla Madre che distribuisca abbondanti doni di grazie dal suo Santuario in questo nuovo anno che comincia a Belmonte.

In un’atmosfera festiva e familiare, con il tradizionale canto di tanti auguri mentre si spegnevano le candeline, si è servita una squisita torta, bibite a tutti i partecipanti, che sono rimasti sul posto per condividere un momento lieto e sereno.

Lo sguardo rivolto alla Pentecoste del 2006

L’11 settembre è giunto al Santuario un pellegrinaggio da Bari e Santeramo in Colle per partecipare alla celebrazione dell’anniversario. Erano in totale 100 persone, accompagnate dalle Sorelle Margherita, Ivonne, Giulia e Anadir, della comunità delle Sorelle di Maria in Brasile, che lavorano in Italia. La santa Messa è stata celebrata da P. Ludovico Tedeschi, responsabile del nascente Movimento in Italia. Dopo il pranzo all’ombra del Santuario, sono ritornati alle loro città.

In questi giorni arriverà il prossimo gruppo di pellegrini – un gruppo di coppie argentine che il 19 settembre partono da Schoenstatt per Roma. …

E lo sguardo è rivolto già alla Pentecoste del 2006…In vari luoghi della Germania si preparano a rispondere alla chiamata del Papa a Roma, uniti con altri Movimenti, ……e con il Santuario di tutti noi. Ci sono anche gruppi di paesi non europei che desiderano venire in pellegrinaggio a Roma per partecipare alla Pentecoste dei Movimenti!

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 20.09.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum