Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-08-05

Quattro giorni, quattro notti

La Gioventù di Schoenstatt celebra il suo gran Festival della Gioventù in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù, e concluderà l’Alleanza d’Amore per la gioventù di tutto il mondo

Eva-Maria Baumgarten, Schönstatt Mädchenjugend, verantwortlich für den Bereich Presse und Öffentlichkeit

Eva-Maria Baumgarten, Juventud Feminina de Schoenstatt, equipo central

Eva-Maria Baumgarten, Schoenstatt Girls’ Youth, member of the central team

Eva-Maria Baumgarten, Schönstatt Mädchenjugend, verantwortlich für den Bereich Presse und Öffentlichkeit

 
In einem Glasheiligtum vor dem Urheiligtum werden Menschennamen für das Liebesbündnis gesammelt.  

En un santuario de vidrio acrílico se ponen hojitas con nombres de personas

Slips of paper with the names of loved ones are put into a shrine made of glass

In einem Glasheiligtum vor dem Urheiligtum werden Menschennamen für das Liebesbündnis gesammelt.

Fotos: Kanya © 2005

 
Er wartet darauf, uns den Weg zu zeigen.  

Indicador de camino

Sign post

Er wartet darauf, uns den Weg zu zeigen.

 
Jeder Teilnehmende erhält ein ausführliches Festival-Programmheft.  

Cada participante recibe un libro de programa

Each participant receives a thick program book

Jeder Teilnehmende erhält ein ausführliches Festival-Programmheft.

Fotos: Baumgarten © 2005

 
 

SCHOENSTATT. Domenica 7 agosto, dopo l’arrivo a Schoenstatt di circa 2500 giovani, saranno 36 le differenti nazioni che si raduneranno....e tutte in casa! Come ha detto Eva Maria Baumgarten, una giovane schoenstattiana della diocesi di Fulda: "Tutti i schoenstattiani del mondo hanno a Schoenstatt la loro casa comune". Perciò la notte di sabato comincerà il Festival Internazionale della Gioventù di Schoenstatt con la festa di benvenuto "Home of the Nation". "Casa delle nazioni", con molta musica, ballo, chiacchierate e preghiere.

Il programma dei quattro giorni del festival è molto variato. Si terranno diversi "workshop", conferenze, concerti, rappresentazioni teatrali; si avrà la possibilità di praticare qualche sport, si celebreranno Eucaristie internazionali, si faranno pellegrinaggi e ci saranno momenti di meditazione. Ma tutto gira intorno ad un obiettivo molto grande: l’Alleanza d’Amore per la gioventù del mondo.

L’Alleanza d’Amore è la via che conduce accanto a Maria, e ad aprire il proprio cuore agli altri", dice Hernandez Simberg, un volontario brasiliano. Ed aggiunge Eva Maria Baumgarten, della gioventù femminile di Fulda: "Così mi metto a disposizione della Madre assieme ai giovani di tutto il mondo per fare "propaganda" per la causa di Cristo".

Un’Alleanza d’Amore universale!

I giovani riuniti a Schoenstatt durante il Festival Internazionale della Gioventù, concluderanno l’Alleanza d’Amore con la Madre in rappresentazione della gioventù di tutto il mondo. "Quando mi consacrerò a Maria assieme a tutti i giovani, che conosco e che sono importanti per me, e quando così lo faranno 2500 giovani, allo stesso tempo si consacreranno con tutti noi tante altre persone", afferma Eva Maria Baumgarten

L’Alleanza d’Amore si concluderà mercoledì durante l’Eucaristia di chiusura, nel Santuario Originale. La gioventù schoenstattiana si prepara così alla GMG, che si terrà a Colonia. Eva Maria dice: "Nell’Alleanza d’Amore abbracciamo tutti i giovani che partecipano alla GMG. Credo che tutto questo farà sì che a Colonia accadano molte cose. La nostra spiritualità deve muovere qualcosa nella Chiesa. Il Papa Giovanni Paolo II ha detto: la Chiesa non è vecchia, la Chiesa è giovane. Ed è questo che noi vogliamo testimoniare: la Chiesa non è vecchia, la Chiesa è giovane"

Ann Winzenburg di Visconsin, che fa parte del "Campo d’aiuto", afferma inoltre: "Noi non veniamo soli alla GMG. Portiamo nei nostri cuori tutte le persone che ricordiamo, come ad esempio i nostri amici che sono rimasti a casa".

Si collocherà davanti al Santuario Originale, un Santuario d’acrilico, in cui si potranno introdurre bigliettini con i nomi delle persone, che si desidera includere nell’Alleanza d’Amore e per le quali si desidera pregare.

"We follow the start" – "Noi seguiamo la stella". Gli eroi di Schoenstatt

"In tutta la buona storia c’è un richiamo a trasferirsi ad un nuovo territorio. Nel Nuovo Testamento, la stella è il simbolo di questo richiamo. Credo che tutti quelli che sono arrivati a Schoenstatt, hanno sentito questa voce nel loro interiore", commenta Ann Winzemburg. Martedì terzo giorno del festival seguiranno il richiamo della stella, e visiteranno dieci dei Santuari che ci sono a Schoenstatt, seguendo le orme degli eroi come Giuseppe Engling, P. Franz Reinisch o Suor Maria Emile. Accanto al Santuario Originale celebreranno in comune "l’ora della stella". Eva Maria Baumgarten spiega: "Andremo tutti assieme a adorare Colui che ci ha chiamato: Cristo, e naturalmente anche a venerare la Madre".

……s’impegnano in nome di Maria

I giovani schoenstattiani stanno facendo un lavoro universale. Entusiasmano altre persone con la loro fede, s’impegnano a proteggere la dignità umana e la giustizia sociale, appoggiano la gente, affinché fugga dalla delinquenza, o procurano una casa ai bambini della strada. Eva Maria dice: "I progetti sociali provano, che noi schoenstattiani siamo attivi nella Chiesa e nella società. Quando si ha fiducia in Maria, quando ci si dedica come strumenti, allora si è attivi". Alcuni di questi progetti saranno presentati mercoledì pomeriggio nel forum delle "Iniziative apostoliche e sociali". Poi nel forum "Infiammate il mondo" si avrà la possibilità di un ampio scambio d’idee con i collaboratori dei diversi progetti. "Night of the King" – La notte dei Re Magi.

Eva Baumgarten informa: "La gran festa di chiusura del festival sarà quasi il "big-party". Celebreremo l’Alleanza d’Amore e la partenza per la GMG a Colonia. Percorreremo insieme il cammino come a quel tempo fecero i tre Re Magi per andare a adorarlo. Ci raduniamo a Schoenstatt per prepararci tutti insieme a questo viaggio"

Programma

Ciascuno dei partecipanti del Festival Internazionale della Gioventù riceverà la borsa del pellegrino, dove troverà, tra le altre cose, un librettino scritto in quattro lingue con le informazioni, riguardanti il programma completo. Inoltre, durante il festival ci saranno posti d’informazione, sparsi per tutto il recinto.

Più informazioni sul programma in: www.wjt.schoenstatt.de


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 08.08.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum