Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-09-27

A servizio della dignità dell’uomo

Casa Famiglia del Padre, un’iniziativa delle Sorelle di Maria di Schoenstatt in Argentina

 

Folleto de la Casa Familia del Padre

Pamphlet of the „Casa Familia del Padre“

Prospekt der „Casa Familia del Padre“

 
 

Hna Daniela trabajando en el centro

Sister Daniela working at the center

Schwester Daniela bei der Arbeit im Zentrum

 
 

En el barrio

At the quarter

Unterwegs in Florencio Varela

 
 

Logo: Casa Familia del Padre

Logo: House „Family of the Father“

Logo: Haus “Familie des Vaters”

Fotos: Hna Daniela © 2005

 

ARGENTINA, Maria Paola Ferrer. "Sì, la conosco e mi piacerebbe lavorare con lei", dice Carolina. "L’opera di Suor Daniela in Florencio Varela è qualcosa di veramente grande!". Da più di cinquant’anni, l’Istituto Secolare delle Sorelle di Maria di Schoenstatt lavora in differenti campi apostolici in Argentina per aiutare il fratello più bisognoso e abbandonato. Per aiutare ad affrontare la profonda crisi economica e di valori che il paese vive da alcuni anni, è nata nel 2000 la "Casa Famiglia del Padre". La sua missione è accogliere le famiglie più bisognose di Florencio Varela, uno dei distretti più poveri del Gran Buenos Aires, dove si trova il Santuario Nazionale di Schoenstatt, cominciando dai quartieri S. Nicolas e Chacabuco, dove si assistono più di 300 famiglie. Ma sognano con più famiglie ancora…sognano con trasformare il quartiere!

Le Sorelle, stabilite a Florencio Varela dal 1951, hanno visto il bisogno di dover intensificare ancora di più il compito educativo e di promozione umana che da parecchio tempo hanno iniziato, un apostolato che sempre più si estende, grazie anche all’appoggio di un numeroso gruppo di laici schoenstattiani e dei Padri di Schoenstatt, che da qualche anno hanno costruito il loro Sión a Florencio Varela. Quest’apostolato s’impegna, con tutte le sue forze, a formare persone capaci di assumere la propria responsabilità familiare e sociale, e ad aiutarli a vivere più degnamente.

L’educazione della persona carente, implica procurarle previamente quanto sia indispensabile per la sua sussistenza: alimento, indumenti, medicine, assistenza medica e odontoiatrica. Si è riusciti anche ad organizzare un gabinetto di psicopedagogia, per appoggiare gli anziani e la famiglia intera nei momenti, in cui la crisi tende a distruggere tutti i vincoli umani. Per garantire la formazione integrale dei bambini si offre loro appoggio durante l’anno scolastico: informatica, sport, giochi, formazione etica, morale e religiosa.

Cinquanta bambini giornalmente ricevono la prima colazione e la merenda, che i genitori non possono loro dare.

Un nuovo mondo è possibile….all’ombra del Santuario del Padre.

E non ci si dimentica dei genitori: si procura loro mensilmente alimenti, s’insegna alle donne per mezzo di laboratori a leggere e scrivere, a cucire, a lavorare a maglia, musica e qualsiasi altra attività che esse propongano.

La gran meta di questa Casa è poter sviluppare un piano di produzione e commercializzazione, che tenda a raggiungere l’auto finanziamento d’ogni progetto, e che le persone e le famiglie del quartiere imparino ad acquistare la propria dignità.

Si vuole riuscire ad ottenere che il quartiere sia provvisto dei servizi sanitari essenziali, acqua corrente ed energia elettrica. Si pianifica anche costruire un Centro medico assistenziale ed un Centro ricreativo culturale e sportivo. Ma quest’apostolato, assunto come missione, ha bisogno della collaborazione generosa di tutti coloro che possano aiutare

Se voi volete partecipare a quest’opera tanto necessaria con qualsiasi tipo di contribuzione, non esitate a comunicarvi con Suor M. Daniela.

(0054 11) 4355-2781 e 4255-0349, Sorelle di Maria di Schoenstatt, Misiones 2501, Florencio Varela. ARGENTINA, casafamiliadelpadre@infovia.com.ar

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 27.09.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum