Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-07-05

Due nuovi Padri di Schoenstatt per la Famiglia e per la Chiesa

Un’ordinazione sacerdotale a Nuovo Schoenstatt, Argentina

Iglesia de Dios Padre, Nuevo Schoenstatt: Procesión de entrada

Church of God Father, Nuevo Schoenstatt: Entrance procession

Einzug in die überfüllte Gott-Vater-Kirche in Nuevo Schoenstatt

 
 

Presentación de los candidatos al sacerdocio: Andres Rodriguez (der.), Tommy Nin Mitchell

Presentation of the candidates to the priesthood: Andres Rodriguez (r.), Tommy Nin Mitchell

Vorstellung der Weihekandidaten: Andres Rodriguez (r.), Tommy Nin Mitchell

 
 

Mons. Luis Stöcker, diocesis de Quilmes

Bishop Luis Stöcker, diocese of Quilmes

Bischof Luis Stöcker, Diözese Quilmes

 
 

Durante las letanias

During the litanies

Während der Allerheiligenlitanei

 

Imposición de manos: P. Guillermo Carmona, P. Juan Pablo Catoggio

Imposition of hands: Fr. Guillermo Carmona, Fr. Juan Pablo Catoggio

Handauflegung: P. Guillermo Carmona, P. Juan Pablo Catoggio

 
 

Un momento donde sielo y tierra se unen

At this moment, heaven and earth seem one

Himmel und Erde scheinen eins zu sein in diesem Moment

 
 

En el Santuario del Padre

In the Father Shrine

Im Vaterheiligtum

Fotos: Crivelli © 2005

 

 

 

ARGENTINA. Sabato 25 giugno è stato un giorno pieno di benedizioni per la Famiglia di Schoenstatt dell’Argentina, del Paraguay e dell’Uruguay, che da oggi hanno ricevuto la grazia di due nuovi sacerdoti: P. Andrea Rodriguez, di Villa Ballester, e P. Tommy Nin Mitchell, di Buenos Aires.

Il giorno era radiante, con sole e abbastanza tiepido, nonostante fosse già inverno. Il Santuario del Padre, a Florencio Varela e la Chiesa di Dio Padre, dove più tardi sarebbero stati ordinati i due diaconi, erano splendidamente adornati. Tutto collaborava alla gran festa che si sarebbe vissuta tra qualche istante. I partecipanti stavano arrivando a poco a poco con grand’anticipo….. quasi tanto quanto quello che vivevano in quel momento Tommy e Andrea! Numerosi gruppi di gente provenienti da Villa Ballester e dalla Capitale, assieme a delegazioni di diverse parti del paese – Corrientes, Paraná, Córdoba, Mendoza, Rosario, San Isidro, La Plata, Quilmes ecc.- e la Federazione di Madri della zona metropolitana, che terminava quel giorno il suo ritiro annuale in Nuovo Schoenstatt, colmavano la capacità della Chiesa, dove praticamente non entrava uno spillo.Vogliamo anche far notare la presenza di una delegazione impressionante di membri del Collegio Tabor del Cile, dove lavorava Tommy, di moltissimi giovani di tante parti del paese, e nonostante non "visibili" da tutti, alcuni postulanti al prossimo corso, che comincerà nel 2006. È stata senza dubbio una gran gioia ed emozione per tutti, la partecipazione di due ex fratelli di corso di Andrea e Tommy, testimoni privilegiati in questa tappa finale del loro cammino verso il sacerdozio, uno dal Cile con sua moglie, e l’altro dall’Argentina con la fidanzata.

"È stata grande la gioia di noi tutti, che sentiamo "nostri" Tommy e Andrea", ha detto commossa con orgoglio Maria Clara (e il cognome??), direttrice della Scuola Argentina Modello di Buenos Aires: "Oggi si ordina Antonio Nin Mitchell, nostro caro ex alunno, che il 28 celebrerà la Messa nella nostra scuola, accompagnato dai suoi compagni, da professori e direttori e d’alunni della scuola".

"Il Buon Pastore sacrifica la sua vita per le pecore"

P. Ludovico Tedeschi, che pochi giorni fa è arrivato in visita da Roma, ha iniziato la celebrazione con una breve "presentazione in società" di Andrea e Tommy, molto conosciuti nella Famiglia, che li ha seguiti da vicino nella loro vocazione con preghiere e Capitale di Grazie.

In seguito è entrato il Vescovo di Quilmes, Monsignor Luigi Stöcker, insieme a numerosissimi Padri di Schoenstatt, diaconi, seminaristi e nove novizi della comunità, appartenenti alla regione e anche provenienti da altri paesi, il che ha dato ancora più luminosità alla cerimonia e ha creato un’atmosfera ancora più festiva. Tra i Padri della regione c’erano anche P. Deogracias burundese, che attualmente lavora in Paraguay, e due diaconi indiani, Dhanabal e Sherrìn, che stanno facendo la loro pratica a Cordoba e in Paraguay rispettivamente.

Nella sua omelia Monsignor Stocker si è rivolto permanentemente a Tommy e Andrea, ricordando loro la missione pastorale che svolgeranno, portando l’esempio dell’immagine del Buon Pastore. Una missione che si distingue non tanto attraverso la parola, bensì per la sua vicinanza e la sua dedicazione alle persone, una missione che è imprescindibile nella comunità ecclesiale, e fuori della comunità ecclesiale. Alla fine ha fatto notare la sua appartenenza ad una gran famiglia spirituale, formata maggiormente da laici.

Un applauso interminabile

Sono continuati in seguito i rituali carichi di simbolismo e mistero, le litanie dei Santi intonati da secoli in queste cerimonie, la prostrazione nel suolo, l’unzione, la consegna della pianeta e della stola con cui si sono rivestiti, l’imposizione delle mani…..espressione di una catena di grazie che è cominciata con gli apostoli e si è conservata viva durante i secoli fino ad oggi, in più di 2000 anni di sacerdozio consacrato.

Finalmente è giunto il momento desiderato, dopo tanti anni d’attesa e preghiera. Momento in cui la Chiesa del Padre ha prorotto in un’ovazione, che è durata parecchi minuti, esprimendo la gioia e l’emozione, mentre i Padri di Schoenstatt salutavano con un abbraccio ai loro con fratelli. Vedere i due sacerdoti rivestiti sull’altare, come concelebranti, è stata il culmine di quel sogno avveratosi: per loro, per la Famiglia, così come per la Chiesa, arricchita oggi con due nuovi Padri di Schoenstatt.

Alla fine, P. Andrea Rodríguez ha pronunciato alcune parole di ringraziamento in nome di entrambi e la sua voce piena d’emozione, ha fatto piangere tutti!

"A tutti coloro che ci hanno accompagnato nel nostro cammino al sacerdozio. Alle nostre famiglia, alla comunità dei Padri, agli educatori, alla Famiglia di Schoenstatt e specialmente alla Gioventù Maschile, da dove veniamo e cui serviremo. Anche agli amici che abbiamo incontrato durante la nostra vita e che ci accompagnano in questo giorno benedetto.

Infine alla Madre, nostra Regina di Sion, che ci ha scelti, protetti, curati e ci è stata vicino in questo processo di concretizzare il sacerdozio di nostro Padre.

La nostra gratitudine e benedizione a tutti voi."

Una famiglia in festa

In seguito, sacerdoti e fedeli si sono recati in processione verso il Santuario, dove P. Andrea e Tommy hanno consacrato il loro sacerdozio alla Madre, uniti a tutti i presenti fisicamente e spiritualmente.

Dopo la benedizione finale, lo scambio di saluti tra i nuovi sacerdoti, Padri e Sorelle di Maria, amici, conoscenti, senza dimenticarsi del Padre sempre presente nella sua Famiglia all’ombra del Santuario. Una Famiglia che quel giorno ha visto compiersi una nuova pietra miliare nella sua storia, alla quale grazie alla Madre succederanno tante altre, come l’ordinazione di Betrán Gómez il 24 settembre prossimo. Prepariamoci a quel giorno accompagnandolo con preghiere e Capitale di Grazie!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 08.07.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum