Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-07-29

Un giovane schoenstattiano cileno pranzerà con il Papa a Colonia.

A Schoenstatt cominciano gli ultimi preparativi per il festival. Si avvicina la Giornata Mondiale della Gioventù!

Manuela Mañanes, Langzeit-Voluntärin aus der Schönstattjugend, mit dem Willkommens-Plakat

Manuela Mañanes, voluntaria schoenstattiana en Colonia, con el cartel de bienvenida

Manuela Mañanes, Schoenstatt long term volunteer in Cologne, with the welcome poster

Manuela Mañanes, Langzeit-Voluntärin aus der Schönstattjugend, mit dem Willkommens-Plakat

Foto: Mañanes © 2005

 
Pilger-Rucksack für alle Teilnehmer des WJT  

Cada participante recibirá una mochila de JMJ

Each participant will recieve such a Backpack

Pilger-Rucksack für alle Teilnehmer des WJT

Foto: Weltjugendtagsbüro Köln ©2005

 
Gemeinsam für den WJT  

Juntos para la JMJ

Together for the WYD

Gemeinsam für den WJT

Fotos: Projektbüro Weltjugendtag © 2005

 
   

GMG. C’è una tensione crescente nei luoghi, dove si preparano alla Giornata Mondiale della Gioventù, cresce il fervore, l’entusiasmo….la Germania si riempie di migliaia di giovani, dimostrazione inequivocabile che la Chiesa è viva, che è giovane, come ha affermato il Santo Padre Benedetto XVI, che ieri ha compiuto i suoi primi 100 giorni di papato. È stata per tutti una gran gioia, la notizia che Nicola Frías, della Gioventù Maschile del Cile, volontario negli Uffici della GMG a Colonia, parteciperà al pranzo che Benedetto XVI terrà con 12 giovani, rappresentanti dei diversi continenti, durante la Giornata Mondiale della Gioventù. Domenica, il giovane Nicola se Dio vorrà, andrà in pellegrinaggio a Schoenstatt insieme a 19 volontari di Colonia, per chiedere grazie per la Giornata Mondiale della Gioventù.

Nicola Frías Ossadón, di 19 anni, ha definito "un regalo di Dio molto grande" ed "incredibile" di essere stato scelto a partecipare insieme con i 19 giovani al pranzo che terrà Benedetto XVI durante la GMG tra il 15 e il 21 d’agosto a Colonia.. "Incredibile. È realmente un regalo di Dio molto grande pranzare nientedimeno che con il Papa, con il Papa nuovo, durante la sua prima attività di massa con i giovani (..) e più ancora rappresentando l’America", ha detto Nicola in un’intervista con una radio cilena. Durante il pranzo cercherà di "condividere con lui, conoscerlo, sapere quello che pensa, e soprattutto ascoltare, imparare. E anche se si potrà, conversare dei nostri paesi". Cile è la delegazione organizzata più numerosa dell’America Latina, cui fanno parte: rappresentanti di parrocchie, cappelle, scuole, licei, università e movimenti di tutto il paese. Almeno 600 giovani schoenstattiani cileni parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù; sono i giovani che saranno presenti dal 7 al giorno 11 agosto al festival della Gioventù di Schoenstatt.

Con fervore ed entusiasmo partono per la Germania..

Accompagnati dalla Famiglia di Schoenstatt delle loro diocesi e dei loro paesi, presto partiranno i giovani del Movimento di Schoenstatt, che di alcune diocesi sono appena uno o due, in rappresentanza di molti altri che non possono viaggiare. "Cara Famiglia: in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù due tra i nostri giovani, Vittoria Zorilla e Lucia Ailán, parteciperanno all’avvenimento. Il 4 agosto partiranno con altri 52 giovani da Paraná per Buenos Aires, da dove proseguiranno per Schoenstatt accompagnati da Suor M. Sabrina e P. Marcello Gallardo. Come Famiglia siamo felici ed invitiamo ad accompagnarli con preghiere. Offriremo la santa Messa di sabato 30 con quest’intenzione", scrivono i coordinatori dell’archidiocesi di Paraná, Tita ed Ettore Ríos, a tutta la Famiglia. "L’emozione delle ragazze è contagiosa, e siamo molto contenti che esse possano partecipare, veramente se lo meritano, le vedevamo all’uscita di tutte le Messe, vendendo le loro torte e pane per completare i loro sforzi, sempre con un sorriso ed entusiasmo", commenta Tita Ríos. "Pensavo, ci riusciranno? Ed oggi già è giunto il giorno della loro partenza: le accompagniamo con le nostre preghiere".

Altri giovani schoenstattiani partiranno per la Germania con i gruppi delle loro diocesi, come ci scrive Milagros Piedrabuena: "Il 9 agosto partiamo per la Germania con un gruppo di giovani, riuniti da dirigenti di diversi movimenti, istituzioni e parrocchie, rappresentando l’Archidiocesi di Paranà. Nel mio caso partecipo come coordinatrice della Pastorale della gioventù dell’Archidiocesi di Paraná, apostolato che svolgo da tre anni. Ci accompagna il nostro assessore P. Alfredo Nicola.

Terremo la Pre-giornata nella città di Bönen, e poi andremo a Colonia. È una grazia molto grande che la Madre mi regala, pregherò per tutta la Famiglia, sulla tomba del Padre…"

Perfino una delegazione di Tadjikistán parteciperà alla GMG: sono otto giovani accompagnati da un sacerdote spagnolo. Un piccolo gruppo tra circa 800.000 giovani di un paese, dove ci sono appena 240 cattolici in totale, e dove c’è la Madonna Pellegrina di Schoenstatt. Nel mese di luglio del 1999 Orfilia Malatini, missionaria a Generale Deheza, in provincia di Cordoba, Argentina, ha consegnato ad una delle sue figlie, religiosa Missionaria del Verbo Incarnato in Tadjikistán, la sua Immagine, affinché si custodisca nella Casa delle Sorelle. A Schoenstatt si trovano, dalla metà della settimana scorsa parecchi giovani, che stanno dedicandosi alla preparazione del festival della Gioventù di Schoenstatt, che comincerà il 7 agosto.

"I giovani danno testimonianza contro il terrore"

In tutta la Germania sono stati ideati 620 progetti sociali per il "Giorno dell’impegno sociale", che si terrà il 12 agosto durante la GMG. "In questo giorno, i giovani di tutto il mondo, in tutta la Germania, daranno testimonianza contro il terrore mediante il loro impegno", ha detto P. Giorgio Austen, segretario della GMG da parte della Conferenza Episcopale tedesca. "Per mezzo dei vostri progetti di carità e di solidarietà, voi costruite un mondo più giusto e più pacifico". I progetti sociali, di cui s’impegneranno i giovani di circa 160 nazioni insieme coi loro anfitrioni tedeschi durante il "Giorno del raduno nelle diocesi tedesche", sono tra gli altri: l’ambiente, il commercio pulito, il servizio caritativo ed il lavoro sociale dei giovani. Nell’Archidiocesi d’Amburgo si tratterà un progetto sullo spazio vitale dei boschi. Nella diocesi di Münster i giovani preparano un’opera teatrale insieme con bambini di una clinica oncologica. Nelle diocesi d’Augsburgo hanno costruito l’ossatura di una campana con vecchie bombe volanti.

Tutti i gruppi porteranno una pietra a Colonia, come simbolo del lavoro in comune per un mondo più giusto. Con queste pietre si formerà un gran labirinto transitabile nella Casa di Formazione di Giovani ad Altenberg, nei pressi di Colonia. Dovrà essere, come un antico simbolo cristiano, comprensibile in campo internazionale, ricordando "l’Impegno sociale" che i giovani hanno assunto durante la GMG. I giovani di Magdeburgo, come segno del loro impegno preso, le consegneranno al Papa nella cerimonia di benvenuto, il 18 agosto.

Fino all’inizio della "Under construction" (così si chiama il Giorno dell’Impegno sociale) il 12 agosto, i giovani interessati possono consegnare il loro progetto in www.underconstruction2005.de

"Pellicano – Nelle tue mani"

Con il musical "Pellicano – nelle tue mani", l’organismo internazionale "Aiuto alla Chiesa bisognosa – Aiuto ai sacerdoti dell’Europa orientale" vuole motivare i partecipanti alla GMG, affinché pongano tutta la fiducia in Dio e la loro vita nelle mani del Signore. Il pellicano, che secondo la leggenda si strappa il petto per alimentate i suoi piccoli e salvarli dalla morte, nella simbologia cristiana rappresenta Gesù, che ha sacrificato se stesso per la vita degli uomini. Alcuni giovani polacchi del "Testr A" hanno disegnato un quadro con 12 persone o gruppi del secolo XX molto diversi tra loro, che hanno vissuto in modo esemplare l’amore per Dio e la fiducia in Dio. Tra questi testimoni della fede che hanno rappresentato, provenienti da quattro continenti, ci sono due tedeschi: Carlo Leisner, che è stato ordinato sacerdote nel campo di concentramento di Dachau, e il pastore evangelico Dietrich Bonhoeffer, assassinato dai nazisti nel campo di concentramento di Flossenbürg. Al centro delle scene seguenti ci sono: la giovane Gianna Beretta Molla, medico, che ha accettato di morire, affinché sua figlia potesse nascere; Il sacerdote polacco P. Jerzj Popieluszko, il "Protettore dei poveri", e l’Arcivescovo di San Salvador, Monsignor Oscar Arnulfo Romero, che è stato assassinato.

Più informazioni in www.kirche-in-not.de

Da Colonia a tutto il mondo

La televisione di tutto il mondo informerà sulla GMG della Chiesa cattolica che si terrà a Colonia. L’emittente WDR (Westdeutschen Rundfunk radio e televisione dell’ovest della Germania) trasmetterà i grandi avvenimenti a più di 70 paesi. "L’emittente si disimpegnerà di fronte alla maggior sfida degli ultimi 20 anni", ha detto martedì a Colonia il direttore dell’emittente WDR, Ulrich Deppendof: "La mobilitazione di tecnici e redattori supera largamente lo sforzo per coprire un’elezione nel parlamento tedesco". Opereranno 47 unità mobili di radio e televisione di tutta la Germania per trasmettere ampliamente l’incontro con il Papa Benedetto XVI. Saranno tesi più di mille chilometri di cavi per trasmettere in diretto attraverso la ARD (prima catena di televisione tedesca). I tre programmi della ARD trasmetteranno la santa Messa nel Campo di Maria, a Frechen,. La Trasmissione in diretto sarà completata da riassunti, da reportage e analisi di notizie.

Durante lo svolgimento della GMG, la WDR 5 offrirà una emittente di radio propria per la GMG nell’area di Colonia. Con le informazioni attualizzate degli avvenimenti, si trasmetterà anzitutto il servizio ai pellegrini di tutto il mondo. Si trasmetteranno ogni giorno ripetutamente, le notizie e le informazioni della situazione del transito e delle misure di sicurezza in inglese e tedesco. I giovani a Colonia dovranno portare con loro una radio di frequenza modulata per ricevere in qualsiasi momento indicazioni attualizzate.

Scrivono dal Paraguay: "Tutta la delegazione schoenstattiana del Paraguay è già pronta per l’incontro con il Papa a Colonia" Benvenuti a Schoenstatt!

Uno sguardo su Marienfeld



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 02.08.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum