Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-07-27

"Lieti nella speranza, camminiamo con Maria a Gesù Eucaristia"

Si prepara il XXIIIº Pellegrinaggio Hasenkamp – Paranà

Wallfahrt der Städte und Dörfer: voran die Auxiliar auf dem Feuerwehrauto  

La peregrinación de los pueblos: la Auxiliar en el auto de los bomberos

Pilgrimage of the towns and villages, with the Auxiliary on top of the firefighters’ car

Wallfahrt der Städte und Dörfer: voran die Auxiliar auf dem Feuerwehrauto

Sie gehen 90 km vom Bildstock in Hasenkamp zum Heiligtum in La Loma  

Caminan 90 km desde la ermita en Hasenkamp al Santuario de La Loma

Walking 90km from the wayside shrine in Hasenkamp to the Shrine in La Loma

Sie gehen 90 km vom Bildstock in Hasenkamp zum Heiligtum in La Loma

 
In Dankbarkeit, jedes Jahr wieder...  

En gratitud, cada año...

In gratitude, each year...

In Dankbarkeit, jedes Jahr wieder...

 
Bildstock in Hasenkamp  

Ermita en Hasenkamp

Wayside Shrine in Hasenkamp

Bildstock in Hasenkamp

Fotos: www.laloma.org.ar © 2005

 
 

ARGENTINA, Tita Rios. Con molto entusiasmo si prepara il 23º Pellegrinaggio dei Popoli, dall’edicola di Hasenkamp al Santuario di La Loma, nella città di Paraná. L’anno scorso, a metà strada avevano dovuto interrompere il pellegrinaggio per una vera tempesta, ma già fin d’allora avevano promesso un nuovo pellegrinaggio. Questo 9 luglio, a Hasenkamp, s’iniziò la missione parrocchiale in preparazione al Pellegrinaggio dei popoli.

L’iniziativa è nata nel 1983, come "regalo d’amore alla Madonna" di due giovani di Hasenkamp, che appartengono al Movimento Apostolico di Schoenstatt (Giorgio Quiroz e Amelio Rodriguez). Si stavano preparando, in quei giorni, a concludere la loro Alleanza d’Amore con Maria e avevano voluto dimostrarle quanto l’amavano, e quanto prendevano sul serio il loro amore per Lei, facendo un lungo pellegrinaggio (90 km) dal loro paese fino al Santuario. "Quante volte nella storia del mondo è stato il piccolo ed insignificante l’origine del più grande" (Padre Giuseppe Kentenich). Con gli anni si è potuto costatare, come la Divina Provvidenza si sia incaricata di dimostrare, che riserva disegni speciali per questa manifestazione di fede. I due giovani avevano partecipato fin dall’inizio del pellegrinaggio con una fervente devozione. La meta di questo Pellegrinaggio è il Santuario di Schoenstatt, detto comunemente il "Santuario di La Loma", per essere stato costruito sulle colline che costeggiano il Rio Paraná sulla costa della provincia di Entre Rios (Argentina).

Uniti con tutti i Movimenti

Circa 50 missionari percorrono adesso la città di Hasenkamp, portando la Madonna Pellegrina. Un bel gesto d’unione tra i fedeli, che ha conseguito la Beata Vergine: si riuniscono, infatti, tutti i movimenti della Parrocchia. Tra loro: la Legione di Maria, l’Incontro Familiare, Schoenstatt, i Carismatici, i Corsisti e anche Caritas….

Visitano le famiglie mostrando una lettera del loro parroco, P. Carlo Alberto Gimenez, che si è messo al loro completo servizio. E tutti insieme apportano con le loro preghiere al Capitale di Grazie.

Nessuno rimane escluso, la Madre ha bisogno di tutti, non importa l’età, dai più piccoli ai più anziani, tutto è apporto, affinché Ella si manifesti e sia un successo il XXIIIº Pellegrinaggio Haenkamp-Paraná. Un’équipe già sta lavorando per la parte pratica.

Anche a Paraná si sono cominciati ad organizzare i preparativi per ricevere una quantità tanto grande di gente. Monsignor Mulión ha collaborato all’organizzazione, convocando gli incaricati per approfondire e formare questo numerosissimo pellegrinaggio di fede. Quest’anno il sacerdote assessore del raduno è P. Diego Rode della Parrocchia di Santa Teresina.

"Abbiamo bisogno di tante preghiere e di tanti strumenti per realizzare una manifestazione di fede tanto importante" dice una delle responsabili.

"Qualche giorno la gente lascerà i campi per unirsi a questo pellegrinaggio"

Già si compie, un anno dopo l’altro, quel gran desiderio di uno dei primi pellegrini "Qualche giorno la gente lascerà i campi per unirsi a questo pellegrinaggio" E, infatti, non solo si è unita la gente della capitale, bensì a poco a poco, anche dei piccoli paesi dell’interno della provincia di Entre Rios, e di altre province vicine. Perciò si chiama il "Pellegrinaggio dei popoli" Inoltre in varie località per dove passa il pellegrinaggio, si sono costruite edicole della Madonna di Schoenstatt!

E tutto questo si è trasformato in un’esperienza vissuta della Chiesa: fedeli delle parrocchie, seminaristi, sacerdoti e religiosi, gente dei movimenti ecclesiali, tutti offrono il meglio di se stessi, affinché questo pellegrinaggio sia un’esperienza viva della Chiesa che cammina, che è famiglia nuova riflessa sui mille visi, che si vedono nel cammino. Tutti uniti da uno stesso spirito, da una stessa fede ed uno stesso destino.

Come una gran rete d’aiuto che accompagna il pellegrinaggio, ci sono i pompieri (il carro pompa con l’immagine Ausiliare della Madonna Pellegrina è alla testa del pellegrinaggio), la polizia, la gendarmeria nazionale, gl’infermieri e i medici con le ambulanze, i portatori di acqua, gli addetti al parcheggio, i corsisti che preparano la prima colazione, le persone che preparano le torce, i diversi comuni, e i volontari che collaborano con le loro automobili ed organizzano il riposo, coloro che offrono qualsiasi aiuto, le persone che preparano l’arrivo a La Loma, tutti coloro che collaborano materialmente e spiritualmente accompagnando con preghiere durante tutto il percorso, e le centinaia di servitori.

Ogni anno alla vigilia del giorno della Madre, (la terza domenica d’ottobre) la Madonna convoca migliaia e migliaia di pellegrini nel terreno dell’edicola a Hasenkamp, per prenderli della mano e camminare con loro durante 26 ore fino al prossimo tardo pomeriggio…E lo farà anche quest’anno!.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 02.08.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum