Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-07-29

Grazie, o Madre, per rimanere con noi

La Madonna a Paso de Patria – Testimonianze di gratitudine per l’edicola

Bildstock in Paso de Patria

Ermita en Paso de Patria

Wayside Shrine in Paso de Patria

Bildstock in Paso de Patria

Foto: Luzardi/Tupărenda © 2005

 
Bildstock in Paso de Patria  

Ermita en Paso de Patria

Wayside Shrine in Paso de Patria

Bildstock in Paso de Patria

Foto: Luzardi/Tupărenda © 2005

 
Rio Paraguay in der Nähe von Paso de Pátria  

Rio Paraguay, cerca de Paso de Patria

Rio Paraguay bei Paso de Pátria

Rio Paraguay in der Nähe von Paso de Pátria

 
Das Land spüren: den typischen Geruch der Erde, der Blumen, von fern das Schreien von Affen und Tucanen  

Paisaje

Landscape

Landschaft

Sentir los olores propios de la tierra, de las plantas, escuchar los gritos lejanos de los monos y los tucanes...

Feel the country, the typical smell of the soil, the flowers, the cry of the monkeys and tucans...

Das Land spüren: den typischen Geruch der Erde, der Blumen, von fern das Schreien von Affen und Tucanen

 

Aqui obra la Mater

Here, the Blessed Mother works miracles

Hier wirkt die Dreimal Wunderbare Mutter von Schönstatt

Fotos: Archiv Paraguay © 2005

 
   

PARAGUAY. A circa 225 chilometri al sud di Asunción, a circa 30 chilometri da Corrientes, Argentina, si trova Paso de Patria, una località nel Neembucu, il triangolo che forma il sudest del Paraguay, bagnato da tre grandi fiumi ed un’infinità di lagune e torrenti. È una pianura che s’inonda, con estensioni di terra umida e campi riservati al bestiame. Il Neembuco, meno popolato delle altre parti della regione Orientale, ha invece un’importanza storica, poiché in quella zona si sono combattute molte battaglie della Guerra contro la Triplice Alleanza. Il maggior patrimonio è il suo gigantesco potenziale idrico e di conseguenza la bellezza dei paesaggi, con spiagge bianche di sabbia lungo le sponde del fiume Paraná, immensi palmeti ed abbondante fauna. I fiumi e le lagune sono, inoltre, un vero paradiso per i pescatori dilettanti. In questa località da qualche mese si trova un’edicola della Madonna di Schoenstatt.

L’équipe del sud della Campagna del Rosario del Paraguay, è riuscita ad avere per mezzo della rivista "Tuparendá", alcune testimonianze della benedizione dell’edicola della Madonna di Schoenstatt a Paso de Patria, il 12 marzo 2005, e della vita che poi si è manifestata intorno all’immagine.

"Maria, Madre di Schoenstatt, sei arrivata un giorno al nostro paese per conquistarti cuori. Grazie a Te ed a Tuo Figlio è stato possibile edificare la tua edicola, ed oggi, all’essere ufficialmente consacrata a Te, il nostro cuore trabocca di giubilo, la fede si rinnova e fiorisce la speranza di giorni migliori colmi di benedizioni. Ci uniamo nell’amore per Cristo e per sua Madre Maria, e poiché oggi è un giorno di festa per i tuoi figli, il nostro cuore si riempie di gioia e di speranza; speranza condivisa coi fratelli pellegrini della Madonna del Pilar, della Isola del Cerrito e della città di Villa (Argentina), che attraversando i fiumi Paraná e Paraguay, sono giunti in massa per lodare il santo nome di Maria, pellegrini che sono stati accolti con il calore dell’amore cristiano nelle nostre case. Grazie Madre per rimanere con noi". Máxima de Franco

Hai voluto un’edicola per la tua devozione, e si sono costruite molte nei cuori di coloro che ti amano. Quella che oggi ti accoglie è stata costruita con pietre collocate una per una, segno dell’amore che ci sostiene e che è il fondamento della nostra vita. Benedici tutti noi, Maria. Ondina Leguizámon.

"Un 17 ottobre 1998, partecipando ad un Santo Rosario nella città di Pilar, c’erano due immagini della Madonna Pellegrina in una stessa casa. La signora ci ha raccontato che poiché un’immagine già non camminava, la missionaria che la custodiva non aveva tempo di portarla in visita alle famiglie, abbiamo deciso di chiederla per noi, e dopo tre giorni la nostra Madonna Pellegrina già era conosciuta a Paso de Patria da un gruppo di vicini che avevano offerto le.loro case.

Il 5 giugno 2004 con l’aiuto di P. Félix Mirando e delle incaricate della zona sud di Neembucu, si è tenuta la prima consacrazione all’Alleanza d’Amore a Paso de Patria, e lo stesso giorno in pellegrinaggio ci siamo recati al luogo destinato all’edicola, che è stato benedetto e dove è rimasta un’immagine ausiliare fino alla costruzione.

Da quel momento tutto si è svolto molto rapidamente; abbiamo ricevuto l’aiuto economico e molto aiuto spirituale per costruire l’edicola, e finalmente è giunto, il giorno tanto atteso della benedizione: il 12 marzo. La celebrazione è stata veramente emozionante…..ci sono tante cose nel cuore, che non si possono esprimere…ciò che si sente in quei momenti d’amore con CRISTO e MARIA".

Leo

Madonna di Schoenstatt, Madre di Gesù e Madre mia, io ti venero e ti offro tutto ciò che sono e che possiedo

"Io, Patrocinia patrona Fernández Vedova Berdejo, sono orfana, ho perso mia madre quando appena avevo 4 giorni, sono nata a Paso de Patria 88 anni fa. Ho sposato Juan de Dios Berdejo all’età di 23 anni, e dopo 39 anni di matrimonio sono rimasta vedova. Ho allevato i miei 7 figli con amore e fede. Ho sempre confidato in Dio e nella Madonna. Molto devota alla preghiera, recitando novene alla Purissima Concezione di Maria, ai defunti, a Gesù e ai santi dai quali ricevevo favori.

Adesso da quando è iniziato il Movimento di Schoenstatt, mi visita la Madonna Pellegrina ed il mio cuore palpita di gioia, quando Ella entra in casa mia, dove io vivo sola. Dimentico tutto quando Ella è con me, mi dedico completamente a Lei pregando, conversando e raccontandole le mie pene e le mie gioie, mi sento felice, nonostante quando vengono a prenderla mi rimane un gran vuoto nell’anima. La Beata Vergine è per me la luce che illumina il sentiero della mia vita".

"Madonna di Schoenstatt, Madre di Gesù e Madre mia, io ti venero e ti offro tutto ciò che sono e possiedo, e ti supplico di approfondire sempre più la mia fede, di fortificare la mia speranza, di aiutare con il tuo potere la mia carità cristiana, per servirti con la soddisfazione del dovere compiuto.

Concedimi la pace, l’amore e la tranquillità, affinché la mia vecchiaia scorra soavemente per il sentiero felice della serenità e generosità, confidando sempre in Te, nella tua protezione e nella tua benedizione, nella tua infinita misericordia.

Benedici il nostro paese Paso de Patria, affinché tutti i cristiani che vivono qui siano tuoi fedeli devoti e che possano un giorno abbracciarsi fraternamente l’uno con l’altro davanti alla prossima edicola"

Patrocinia Patrona Fernandéz vedova Berdejo

Da: Tuparendá, rivista del Movimento di Schoenstatt in Paraguay.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 02.08.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum