Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-07-22

Mancano 21 giorni…

È stato pubblicato il programma del viaggio del Papa alla GMG. Eva Maria Baumgarten della gioventù di Schoenstatt, sarà tra i 500 giovani che saluteranno il Papa al suo arrivo all’aeroporto di Colonia

Noch 25 Tage bis zum Weltjugendtag

Faltan 25 días... y comienza la JMJ

In only 25 days....WYD begins

Noch 25 Tage bis zum Weltjugendtag

 
Noch 25 Tage bis zum Weltjugendtag  

En Colonia, todo es preparación

Cologne is preparing...

Köln rüstet sich

 
In wenigen Wochen füllt sich die Domplatte mit Jugendlichen  

En pocas semanas, la plaza en frente de la catedral de Colonia se llenará de jóvenes

In few weeks, the place in front of the Cathedral will fill with youth

In wenigen Wochen füllt sich die Domplatte mit Jugendlichen

 
Hinter diesem Tor verbirgt sich ein Gnadenort&das Vaterbündnis-Heiligtum  

Los que pasan por esa puerta, encontrarán un lugar de gracias... el Santuario de la Alianza con el Padre

Those who walk through this gate, will find a place of grace...the Shrine of the Covenant with God the Father

Hinter diesem Tor verbirgt sich ein Gnadenort…das Vaterbündnis-Heiligtum

Fotos: POS Fischer © 2005

 
Kölner Dom mit dem Schrein der Heiligen Drei Könige

Catedral de Colonia

Cologne Cathedral

Kölner Dom mit dem Schrein der Heiligen Drei Könige

Foto: Schick © 2005

 
Kölner Dom mit dem Schrein der Heiligen Drei Könige

Weltjugendtagskreuz unterwegs durch Deutschland

Foto: Schick © 2005

 
   

GMG. "Che cosa dice qui, sono le notizie?" domanda una turista olandese a chi l’accompagna nella Piazza della Cattedrale di Colonia. "No.." risponde "Sono notizie riguardanti la Giornata Mondiale della Gioventù, pare che verranno giovani da tutto il mondo.." Sì, verranno! Ed anche il Papa ed oltre cento vescovi, e almeno 6500 giornalisti. "Mancano 21 giorni alla Giornata Mondiale della Giovent}u" si può leggere sul display che si trova di fronte alla Cattedrale, dove sventolano mosse da un forte vento, le bandiere della GMG. Nel frattempo si ê pubblicato il programma della visita del Papa, la croce della GMG è portata in pellegrinaggio attraverso la Germania, da Dresda a Colonia, e i primi giovani già sono in cammino….

Il Papa Benedetto XVI arriverà all’aeroporto di Colonia – Bonn il 18 agosto puntualmente alle 12. Eva Maria Baumgarten, capo della gioventù schoenstattiana della diocesi di Fulda sarà tra i 500 giovani che lo saluteranno. Una gran gioia ed un piccolo segno in questo giorno d’Alleanza tanto speciale, in cui la gioventù di Schoenstatt vuole formare una catena umana che attraversi Colonia, dal Santuario di Schoenstatt fino alla Cattedrale, per mostrare a tutti che: qui in mezzo alla fervente attività della GMG, in mezzo alla Chiesa, c’è un luogo di grazie, qui la Madonna lavora completamente in silenzio e con totale efficacia, come "Regina e Madre della Giornata Mondiale della Gioventù" come l’hanno incoronata i volontari latino americani del Movimento di Schoenstatt, che lavorano da molto tempo negli uffici della GMG a Colonia.

Il Santo Padre, di pomeriggio, navigherà il Reno dal molo di Rodenkirchener fin di fronte al molo di Rheinwiesen, dove si fermerà per dare il benvenuto ai giovani. Cinque battelli, rappresentando i cinque continenti, accompagneranno il battello del Papa. In seguito visiterà la Cattedrale di Colonia. Dopo aver salutato ed impartito la benedizione, è previsto l’unico percorso in papamobile attraverso Colonia, che durerà circa 20 minuti… sicuramente incontrerà durante il suo tragitto, giovani con la bandiera di Schoenstatt! Il 19 agosto il Papa si riunirà con seminaristi di tutto il mondo nella Chiesa di S. Pantaleone

Serenità in momenti d’angustia

Giovedì ci sono stati nuovamente attentati terroristici a Londra: di nuovo la paura, di nuovo il nervosismo, di nuovo una sensazione d’impotenza…. Lo stesso giorno il capo della polizia di Colonia, Klaus Steffenhagen, ha affermato che non ci sono indizi di una minaccia terroristica durante la GMG. "La polizia è ben preparata e si tratta di una pacifica festa della fede". Ciononostante è certo che la Germania – così dice la versione ufficiale – deve considerarsi come "parte di una zona a rischio" Oltre i 4000 poliziotti tedeschi saranno convocati poliziotti del Portogallo, della Spagna, dell’Italia, della Polonia e Francia, che sono i paesi., dai quali si aspetta la maggior quantità di pellegrini per la GMG. I partecipanti dovranno adattarsi ad essere sottomessi a rigorosi controlli all’entrata delle cerimonie. Ciononostante non si può assicurare una sicurezza assoluta, ha confessato il segretario della GMG, Hermann Josef Johanns. Non vorrà la Madonna dal Santuario di Colonia, stendere la sue mani protettrici sul Papa e la gioventù di tutto il mondo? Non si potrà apportare al Capitale di Grazie la nostra preoccupazione ed inquietudine, supplicando la grazia di tanta serenità nell’angustia e la sicurezza per tutti ?

Dal Sud dell’Africa, dal Paraguay….

Dei duecento giovani che parteciperanno alla GMG, novanta sono schoenstattiani e sanno di essere accompagnati dalla preghiera della Famiglia di Schoenstatt. Michelle ci racconta come si svolgono nel Sud dell’Africa i preparativi alla partenza: "Jaqui è felice di partecipare alla GMG, avrà la conferma il 24 luglio e partirà al più presto. Il 23 luglio il nostro Arcivescovo celebrerà la santa Messa d’invio per tutti i giovani che viaggiano a Colonia. Il 30 luglio sarà l’invio di Jaqui nella nostra parrocchia. Il 22 cominceremo la novena per accompagnarla nel suo viaggio alla GMG e a Schoenstatt…Essa parte il 31 luglio…." In Burundi e in Senegal. In Bielrrusia e in Polonia, in Cile e negli Stati Uniti, in Argentina, Brasile, Perú, Ecuador, Spagna, Messico, Canada e Italia in tutte le parti si preparano i giovani schoenstattiani a viaggiare. In Ecuador e Messico si sono organizzati pellegrinaggi con e per i giovani che partecipano alla GMG, e molti sono i preparativi, molta allegria, ma anche tante preoccupazioni per i visti e per le rinunce, perché il denaro semplicemente non è sufficiente, perché non hanno dato loro vacanze…..I primi arriveranno a Schoenstatt in questi giorni!

E già tanto è storia

E già tanto è storia, come ciò che è stato parte del programma previo alla GMG, le notti di adorazione della gioventù schoenstattiana di Fulda in preparazione alla GMG, o il pellegrinaggio della croce e della icona della GMG per le diocesi tedesche. Ambedue i simboli sono stati a Schoenstatt e in molti altri centri schoenstattiani con un programma proprio. In molti centri i simboli sono stati "di passaggio", gli ultimi centri sono stati Mûnster e Schoenstatt-Au a Broken. Adesso tutti aspettano ansiosamente quest’agosto del 2005 e il "terremoto di grazie" che molti desiderano ardentemente. Sul cartello indicatore che si trova nella piazza della Cattedrale di Colonia si può leggere: "Mancano 21 giorni alla Giornata Mondiale della Gioventù…"

  • Informazione dettagliata della GMG, con notizie, fotografie, e trasmissioni in diretto (Tv via Internet, importante dove non c’è trasmissione in Tv) dei principali avvenimenti in www.wit2005.de
  • Trasmissione in diretto delle cerimonie principali, per la stazione emittente WDR (sarà ritrasmessa da tutti i canali nazionali ed internazionali)
  • Attualizzazione giornaliera delle notizie riguardanti le attività di Schoenstatt nella GMG e nel programma previo, a cominciare dal 1° agosto, in www.schoenstatt.de

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina / Romano Macro, Roma, Italia

 



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 27.07.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum