Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-07-22

Schoenstatt s’incaricherà di svolgere la programmazione di tre catechismi nella GMG

Il Vescovo di Friburgo, Monsignor Zollitisch, terrà un catechismo sulla fede nella Chiesa della Trinità, a Colonia

Ein Mitglied des Köln-Teams präsentiert den Zeitplan für das Begegnungszentrum Schönstatts in der Trinitatiskirche beim Weltjugendtag

Un miembro del „Equipo de Colonia“ de la Juventud de Schoenstatt con el horario del Centro de Encuentro de Schoenstatt en la JMJ en Colonia

A member of the “Cologne Team” of the Schoenstatt Youth proudly presenting the schedule for the Schoenstatt Encounter Center at the WYD in Cologne

Ein Mitglied des “Köln-Teams” präsentiert den Zeitplan für das Begegnungszentrum Schönstatts in der Trinitatiskirche beim Weltjugendtag

Foto: Schick © 2005

 
Katechese: Weihbischof Dr. Bernhard Haßlberger (München-Freising)  

Catequesis: Mons. Dr. Bernhard Haßlberger, Obispo auxiliar de la diocesis de Munich-Freising

Catechesis: Auxiliary Bishop Bernhard Haßlberger, diocese of Munich-Freising

Katechese: Weihbischof Dr. Bernhard Haßlberger (München-Freising)

Foto: Erzbistum München © 2005

 
Katechese: Weihbischof Dr. Karl-Heinz Wiesemann (Paderborn)  

Catequesis: Mons. Dr. Karl-Heinz Wiesemann, obispo auxiliar diocesis de Paderborn

Catechesis: Auxiliary Bishop Karl-Heinz Wiesemann, diocese of Paderborn

Katechese: Weihbischof Dr. Karl-Heinz Wiesemann (Paderborn)

 
Katechese: Erzbischof Dr. Robert Zollitsch, Erzbistum Freiburg  

Catequesis: Mons. Robert Zollitisch, arzobispo de la arquidiocesis de Friburgo

Catechesis: Archbishop Dr. Robert Zollitsch, archdiocese of Freiburg

Katechese: Erzbischof Dr. Robert Zollitsch, Erzbistum Freiburg

Fotos: POS Fischer © 2005

 
Auf nach Köln!

A la conquista de Colonia!

Conquering Cologne!

Auf nach Köln!

 
Trinitatis-Kirche, Begegnungszentrum der Schönstatt-Jugend  

Iglesia „Trinitatis“, centro de encuentro

„Trinitatis“ Church, place of encounter

Trinitatis-Kirche, Begegnungszentrum der Schönstatt-Jugend

 
Im Innern der Kirche  

Interior de la Iglesia

Interior of the Church

Im Innern der Kirche

Fotos: Schick © 2005

 

 

 

GMG, Achim Schadt. La gioventù internazionale del Movimento di Schoenstatt è molto impegnata con la GMG a Colonia e si presenterà con un programma variato. È stato affidato al Movimento di Schoenstatt, con l’appoggio di un centro spirituale della Chiesa "Maria Kuplerglasse" (un luogo di pellegrinaggio mariano), e il centro di raduni "Schoenstatt in vivo" che funzionerà nella Chiesa della Santissima Trinità a Colonia, l’organizzazione del programma riguardante tre catechismi, che si terranno in quella Chiesa. Senza dimenticare che anche Schoenstatt offre il Santuario di Colonia come luogo di grazie per la GMG.

Gli uffici della GMG a Colonia ha avvisato l’équipe dell’organizzazione, che durante i tre giorni in cui si terrà il catechismo, lo svolgimento sarà presieduto – in ordine successivo – dai Vescovi Ausiliari di Monaco, Freising e Padrebon, Monsignor Dott. Bernanhard Hallberger e Monsignor Heinz Wieswnmann ( che è stato il celebrante principale del pellegrinaggio mariano a Werl, Germania, in dicembre 2004, organizzato dal Movimento di Schoenstatt con l’Associazione di Lourdes), ed infine dall’Arcivescovo di Friburgo, Monsignor Dott. Robert Zollitsch, membro dell’Istituto di Sacerdoti Diocesani di Schoenstatt.

"Il catechismo è un insegnamento degli argomenti fondamentali del modo di vita e della dottrina cristiana, realizzata in un contatto personale. Ha come fine rendere capaci di seguire Cristo e di celebrare i misteri cristiani per una partecipazione attiva ed impegnata nella vita della Chiesa" (Uffici della GMG, Kopp (Hg): "Che cos’è il catechismo?"

La GMG di Colonia sceglie il catechismo come la forma di trasmettere la fede, ma anche come una possibilità di contatto tra i vescovi e la gioventù di tutto il mondo. Il programma musicale che accompagna e i moderatori sono stati scelti tra i gruppi e le comunità internazionali..

Per la gioventù schoenstattiana ha un gran significato, che le sia stata affidata l’organizzazione di tre catechismi, e che uno sia svolto e diretto da Monsignore Zollitsch, che appartiene all’Istituto di Sacerdoti Diocesani di Schoenstatt.

"Il senso più profondo dell’esistenza umana: la ricerca della verità"

I temi del catechismo sono orientati dal motto della GMG: "Siamo venuti per adorarlo", preso dal Vangelo secondo S. Matteo.

Mercoledì 17 agosto comincerà il primo catechismo con il titolo: "Il senso più profondo dell’esistenza umana: la ricerca della Verità"

Questo tema sarà svolto e diretto dal vescovo ausiliare di Monaco – Freising, Monsignore Dott. Bernhardt Hasslberger, nato a Ruhpolding nel 1946) e si calcola approssimativamente la partecipazione d’ottocento giovani.

Non sarà un compito facile per questo Vescovo, incaricato della conferenza episcopale bavarese per la Pastorale Giovanile e laureato in teologia, poiché la ricerca che si menziona nel titolo, si riferisce a questioni fondamentali della società moderna. Perciò la sua conferenza promette essere di grande interesse ed arricchimento spirituale per i partecipanti.

"Incontrare Cristo nell’Eucaristia"

Giovedì continuerà la serie Monsignore Dott. Karl-Heinz Wiesemann, Vescovo ausiliare della diocesi di Paderbon. Sarà sicuramente uno dei più giovani, ha appena 45 anni, tra coloro che avranno l’onore di dirigere un catechismo. Il suo compito sarà arduo, perché il tema "Incontrare Cristo nell’Eucaristia" è un tema di alte esigenze, considerando la realtà dei tempi sempre più vuoti, e specialmente per tutto ciò che concerne i giovani, darà adito ad interessanti dibattiti e discussioni.

"Vivere nel mondo come veri adoratori di Dio"

Ed infine, ma non è l’ultimo, venerdì 19 agosto dirigerà il catechismo Monsignore Dott. Robert Zollitsch, l’arcivescovo schoenstattiano, che ha desiderato parlare nella chiesa dove egli è il responsabile dell’organizzazione della "sua" gioventù. Egli vorrebbe con il tema "Vivere nel mondo come veri adoratori di Dio", gettare un ponte tra i Tre Re Magi del Vangelo secondo S. Matteo, e i giovani che oggi percorrono il tragitto per incontrarsi con Dio e adorarlo.

Ognuno dei tre catechismi promette essere molto interessante e di grand’arricchimento per i giovani, così come anche il programma previo, che " il Gruppo di Colonia" della Gioventù schoenstattiana ha preparato insieme con le bande "Speriamo", "Symbolum" e "Jugo-Band" di Illeberg.

Ci possiamo veramente rallegrare come Movimento di Schoenstatt dell’onore d’essere anfitrioni di questi catechismi e attendiamo con ansia la parola dei conferenzieri

www.schoenstatt.de, attualizzerà giornalmente, tra il 16 e il 20 agosto, le notizie delle attività di Schoenstatt durante la GMG a Colonia

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 29.07.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum