Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-09-30

Quando era bambino, insieme con i suoi fratelli, correva tra la gente durante le Messe del Santuario!

Paraná festeggia l’ordinazione sacerdotale di P. Beltrán Gómez

 

Ordenación sacerdotal del P. Beltran Gomez

Ordination to the priesthood: Fr. Beltran Gomez

Priesterweihe von Pater Beltran Gomez

 
 

Una rosa para la MTA

A rose for the MTA

Eine Rose für die MTA

 
 

Sus co-hermanos felices

Radiant: his yellow Schoenstatt fathers

Die Mitbrüder freuen sich von Herzen

 
 

... y la familia de Schoenstatt también

... and the Schoenstatt family as well

… und die Schönstattfamilie auch

 

Agradecimiento

Gratitude

Der Neupriester dankt

 
 

Primera Misa: sus padres llevan las ofrendas

First Mass: the parents during the offering of the gifts

Primiz: die Eltern bei der Gabenprozession

 

Misa en el Santuario de La Loma

First Mass at the Shrine in La Loma

Primiz im Heiligtum in La Loma

 
 

Globos

Balloons

Luftballons zum Fest

Fotos: Cabral © 2005

Mas fotos – more photos – mehr Bilder

 

 

 

ARGENTINA, Javier Cabral. Cinque anni fa è stato ordinato a Paraná P. Martin Gómez, fratello di Beltrán, Suor M. Ursula, che allora aveva 86 anni, affermava: "Quando si ordinerà Beltrán ritornerò a Paraná" e ha mantenuto la promessa…. Il 24 settembre, festa di Nostra Signora della Mercè, è stato ordinato da Monsignor Karlic, vescovo emerito di Paraná, P. Beltrán Gómez.

All’ordinazione, presieduta da Monsignor Stanislao Karlic, erano presenti circa 50 persone di una delegazione del Paraguay e parecchi giovani di La Plata, dove Beltrán lavora. Hanno partecipato, con gran gioia della Famiglia di Schoenstatt presente, tutti i novizi dell’Istituto dei Padri di Schoenstatt ed alcuni confratelli del corso Ita Sión, i già ordinati: P. Severino (Brasil), P. Andrés Rodriguez(Argentina), P. Andrés Larrain (Chile), P. Tommy Nin Mitchell Argentina), e il seminarista Matheus (Brasile), insieme con il seminarista Danaval dell’India e numerosi Padri della Comunità (in totale circa 14 ed inoltre: P. Guillermo Cassone, P. Horacio Sosa, P. J. José Riba, P. Juan Pablo Catoggio, P. Cruz Viale, P. Gerardo Carcar, P. Pablo Pol, P. Francisco Pistilli, P. Martin Gómez) e sacerdoti di varie parrocchie di Paraná.

Monsignor Karlic nella sua omelia, fece notare che tutto è regalo: la vita, la vocazione….I fratelli di corso di Beltrán Gómez, già ordinati sacerdoti, hanno concelebrato

L’ordinazione si è svolta secondo il rito; P. Gerardo Carcar ha cantato con voce dolcissima le litanie.. Poi tutti i sacerdoti hanno imposto le mani sul neosacerdote. Alla fine il nuovo sacerdote P. Beltrán ha offerto una gran rosa alla MTA, rappresentata in un gran quadro.

Un’esperienza familiare

Il pranzo si è svolto in una calda atmosfera familiare, con circa 500 persone e servito dalle ragazze e i ragazzi di Paraná, con gran cura e spirito di servizio. Veramente tutto molto gradevole e bello. P. Beltrán ha benedetto la mensa, P. Guglielmo Cassone ha raccontato una barzelletta cordobese, il seminarista ha salutato il pubblico: "Io ho trascorso a Paraná il periodo di lavoro pratico come novizio 8 anni fa e con…30 chili meno!!". Si sono mostrate fotografie delle diverse tappe della vocazione di P. Beltrán. Veramente una fantastica esperienza familiare..

Il sacerdote deve essere un calice, deve colmarsi di Cristo.

P. Beltrán ha celebrato la sua prima Messa domenica 25 settembre, nel Santuario La Loma. P. Juan Pablo, Superiore Regionale dei Padri di Schoenstatt, incaricato dell’omelia, ha raccontato le varie tappe in cui ha conosciuto Beltrán, da quando questi aveva 14 anni. Ha affermato che il "sacerdote deve essere un calice, deve vuotarsi di se stesso, deve colmarsi di Cristo, esserne il trasparente e per poi regalarsi agli altri, dedicarsi agli altri".

Ha anche fatto notare l’aspetto artistico e i particolari del simbolo personale della stola (lavoro della madre di P. Andrés Larrain), ricamato sul lato sinistro: il calice. Sul lato destro il simbolo del corso, uguale per tutti i fratelli di corso: la cappella del noviziato di Tuparendá, il Santuario di Sión, e la forma della Croce dell’Unità, tra altri particolari.

Beltrán ha ringraziato tutti coloro che lo hanno appoggiato durante il lungo periodo di studio. Ha ricordato molte persone, tra le quali P. José Maria Garcia, il suo maestro di noviziato .

In un momento della Messa si è salutata Suor Ursula, che si è alzata per ringraziare.

All’Offertorio due postulanti del Paraguay hanno presentato un cantaro; in totale erano presenti 3 postulanti del Paraguay e 6 dell’Argentina per il prossimo corso!

Un fratello del gruppo di Beltrán della Gioventù Maschile, ha presentato la bandiera azzurra dei pionieri. Anche i genitori di Beltran, Hugo e Baby Gómez, hanno presentato offerte.

È stata una Messa familiare, molti dei membri del coro erano parenti di Beltrán, incluso uno dei nipotini di Beltrán ha cantato uno dei canti.

I bambini hanno lasciato andare i palloncini, e il nuovo Padre Beltrán ha impartito la benedizione a tutti individualmente

P. Juan Pablo ha fatto notare il clima di famiglia che si viveva, infatti, c’erano molti bambini che correvano tra la gente, e ha ricordato che anche Beltrán, alcuni anni fa insieme ai suoi fratelli, correva durante le Messe nel Santuario. Beltrán ha 31 anni, e il Santuario di La Loma ha 30 anni di vita!

Il Parroco di una parrocchia di City Bell, una frazione di La Plata, dove lavora Beltrán, venuto specialmente per quest’avvenimento, era presente alla Messa.

Quasi al termine della Messa, i bambini lasciarono andare i palloncini con un ritratto della Madre, che si sono alzati nell’aria di una fresca mattina

Infine il nuovo Padre Beltrán ha impartito la sua benedizione a tutti i presenti individualmente. Si era formata una fila lunghissima, poiché nessuno voleva perdersi quel gran momento.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 05.10.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum